annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due domande sulle mie leopardine... (leopardini)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Due domande sulle mie leopardine... (leopardini)

La prima questa: possibile che una femmina di leo, gi fecondata, accetti il successivo accoppiamento, ma espella successivamente lo sperma del maschio ( credo che oggi sia successo qualcosa di simile...)?
    La seconda: oggi ( siccome il maschio era veramente su di giri) l' ho introdotto nella teca dove c' la mia altra femmina, l' albina, e subito ha iniziato a tamburellare con violenza la coda al suolo ( faceva vibrare la carta del substrato cos forte che sembrava di avere un serpente a sonagli in camera!!! ). L' albina per oltre a non sembrare affatto interessata ( magari non ovula?) mi parsa alquanto spaventata e risponde alle attenzioni del maschio scappando a destra e manca.
    Cosa devo fare? Mi conviene toglierla dal terrario per evitarle stress, oppure la lascio sperando che "vadano daccordo" in seguito?

per l'albina mi pre che facciano che facciano cos quando non sono ricettive(le femmine)quindi probabilmente non era interessata all'accoppiamento....beato tu,il mio maschio non degna nessuna delle mie femmine d'attenzione...

Commenta

Che faccio allora, la tolgo? E per l' altra domanda che mi sapete dire?
      Manu dove sei???

Commenta

sarebbe meglio,in modo che il maschio non la stressi troppo o la possa ferire....almeno credo....
        Manu....?

Commenta

Forse Manu direbbe di lasciarle comunque insieme......perch prima o poi si accoppieranno.
          Stiamo a vedere.

Commenta

Eccomi qui ...scusate ma sono stato a dir poco impegnato in questi giorni.

Allora se la femmina continua a scappare dividi i due gechi, non vorrei che la femmina si stressasse troppo e smettesse di mangiare.
            Se proprio vuoi che si accoppino riprova ad introdurre il maschio nel terrario con la femmina per un paio di giorni tra una settimana abbondante
            No non credo che la femmina possa espellere volontariamente lo sperma del maschio.

Tatarimokke non preoccuparti, i miei maschi di leo sembrano quasi ignorare le femmine...ma visto le quantit di uova che ho tutti gli anni dubito che siano cos disinteressati
            Solitamente l'eccitazione nei maschi di leo si nota quando il maschio viene immesso in un terrario con le femmine dopo esser stato solo per diverso tempo.

Ciao Manu

Commenta

Dimenticavo, s possibile che una femmina gi feconda accetti altre atenzioni del maschio.

Commenta

OK....sbagliavo. Chiedo venia pubblicamente.

Commenta

Non sbagliavi al 100% in un'altro caso avrei potuto dire il contrario, ma in questo mi sembrato giusto dire cos, poi magari sbaglio perch dopo 2 giorni la situazione nel terrario si calmava, ma ho preferito prevenire

Ciao Manu

Commenta

Infatti come leggevo nelle risposte precedenti quando ho inserito il mio maschione albino(Tremper-line) 75gr. x 23cm. lui ha iniziato immediatamente a tamburellare la coda ed ha provato ad inseguire le tre femmine. Poverino , arrivava da mesi di solitudine....
                    Io non sono mai riuscito a vederli in accoppiamento ma credo che dopo 4 settimane e 3 giorni ci sia accaduto,almeno lo spero!!
                    Nei primi giorni nonostante fosse pi grosso delle femmine (tutte dai 44 ai 55gr. x 19/20cm.) stato addirittura morso sul dorso!! Nessuna complicazione per fortuna ed ora vivono in armonia.
                    Ora se son rose fioriranno.....

Commenta

ma per i leo necessario un periodo di brumazione per farli accoppiare, o basta separarli per un p di tempo e poi inserirli di nuovo insieme???
                      ciao tham

Commenta

Io li facci brumare tutti gli anni e li ho sempre riprodotti.
                        Penso che un paio di mesi siano obbligatori.

Ciao Manu

Commenta

I miei si sono accoppiati anche senza brumazione anche se le prime due uova non erano fertili ( anche perch era la prima covata della femmina) ed ho letto in giro che la brumazione non necessaria ( certo, come dice Manu se la fai meglio ed hai pi possibilit di riprodurre con successo gli animali).
                          Comunque alla fine ho lasciato insieme il maschio e l' albina: sembra che adesso, a distanza di qualche giorno, si siano calmati, la femmina non fugge pi come una disperata, anche se non credo si siano accoppiati.

Commenta

A questo punto se il maschio si calmato e vedi che entrambe mangiano lasciali in sieme.
                            Se anche non li hai visti possibile che il maschio si sia fatto intendere

Ciao Manu

Commenta

La femmina mangia di sicuro, l' ho vista oggi pomeriggio addentare un grillo, il maschio invece non so...
                              Comunque dei due mi sembrava il meno stressato.

Commenta

Sto operando...
                              X