annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riproduzione (Leopardini)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riproduzione (Leopardini)

eddai... adesso non reggo...
    Non è possibile che i miei leo... che adesso sono insieme da un anno... (1 maschio e 1 femmina) anche dopo aver ricreato la primavera non si danno da fare in ambito riproduttivo..

inizio a perdere fiducia nel mio maschietto...

altrimenti devo aspettare ancora un paio di mesetti cosicchè le altre piccole femminucce arrivano al peso desiderato..

voi che dite.. ????????

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

io ti direi di crescere, questo però in linea generale, tutti gli esemplari singolarmente finchè non raggiungano non solo la maturità sessuale, in alcune varietà molto precoce tra l'altro, ma un peso forma che permetta ai gechi di sopportare lo stress da riproduzione e la conseguente diminuzione di peso senza grossi problemi. Per un esempio guarda la tabella relativo al peso di "moose", e segnatamente dopo che è stato messo con le femmine e ancora quando è stato rimesso in un terrario singolo: http://www.leopardgecko.com/giant.html
    Controlla i tuoi gechi, prova piuttosto a sistemarli da soli per un venti giorni e a nutrirli con costanza, non dimenticando di somministrare cibo a sua volta ben nutrito e idratato (fette di patata sottili vanno bene sia per grilli sia per tarme della farina, ad esempio), e annota i cambiamenti di peso, se proprio vuoi essere preciso fai delle fotografie comparative: un esperimento del genere potrebbe rivelarti qualcosa sul perchè i tuoi gechi non si riproducono.
    Inoltre l'età è sì una discriminante per verificare la riproduttibilità di un leopardino, ma vi sono molti altri fattori.
    Se tu volessi postare le condizioni di allevamento dei tuoi gechi potrei dirti qualcosa di più su quello che penso potrebbe essere fatto. Mi fermo qui ma non senza aggiungere una regola d'oro a mio parere: i leopardini che vivono insoieme devono per quanto possibile avere taglia simile, a meno che non si tratti di un gruppo già "affiatato" e di provata riproducibilità: anche tra le stesse femmine vi sono molto spesso rapporti gerarchici.
    Per quello che mi riguarda, ma molti altri potrebbero dirti il contrario, la temperatura che fa riprodurre un leopardino quasi senza eccezione è di circa 26-28 nell'aria e di 32 in un angolo del terrario. Ovviamente si intende in gradi celsius.

In bocca al lupo!

Commenta

Concordo con ciò che dice Emilio e aggiungo una domanda, da quanto hanno finito la bruma e a che temperatura sono ora?

Ciao Manu

Commenta

eccomi pronto con le risposte...

I miei terrari sono allestiti cosi:

- 2 adulti maschio e femmina sono messi nel terrario sopracitato (90x80x50) hanno tutti e due circa 2 anni e mezzo e pesano rispettivamente 53 e 56 grammi. SOno alimentati principalmente da grilli ben nutriti con calcio, frutti, vitamine, cereali.

- 2 gecki di 4 mesi femmine in un terrario 60 x 40 tutte e 2 di circa 28 - 30 grammi, ovviamente non sono pronte per essere messe con gli adulti.
        Aspetterei ancora un po' di mesi.

Tutti e 4 sono usciti dalla bruma circa 4 settimane fa, ora la temperatura dell'aria è di 28 gradi, mentre la basking si aggira sui 33-34 gradi.

ecco.. ora sapete le situazioni...

ditemi...ditemi....

Commenta

Io direi che probabilmente è solo questione di tempo e poi ricorda che non sempre è possibile vedere i leo accoppiarsi.
          Poi fai due conti, se si fossero accoppiati una settimana dopo l'uscita dalla bruma e la femmina avesse già iniziato ad ovulare ci sarebbe ancora una settimana di buono prima della deposizione.
          Per cui non preoccuparti e sii paziente, magari si sono già accoppiati ma la femmina ha iniziato ad ovulare ora
          Ma lascio la parola ad Emilio che di leo ne ha visti molti più di me

Ciao Manu

Commenta

ok ok grazie grazie

teniamo i pugni e speriamo siano tutte femmine

Commenta

nelle mie femmine vedo(o credo di vedere) le uova, ma le hanno da piu di una settimana....che il sito per la deposizione non sia idoneo?

Commenta

Ci vogliono 3 o 4 settimane prima che le depongano

Ciao Manu

Commenta

Ragazzi che bello anche la mia femmina ha le uova(almeno credo)stanno vicino alla attaccatura delle zampe posteriori,sotto il fegato.Dite che gli devo mettere una vaschetta con la vermiculite cosi cele depone?l incubatrice come va fatta?
                  Ciao
                  Cesce

Commenta

le uova della mia sono ovali lunghe ma non a uguale altezza...ci sono molti capillari e venuzze intorno... per sito di depo cosa va meglio?

Commenta

Io dopo aver "ristrutturato" i terrari dei gechi (prima erano "naturalistici",ora sono asettici) ho inserito una vaschetta della margarina, di quelle a forma ellissoidale, con un buco sul coperchio con dentro vermiculite umida.
                      Così la utilizzano sia quando sono in muta che quando devono deporre.....(hanno già deposto 2 volte entrambe e tutte le volte sterili ) aspetto fiducioso una deposizione fertile.....

Commenta

Sto operando...
                      X