annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli pardalis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli pardalis

ciao a tutti qualcuno mi conosce altri no ma spero ci conosceremo presto . Dopo aver allevato per un po' di tempo i gechi ho deciso di tornare alla mia vera passione ampiamente sconsigliatami da neofita: il Pardalis. Pensavo di prenderne uno giovane ovviamente da una persona fidata e sicuramente CB (anche per questo ho preferito uno abbastanza giovane che di solito sono CB). Ho fatto il terrario seguendo attentamente tutto ciò che è stato consigliato nel forum mi rimangono delle domande:

1) Come terrario ho utilizzato una gabbia per uccelli lavata molto bene ma che in alcuni punti è un po' arruginita questo può creare dei problemi?
    2) Al momento dell'acquisto se l'esemplare è molto giovane il sesso lo posso capire solo dal colore ed un po' dalla coda?
    File allegati

RE: Consigli pardalis

1) ma non puoi dargli una verniciatina? così sei più sicuro...
    è il terrario provvisorio questo vero? sembra piccolo per un adulto.

2) se è molto giovane il sesso lo capisci osservando la base della coda, il colore definitivo (e che differisce i maschi dalle femmine) lo mettono dopo.

Commenta

Come terrario PROVVISORIO sembra ok, molto arieggiato, spot all'esterno, uvb, rami etc. I bicchierini trasparenti potrebbero darti qualche problema (il mio sparava alla splastica sperando di catturare gli insetti all'interno). Altro problema che potresti avere è la fuga degli insetti e ti consiglio di procurarti un grosso sottovaso per raccogliere l'acqua delle nebulizzazioni e del gocciolatoio. Il terrario posizionalo lontano da correnti d'aria (quando apri la finestra potrebbe congelare...) e non di passaggio per non stressarlo.

Commenta

Grazie ad entrambi
        1)si è provvissorio visto che sarà piccolo non l'ho fatto grande in modo tale da non perdermelo e tenerlo sott'ochio le dimensioni sono 40x30x65h
        2)quella non è la sua posizione definitiva l'ho messo li perchè c'era più luce per fare la foto
        3)i bicchierini trasparenti pensavo di usarli come gocciolatoio da quello sopra a quello sotto, per le prede userò un contenitore più alto colorato che attaccherò ad un ramo
        4)per il sottovaso hai ragione avevo messo molta carta assorbente e sembrava bastare ma l'idea del sottovaso è buona.
        5) potrei dargli una verniciatina ma ho più paura della vernice che della ruggine che per giunta è solo in punti piccolissimi tipo le giunture.

ho letto però che per riconoscere il sesso dalla coda bisogna avere un occhio molto allenato non avrei problemi a sessare un calyptratus ma un pardalis è più difficile

Commenta

Bisogna vedere quanto è piccolo, a 3 mesi si dovrebbe riuscire, a 2 si potrebbe sbagliare tranquillamente.
          Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

quindi Gollum per sessarlo con un buon margine di successo bisogna che abbia intorno ai 4 mesi?! e serve comunque un occhio esperto per riuscire a farlo.

Commenta

il problema grave è come fai con i grilli???
              escono tutti

Commenta

quindi Gollum per sessarlo con un buon margine di successo bisogna che abbia intorno ai 4 mesi?! e serve comunque un occhio esperto per riuscire a farlo.
                ci vuole un filo d'esperienza , ma una volta fatto l'occhio li sessi dal primo/secondo mese, certo con un margine d'errore che diminuisce con l'aumentare dell'età.
                Ciao, Gabriele

Commenta

Monocromo allora gli faccio una bella foto prima di prenderlo e lo sottopongo a voi esperti.... Fantasma per i grilli ti ho detto appenderò un contenitore abbastanza alto per esempio una bottiglia colorata tagliata che impedisce ai grilli di scappare.

Commenta

allora gli faccio una bella foto
                    se è giovane va visto dal vivo.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

Ciao a tutti, riprendo un vecchio post perché anche a distanza di anni la domanda è rimasta la medesima.
                      Ho allevato in questi anni due calyptratus che ho fatto anche accoppiare una sola volta.
                      Avendo un po' di esperienza in più vorrei tentare di allevare un pardalis.
                      Nei negozi però ho visto finora prezzi folli e camaleonti in terrari da deserticoli in vetro.
                      Avete qualcuno da consigliare, anche in privato?

Commenta

Per favore non riesumare vecchie discussioni, non serve a nulla e intasa il forum, sono passati 13 anni!
                        Come detto piu' volte i camaleonti si comprano in fiera, i prezzi sono adeguati e gli animali cb e allevati correttamente nella maggior parte dei casi
                        Hai nei prossimi giorni la fiera di Arezzo (23 e 24 febbraio) e FianoRomano (16 e 17 marzo) dove puoi trovare tutto cio' che vuoi
                        Ultima modifica di marconyse; 05-02-2019, 17:53.
                        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
                        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
                        X