annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inappetenza lampropeltis ghetula californiae

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• inappetenza lampropeltis ghetula californiae

buon giorno di nuovo, il mio serpente ha perso la voglia di mangiare, è sempre stato super vorace poi questo mese è entrato in muta senza dare nessun segno come il mese scorso quindi non me ne ero accorto, ignaro del tutto ho provato a nutrirlo con probabilmente troppa insistenza visto che non mangiava da una settimana ed ero preoccupato, solo quando ho trovato la pelle nel terrario ho capito che non mangiava perchè era in muta.
    il giorno dopo la muta ad un totale di 7 giorni dall'ultimo pasto (generalmente mangia ogni 5 giorni) gli ho dato l'ultimo topo che mi era rimasto, leggermente più grande degli altri, lui lo ha afferrato lo ha stritolato poco nonostante io continuassi a muoverglielo ha provato ad ingoiarlo ma non ci è riuscito e lo ha sputato.
    fortunatamente ciononostante gli aveva tirato via tutte le interiora quindi in realtà un po' aveva mangiato....per i 4 giorni successivi è stato inappetente nonostante io gli abbia comprato di nuovo i pinki piccoli per non sforzarlo, il quarto giorno lo ho spostato in una scatola e anche se controvoglia ha mangiato un pinki, che però è meno del suo fabisogno (dovrebbe mangiare prede da 3 grammi e quello sarà stato al massimo 2) oggi sono trascorsi altri tre giorni, dovrebbe essere affamato visto che il suo ultimo pasto è stato povero invece rifiuta il cibo.
    non so come fare con questa inappetenza parziale, non è grave da doverlo alimentare forzatamente ma non è neppure normale...
    grazie dei consigli

Allora, per prima cosa prima di fare tutto quello che hai fatto ti consiglio prima di chiedere qui, non fare di testa tua se non hai le conoscenze per poter capire cosa sta succedendo....in questo caso nulla, il tuo serpente non soffre di inappetenza, non ha nessun problema correlato con l'alimentazione, figuriamoci parlare di alimentazione forzata, pratica che si applica solo ed esclusivamente in casi ben definiti, dove vi è perdita di peso e un'inappetenza realmente lunga.

Primo punto se il serpente è in muta non si propone la prede, anche se fosse il giorno in cui dovresti alimentarlo, si aspetta che la completi, anche se passano 10 giorni non succede nulla, hanno un metabolismo lento, 10 giorni senza mangiare non li sente neanche, pensa che chi alleva pitoni reali si è ritrovato con serpenti che non hanno mangiato per mesi senza perdere nulla o veramente poco peso.

Se non mangia non insistere, non continuare a proporglielo, non forzarlo, otterrai l'effetto contrario, ovvero un aumento dello stress per il serpente che continuerà anche nei giorni successivi a rifiutarti il cibo.
    Se non è riuscito a mangiarlo forse la preda era evidentemente troppo sovradimensionata, occhio a non esagerare.
    Il discorso interiora non l'ho capito....spiegati meglio, cosa vuol dire che si è mangiato le interiora? i serpenti ingoiano la preda intera, come ha fatto a mangiarsi solo le interiora?
    Se già non mangia, spostarlo in una scatola è ancora peggio, lo stressi e continuerà a rifiutarti il cibo, non per inappetenza ma per stress.

Se devi fornire prede di 3 grammi e gliene dai una da 2 grammi non sei sotto con il suo fabbisogno, vai tranquillo, non farti ste paranoie, ti avevo già detto che la regola del 20% è una linea guida, non una teoria assoluta dove se si sgarra di un grammo il serpente ti diventa anoressico.

Concludendo, il tuo serpente non mangia perchè lo hai stressato nel immediato post muta(la muta è già di per se un evento stressante per il serpente), hai continuato a stressarlo nei giorni successivi.

Quello che devi fare è aspettare 5 giorni, dove non metterai mano nel terrario se non per cambiargli l'acqua, non lo tocchi, non lo disturbi etc, poi proverai a fornirgli una preda, se vuoi invogliarlo di più dai una leggerissima scaldata con il phon alla preda. Se la rifiuta, butti la preda e riprovi tra altri 5 giorni.
    Ultima modifica di palla.; 10-12-2017, 01:18.

Commenta

ti ringrazio sempre palla tuttavia il problema si è già risolto, è ancora un po' svogliato ma ha ripreso a mangiare regolarmente, comunque hai frainteso non lo ho alimentato forzatamente, anche perchè per farlo dovrei portarlo da un veterinario...
      beh è un po' brutto da spiegare ma strizzandolo con l'esofago lo ha svuotato dal...dietro...tipo effetto risucchio...quando lo ha sputato era rimasta solo la pelle esterna sembrava un calzino sudato..

Commenta

Ok meglio così, la prossima volta mi raccomando chiedi pure qui tranquillamente se non sei sicuro di come muoverti, ci sarà sicuramente qualcuno pronto ad aiutarti.
        No no avevo capito che non lo avevi alimentato forzatamente, era solo per spiegarti quando si usa quella pratica

Commenta

già che scrivo posso togliermi una curiosità? il mio serpente non sembra amare l'acqua affatto, beve ma in 3 mesi ormai che è qui non si è mai immerso, magari non lo ho mai visto io ma io sono a casa tutti i pomeriggi...

Commenta

Beh essendo animale di zone asciutte non ha bisogno di immergersi
            Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

okok buono a sapersi grazie

Commenta

ZooBio.It
              Sto operando...
              X