annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruma

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bruma

E' tempo di bruma......
    Qui di seguito farò un elenco di operazioni che eseguo per affrontare la bruma.
    Premetto che la "reptile room" prende luce da un piccola finestra per cui il fotoperiodo è già stato naturalmente ridottoe che non faccio brumare i gechi con età inferiore ai 12 mesi.

03/11/2008 eseguo le prime analisi delle feci
    18/11/2008 secondo esame delle feci
    20/11/2009 controllo visivo dello stato di salute degli esemplari
    01/12/2009 inizio ad abbassare le temperature
    01/12/2009 smetto di alimentare i gechi
    10/12/2009 le temperature sono intorno ai 16/18°C INIZIO BRUMA
    Nel periodo di bruma, che può variare da un mese a due mesi, fornisco acqua ma non alimento i gechi.
    Non utilizzo nessun tipo di illuminazione e preferibilmente li lascio completamente al buio.
    E' molto importante eseguire le analisi delle feci, controllare lo stato di salute e smettere di alimentare i gechi appena si inizia ad abbassare la temperatura. Quest'ultima fase potrebbe essere anche anticipata di una settimana.
    Gli animali che hanno evidenziato parassiti intestinali dall'analisi delle feci dovranno essere trattati e non effettueranno bruma.

Spero vi possa essere utile!
    Se avete domade o dubbi scrivete pure, aggiorneremo la scheda in modo da renderla il più completo possibile!

Non sapendo l'età del geco, c'è un peso di riferimento sotto il quale è meglio non brumare?
    [nel mio caso, maschio di 80grammi di cui appunto non so la data di nascita]

Commenta

Scusate l'ignoranza, sono un neofita e non so nulla sulla bruma, cioè se è una cosa necessaria e da che età si fa. Potreste darmi qualche nozione?
      Ho scritto qui per non aprire un altro post sull'argomento, spero di non essere troppo off-tppi però

Commenta

Originariamente inviato da pigi3 Visualizza il messaggio
        Scusate l'ignoranza, sono un neofita e non so nulla sulla bruma, cioè se è una cosa necessaria e da che età si fa. Potreste darmi qualche nozione?
        Ho scritto qui per non aprire un altro post sull'argomento, spero di non essere troppo off-tppi però
        E' una cosa necessaria e si fa dal secondo anno di età (o almeno, da quando il geco è completamente sviluppato).

[*Pre] a meno che non sia un Giant o SG lo devi brumare quest'anno... io i miei comincio tra poco sperando che a Rimini venga il freddo.. anche oggi in garage avevo oltre 20 gradi.

Commenta

Quindi è una specie di "letargo"? Visto che il ha solo un paio di mesi se ne parla nel 2010? Scusate le domande a raffica

Commenta

Originariamente inviato da pigi3 Visualizza il messaggio
            Quindi è una specie di "letargo"? Visto che il ha solo un paio di mesi se ne parla nel 2010? Scusate le domande a raffica
            Si è una specie di letargo, il geco non dorme, ma è molto meno attivo e non mangia per un paio di mesi.. per poi riprendersi a "primavera" e procedere con gli accoppiamenti.

Se il tuo geco ha un paio di mesi lo devi brumare per la prima volta l'inverno del 2009.

Commenta

Ok, grazie 1000

Commenta

Originariamente inviato da eagle1 Visualizza il messaggio
                a meno che non sia un Giant o SG lo devi brumare quest'anno... io i miei comincio tra poco sperando che a Rimini venga il freddo.. anche oggi in garage avevo oltre 20 gradi.
                Beato te, io sono già a 12 gradi con il sole!

Quindi in caso sia giant o supergiant si dovrebbe attendere l'anno successivo?
                Il fatto è che non so ancora con precisione se sia giant o meno (perché uno dei genitori è giant).
                In caso gli faccia fare lo stesso la bruma, rischio qualcosa?
                E in caso non la faccia fare, rischio solamente che in primavera non abbia lo stimolo all'accoppiamento?

Commenta

Originariamente inviato da [*Pre] Visualizza il messaggio
                  Beato te, io sono già a 12 gradi con il sole!

Quindi in caso sia giant o supergiant si dovrebbe attendere l'anno successivo?
                  Il fatto è che non so ancora con precisione se sia giant o meno (perché uno dei genitori è giant).
                  In caso gli faccia fare lo stesso la bruma, rischio qualcosa?
                  E in caso non la faccia fare, rischio solamente che in primavera non abbia lo stimolo all'accoppiamento?
                  Se è il suo primo anno di vita puoi non fargliela fare. Se gli fai fare la bruma ora semplicemente rallenti il ritmo di crescita nulla di più. L'anno prossimo sarà comunque pronto per l'accoppiamento sia che tu gliela faccia fare che tu non gliela faccia fare (se è il suo primo anno di vita).

Commenta

Perfetto, ti ringrazio.
                    Non vorrei aver "sporcato" il post con questioni personali, in caso fosse, cancellate pure tutto

Commenta

dai che quest'anno faccio fare bruma alla mia "piccola" eheheh

Commenta

Dunque,alla femmina la posso far fare tranquillamente,ma per il maschio che è nel suo primo anno di vita non è opportuno giusto?La domanda è:in primavera c'è possibilità che si accoppi lo stesso?

Commenta

Originariamente inviato da baustar Visualizza il messaggio
                          Dunque,alla femmina la posso far fare tranquillamente,ma per il maschio che è nel suo primo anno di vita non è opportuno giusto?La domanda è:in primavera c'è possibilità che si accoppi lo stesso?
                          Non fargliela fare e si, si accoppierà lo stesso. (Se poi niente niente assomiglia al padre.. altro che accoppiamenti.. )

Commenta

Originariamente inviato da eagle1 Visualizza il messaggio
                            Non fargliela fare e si, si accoppierà lo stesso. (Se poi niente niente assomiglia al padre.. altro che accoppiamenti.. )

SperiamoAnche se ora dovrò prendergli una femmina degna di lui

Commenta

@ billi: per la tua esperienza con giant e super giant io ne avrei tre da brumare, 2 maschi e una femmina, tutti con poco più di un anno (precisamente hanno un anno e mezzo) solo l'ultimo bestione dovrebbe essere leggermente più piccolo. Proprio a proposito del concetto "rallentamento crescita" che diceva eagle secondo la tua esperienza potrei comunque brumarli tutti alla fine del mese?
                              Altra cosa, tu parli di una bruma di due mesi, se fosse di tre sarebbe troppo senza alimentarli? O dipende dalle temp della stessa?
                              grazie

Commenta

ZooBio.It
                              Sto operando...
                              X