annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta

ummnnn noto che uno dei mie due gechetti ha assunto un colore del manto molto vivace,giallo e nero molto chiari,l'altro invece in questi ultimi giorni si sta "scurendo" o meglio ingrigendo e inoltre ha parecchie pieghette vicino alle zampe tipo rughe.ora non che sia preoccupato ma voi sapete se i cambiamenti di questo genere sono genetici o dipendono dall'alimentazione,calore,raggi uva o qualcos'altro.premetto che vivono nello stesso terrario,quindi alimentazione ecc è la stessa per entrambi.ciao a tutti e buona pasqua

..carlè, dovresti saperlo.. sta per andare in muta

Commenta

Primo è possibile che come dice Ive stiano andando in muta, oppure il cambiamento di colore è dovuto alla loro crescita.

Ciao Manu

Commenta

porca miseria ho cambiato il substrato del terrario dato che era sporchissimo un gecho è diventato completamente grigio?prima era gialloe nero.è anche un po dimagrito..eppure mangia ed è agile..

Commenta

se è grigio sta per mutare

Ciao Manu

Commenta

ah si? e io che mi preoccupavo?manu ma come mai diventano di colore grigio? e quanto tempo manca prima della muta da quando diventano di questo colore?.mi sembra abbia perso anche un pò di peso..
            grazie manu ti costruirò un monumento.

Commenta

la muta arrivera a breve (un paio di giorni)

Commenta

ok grazie anche a te metallo.ma che voi sappiate durante la muta dovrei aumentare la quantità di cibo?non so pensavo potesse essere un uso di energie molto massivo.quello che più mi preoccupa è che sembra aver perso peso
                ma magari era perchè lo vedevo con tutte le "pieghette"stile anziano.

Commenta

Beh, in realtà, in genere, i sauri quando sono sotto muta mangiano di meno o non mangiano proprio. Sono concentrati sull'evento, e si sentono poco più vulnerabili, perciò hanno bisogno di tranquillità, un bel nascondiglio, umidità elevata (soprattutto nel caso dei gechi leopardini) e tutto andrà per il meglio ! Per quanto riguarda l'uso "massivo" di energie, non credo proprio ne spendano chissà quante... Certo, sono poco più stressati del solito, e visto che - come ho detto - non mangiano durante questi giorni, alla fine dell'evento è probabile siano più affamati del solito

Fab

Commenta

magari subito dopo la muta non mangiano tantissimo anche perchè la "vecchia pelle" se la pappano.....

Commenta

Sei già il secondo che mi deve fare un monumento ....se andiamo avanti così avrò un monumento per ogni regione di italia
                      Il colore grigio è dovuto al distaccamento della pelle morta da quella viva.
                      L'unica cosa che dovrai monitorare in questo periodo è l'umidità, essenziale per far completare correttamente la muta.
                      Se finita la muta riprende a mangiare regolarmente e vedi che effettivamente non ha perso peso non cambiare i tuoi parametri di allevamento, altrimenti tornerei a valutare l'ipotesi di dividere i due gechi.

Ciao Manu

Commenta

ok grazie a tutti.un monumento per regione è d'obbligo per te*

Commenta

Aspeeeettaaaaaaa! Ho una domanda anch'io sulla MUTA (e te pareva!)!
                          Ogni quanto la fanno? (a grandi linee naturalmente... )

Commenta

Non esiste una statistica precisa del tempo che intercorre tra una muta e l'altra.
                            Ciò che posso dirti è che tutti i gechi da cuccioli mutano molto frequente, anche un paio di volte al mese, anche se non sempre è direttamente proporzionale alla crescita dell'animale come in molti credono.
                            La muta è dovuta da diversi fattori, ad esempio l'inizio o la fine della bruma spesso comportano anche un certo numero di mute, in alcune specie ne ho contate fino a 5 nel giro di 2 mesi.
                            Anche una ferita che comporta il bisogno di rigenerare la pelle può essere causa di diverse mute in breve tempo.
                            Resta da dire che la maggior parte dei gechi in età adulta mutano spesso nei cambi di stagione, mentre nei periodi sucessivi il numero di cambi di pelle è molto inferiore(se nei 2 mesi di cambio di stagione mutano 4 volte nei 5 sucessivi muteranno più o meno 1 o 2 volte).

Ciao Manu.

P.S. sono un po' stanco e mi sono spiegato male, se avete bisogno di chiarimenti sono qui

Commenta

Grazie MANU! Sei stato chiarissimo...SEI IL PIU' FORTE!
                              Stavo giusto pensando di "intitolarti" il mio terrario!!!

Commenta

Sto operando...
                              X