annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

possibile problema

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• possibile problema

Ciao a tutti, non so se vi ricordate di palmizio, il mio camaleonte. Ormai è cresciuto un sacco e fino ad ora non ho avuto problemi. Ora ho qualche preoccupazione! E' da un pò che ho spostato il terrario in terrazza, inizialmente era tutto normale, ultimamente ho notato alcune anomalie. Il cama rimane sempre nella parte bassa del terrario, gira poco e non va quasi mai a caccia di prede. Mangia regolarmente, anche se non gradisce più i grilli, ma le prede devono essere posizionate vicino a lui, altrimenti non le va a cercare. Ha a disposizione un gocciolatoio tutti i giorni tutto il giorno, viene nebulizzato almeno 4 volte al giorno e il cibo viene integrato con calcio. Ultimamente mangia più caimani e locuste che grilli. Ho notato che spesso mangia la terra dai vasi delle piante e oggi ha sparato la lingua sulla rete per bere l'acqua. Mi sembra leggermente disidratato. Inoltre è da qualche giorno che non defeca. Mi viene il dubbio che forse ci sia troppo caldo fuori, o che ci sia qualcosa di sbagliato nella stabulazione. L'ultimo esame delle feci è stato fatto a febbraio/marzo se non erro, ed era tutto ok. Ora vi chiedo, mi devo preoccupare?

non ricordo se è un maschio o una femmina, intant controlla se ha possibilità di ripararsi dal sole, che sia abbastanza piantumato il terrario..

Commenta

Si è un maschio, dovrebbe avere 12 mesi. Le piante nel terrario ci sono, ma lui generalmente (in questi ultimi giorni) rimane fuori dalle piante, nel ramo più in basso vicino alla rete del fondo, metà all'ombra e metà al sole

Commenta

Ciao Smai anche io ho un cama che si comporta così, poco tempo fà ho fatto un post molto simile a questo, se cerchi lo trovi. Comunque le risposte che mi hanno dato è che è tutto normale, il comportamento era una consequenza del caldo niente di che. Credo che sia la stessa cosa anche a te io non mi preoccuperei più di tanto . Comunque per confermare puoi cercare il mio post oppure aspetti conferma dagli esperti

Commenta

Sono piuttosto preoccupata, sta con gli occhi chiusi già a quest'ora, credo che domani chiamerò il veterinario

Commenta

riportalo all'interno e senti il veterinario.

P.S. il gocciolatoio tutto il giorno tutti i giorni non va bene
            Ciao, Gabriele

Commenta

il cama ha delle zone d'ombra? da quel che dici sembra patisca il caldo
              ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Si ha zone d'ombra, oltre a quella offerta dalle piante c'è un angolo completamente riparato dal sole, però anche all'ombra la temperatura è alta qua a Roma

Commenta

mi auguro che tu l'abbia portato in casa ieri, come consigliato da mono. Il veterinario cosa dice?
                  ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

si l'ho riportato dentro, il veterinario non l'ho ancora chiamato perchè volevo prima verificare se cambia comportamento rispetto a quando era fuori

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
                      riportalo all'interno e senti il veterinario.

P.S. il gocciolatoio tutto il giorno tutti i giorni non va bene

come mai non va bene tutto il giorno?

Commenta

perchè non serve, crea una zona sempre bagnata ed un umidità costante.
                        Un'ora al giorno è sufficiente, alcuni nei periodi estremamente caldi lo usano quotidianamente, io no.
                        Ciao, Gabriele

Commenta

ah ok.perfetto..
                          grazie mille!
                          questo vale anche per quando i cama sono all'esterno?perchè da me in questi giorni sta facendo davvero molto caldo

Commenta

piuttosto che lasciare il gocciolatoio tutto il giorno nebulizza maggiormente e più a lungo, lasciando sempre asciugare tra una nebulizzata e l'altra. meglio. Il gocciolatoio mettilo un giorno si e uno no. Anche tutti i giorni se vuoi, per un'oretta, non di più

Commenta

si infatti ho aumentato le nebulizzate!ok allora massimo un'ora di gocciolatoio al giorno!
                              grazie!

Commenta

Sto operando...
                              X