annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vacanze di coppia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vacanze di coppia

Ciao a tutti,
    a fine mese parto per le vacanze, e naturalmente il mio cama viene con me.
    Sto via 3 settimane e non posso fare altrimenti.
    Non la prima volta che gli faccio prendere il treno e viaggiando di notte, non ha avuto grossi scombussolamenti e non ha dato nessun segno di sofferenza.

Visto che finalmente vado in posti all'aria aperta (a differenza del mio piccolo appartamento cittadino), posso approfittarne per farlo passeggiare un p sui cespugli in giardino?
    Tenendolo sempre a vista per evitare di perdermelo tra le piante, quanto posso tenerlo fuori e quali sono le ore pi adatte?
    Cambiare sempre ambiente pu creargli problemi o diventa stimolante per lui?
    Grazie per le vostre risposte.

il camaleonte non un cane e dunque no, farlo passeggiare in giro non una buona idea. Suppongo che tu vada in una casa di vacanza. Prepara un bel terrario provvisorio da esterno, sistemalo li e stressalo il meno possibili. Gi il cambio di casa pu essere ostico, ci manca solo che lo fai passeggiare
    ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Visto che ha un'innata propensione a scappare per girovagare per casa...pensavo fosse di suo gradimento starsene un p in un ambiente naturale.
      Una volta l'ho visto attratto dalle formichine che camminavano sui rami e se le mangiava.

Che ne dici se metto una rete inorno ad una pianta e di giorno lo tengo li?
      Poi il resto del tempo lo tengo di certo in un terrario provvisorio.

Commenta

le formiche sono tossiche e nessun cama le mangia, possono anche essere pericolose per animali di piccole dimensioni.
        Per le passeggiate per casa credo che ci sia molto di sbagliato nel tuo modo d'allevare, in tutta onest. Non credo che il camaleonte possa aprirsi da solo il terrario e andrsene in giro quindi la volont di allevarlo free tua. Quando in giro ha le lampade? no. la giusta temperatura? no. la corretta umidit? no. stress? molto...
        non credo nemmeno di doverti spiegare ulteriormente perch sbagliato.
        La rete intorno alla pianta non una buona idea. Ci possono essere uccelli, cani, gatti, altri animali a seconda delle zone. E in pi i cama sulle reti si arrampicano, rischi la fuga
        ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

eppure le formiche (quelle piccoline) gliele ho viste mangiare e non nemmeno stato male...a meno che non facesse finta ma comunque le prendeva con la lingua.
          Le passeggiate per casa le ha fatte perch il primo terrario aveva la rete attaccata alla struttura col nastro e 2-3 volte scappato spostando la rete.
          A casa mia fa caldo e non che sto fuori per ore.
          Per la rete sulla pianta esterna pensavo a qualcosa di chiuso anche sopra naturalmente.

Visto che il tempo bello in questa stagione, mi faceva piacere farlo stare per quanto possibile in un ambiente il pi possibile naturale con la luce naturale del sole.
          Ma se dici che meglio tenerlo nel suo terrario per non stressarlo va bene...pensavo di fargli un favore

Commenta

Prepara un bel terrario provvisorio da esterno, sistemalo li e stressalo il meno possibili.
            scrivevo un paio di post sopra.... comunque di che camaleonte stiamo parlando? et?

Commenta

puoi fargliela prendere la luce naturale
              in questo periodo puoi tenere il cama fuori tutto il giorno nel suo camaleontario senza il bisogno di mettere luci

Commenta

ma scusa se lo porti con te avrai un terrario di rete giusto? metti quello all'esterno ed hai risolto i tuoi probemi.
                Ciao, Gabriele

Commenta

stiamo parlando di un cama di montagna di 11 mesi.

si clacky, adesso, quando so di non tornare tardi a casa, tengo il terrario sul terrazzo e quindi nel pomeriggio gli arriva anche il sole e a lui piace tanto.

Dove andr mi stanno gia preparando il terrario in rete con tutte le indicazioni del caso, ma avendo tanto giardino pensavo gli potesse far piacere ogni tanto poter spaziare in ambienti pi ampi e diversi...lui molto curioso e attivo e gira tanto nel suo terrario.

Cmq, se mi dite che lui vive benissimo anche solo nel suo terrario far cos.
                  Ho imparato tanto seguendo i vostri consigli e mi siete stati molto utili.

L'ultima cosa che voglio che lui si stressi. Pensavo di fargli del bene ma forse la mia inesperienza mi porta a queste conclusioni sbagliate. (ce l'ho solo da 4 mesi).

un'altra domanda? Ma quali sono le piante che pu mangiare? e conviene darliele?

Commenta

La cosa che mi spaventa di pi del lasciarlo libero sono gli animali che lo possono predare... davvero molto rischioso!!!
                    Per "piante da mangiare" l'allevatore da cui ho preso il mio attaccava una grossa foglia di insalata (mi pare lattuga romana) parecchio inumidita con una molletta al terrario, anche un buon metodo per farlo bere.
                    Io non ho mai provato a dargli vegetali.

Commenta

Ma in vacanza vai al mare o in montagna?

Commenta

stiamo parlando di un cama di montagna di 11 mesi
                        questo cambia tutto (specifica sempre che cama hai noi non possiamo ricordarcelo) in peggio.
                        Dove lo porti che temperature ci sono? di notte c' sbalzo termico? diciamo sempre che i montani non sono adatti alle persone che abitano nelle zone calde d'Italia e tu ce lo porti?
                        Ciao, Gabriele

Commenta

che specie di montano ?
                          comunque non ho mai sentito di montni che mangino vegetali quindi basta che gli dai i soliti insetti
                          attento a metterloo al sole (in che ore lo prende) e tieni l'umidit sempre molto alta

Commenta

un senegalensis.
                            Il sole gli piace e ci sta anche parecchio.
                            Certo quando troppo caldo cerca il riparo, ma nel terrario ci sono i giusti punti freschi.
                            Io vado al mare, prima in calabria e poi in puglia. Quindi mi dite che sono posti troppo caldi per lui? Allora mi conviene tenerlo a casa al fresco?

Commenta

e da quando i senegaliensis montano?
                              sei certo di conoscere bene il tuo animale?
                              Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                              X