annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 semplici domande (spero)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 2 semplici domande (spero)

Ciao a tutti,
    ho da poco una femmina di caliptratus di circa 6 mesi e vorrei fare un paio di domande:
    - quando ricettiva vedo il manto riempirsi di punti bluastri?
    - non stata fecondata, devo predisporre lo stesso uno spazio in cui lei possa deporre le uova, o semplicemente aspetto che "gli passi"?
    Forse sono domande ingenue ma il mio primo cama.
    Grazie
    Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

6 mesi mi sembra presto per una deposizione, ma tutto possibile
    se passeggia per terra mettile a disposizione una scatola piena di terra umida.
    La colorazione recettiva verde oliva con chiazze gialle.

fai tutte le domande sceme che vuoi!!!

Commenta

tranquillo, io ne ho fatte di + sceme!! Gollum di dove sei?
      Io ho un maschio di calyptratus, magari quando crescono li facciamo accoppiare!

Commenta

Spiegaci bene la tua situazione personale, e se puoi allega anche una foto,
        come dice <Livio 6 mesi un po prestino , ma cmq l'eta limite di inizio,
        la colorazione e verde e gialla, te ne accorgeresti subito,
        fai pure tutte le domande che vuoi tanto una piu scema di quella fatta da Fabio , non la fara mai nessuno!!!
        (come sempre massimo )

Notte
        Lucas

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.
          Per Livio: il Cites fa riferimento al 9/10/03 ma secondo chi me l'ha ceduto avrebbe anche un mesetto in pi, possibile? Inoltre a volte passeggia sul fondo del terrario in perlustrazione, forse per ambientarsi.
          FabioFrazzica: come avrai visto dal profilo sono di Verona, un p distantino da te... peccato perche era una buona idea.
          Lucas: il dorso a volte presenta delle chiazze gialle, ma non in modo continuo. Al pi presto comunque invier un jpg cosi potrete farmi ulteriori "diagnosi".
          Siete davvero molto gentili.
          Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

se gira sul fondo dubito che sia in gita turistica...pi probabile che cerchi un posto per deporre. I cama non vanno mai a terra se non per deporre...

Livio

Commenta

Grazie Lucas, molto spiritoso!!

Eh si siamo distanti.. Cmq il mio camaleonte per i primi 5 giorni ha girato un po sul fondo, forse x conoscere il territorio...

Commenta

Come dice Livio normalmente le femmine non girano sul fondo, capita per che perlustrino il territorio sopratutto durante i primi periodi, visto che mettere una vasca con della troba umida non ti costa nulla, fallo, male non fa.
                Il documento CITES non mai preciso, normalmente si aspetta che tutte le uova si schiudano, e che i piccoli siano fuori pericolo prima di fare la denuncia delle nascite, quindi la data sicuramente posteriore a quella effettiva.
                Ciao, Gabriele
                Ciao, Gabriele

Commenta

Magari dai un occhio alle foto del mio articolo http://www.amiciinsoliti.it/rettili/Chama_calyp.html se guandi al capitolo gestazione li di fianco c' la foto di una femmina con colorazione da "gestante"... aveva circa 7 mesi di vita!
                  Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Ho fatto un paio di foto, ma non sono un granch. Domani provo a fare di meglio.
                    Nel frattempo aspetto critiche e consigli di ogni tipo.
                    Ciao.
                    File allegati

Commenta

Originariamente inviato da monocromo
                      Il documento CITES non mai preciso, normalmente si aspetta che tutte le uova si schiudano, e che i piccoli siano fuori pericolo prima di fare la denuncia delle nascite, quindi la data sicuramente posteriore a quella effettiva.
                      Procedura molto comune ed attuata praticamente da tutti gli allevatori (anche di altre specie e non solo di rettili) e spesso consigliata persino dagli agenti della Forestale, anche se secondo la legge la denuncia di nascita va effettuata entro 10 giorni dall'evento!

Ciao
                      Robfrons

Commenta

OK ho ridimensionato una delle tre foto che mi hai mandato (le altre non lasciavano distinguere bene il colore), e l'ho inserita nel tuo messaggio.

A mio parere questa femmina non in cinta, ma sicuramente stressata. Penso che la situazione si normalizzer una volta ambientata, mi raccomando di fornirgli un punto ben fitto di piante in cui possa rifugiarsi se ha paura.

ciao
                        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Si quello lo immaginavo, ogni volta che apro il terrario tenta di mordemi. Comunque non ha sempre questo colore, solo quando mi avvicino troppo. Per il resto come ti sembra? Secondo me un po magra. E come idratazione?
                          Ciao, grazie.

Commenta

ciao Gollum,
                            a me non sembra male, anche se una seconda foto non guasterebbe...

Commenta

A me sembra in salute... anche se non ho molta esperienza..

Commenta

Sto operando...
                              X