annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riproduzione Pantherophis guttatus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riproduzione Pantherophis guttatus

Salve a tutti,
    possiedo una coppia di pantherophis guttatus la femmina pesa 640 g, misura 130 cm ed ha 6 anni. Il maschio pesa 287 g, misura 105 cm ed ha 3 anni. Vorrei farli riprodurre ma non sono certo di alcuni fattori.
    Il maschio ancora troppo piccolo? Ho provato a metterli insieme diverse volte ma il maschio non dimostra nessun interesse per la femmina anzi sembra quasi infastidito nonostante la femmina quando viene a contatto con lui si muove a piccoli scatti come quando i Pantherophis si corteggiano. Un' altra cosa che mi chiedo se la brumazione sia assolutamente necessaria per ottenere la riproduzione, leggendo in giro ho visto che ci sono pareri discordanti, chi li riproduce senza e ottiene ugualmente ottimi risultati e chi invece dice che sia indispensabile. Io preferirei non sottoporre i miei esemplari a brumazione perch nella mia zona gli inverni sono altamente instabili, possono esserci giornate piovosissime e fredde con una media di 7/8 gradi e poi all'improvviso giornate soleggiate con 15/17 gradi che andrebbero a disturbare la brumazione e a svegliare e far ritornare a riposare i serpenti in continuazione. Mi possibile la riproduzzione anche senza sottoporre i serpenti a brumazione? Il maschio non interessato alla femmina perch ancora troppo piccolo?

Nessuno sa dirmi qualcosa a proposito?

Commenta

le dimensioni,et e peso sono corrette
      la brumazione sicuramente aiuta e stimola la produzione di follicoli nella femmina
      e segue i ritmi naturali del loro habitat
      non farla a prescindere dalla riproduzione e' come avere un motore sempre acceso per rendere l'idea
      per cui io la farei...
      ovviamente devi controllare anche questa, con un ambiente stabile e sempre con l'ausilio di termostato

Commenta

il problema che se si trattasse del freddo con un tappetino termostatato non avrei problemi ma qui si tratta della situazione inversa cio d'inverno a volte da che sono basse le temperature si alzano troppo e non ho modo di "raffreddare" il terrario

Commenta

prendi gli esemplari, mettili in un box di plastica con giornale e vaschetta dell'acqua e portali in cantina o in garage se ce l'hai. Fornisci un tappetino riscaldante o una serpentina termostatata a 15gradi. Se non hai cantina ne garage comunque devi trovare un luogo riparato e non riscaldato.

Commenta

Ho un garage, possono brumare da gennaio a febbraio o meglio da dicembre a gennaio?

Commenta

Originariamente inviato da BertAle Visualizza il messaggio
              Ho un garage, possono brumare da gennaio a febbraio o meglio da dicembre a gennaio?
              meglio quando le temperature sono pi basse possibile, qual' la temperatura in questi giorni? da me fa ancora caldo quindi ho scelto di farla gennario-febbraio.

Commenta

Sto operando...
              X