annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leopardino apatico e con macchia scura sulla pancia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Leopardino apatico e con macchia scura sulla pancia

una delle mie femmine di leo ha da poco una macchia scura molto estesa nella pancia visibile per tyrasparenza.si riesce anche a vedere un uovo.da un po si comporta in maniera apatica ed dimagrita.vive in unterrario di 1m x50x50 con un maschio e un' altra femmina che apparentemente stanno bene...

ahia....se sei fortunato il fegato.. in caso contrario e nella pi pessimistica delle ipotesi, cryptosporidiosi. Occhio che infettiva per gli altri rettili! In dubbio fai fare un esame delle feci mirato!
    Livio

Commenta

ti conviene separarla subito dagli altri gechi e metterla in un fauna box fino a quando capisci cos'....

Commenta

non esiste un farmaco contro la cryptosporoidosi? infettiva anche per animali che non ci entrano in contatto?

Commenta

Al momento la crypto sui leo incurabile, se effettivamente dall'esame delle feci risultasse positiva il mio consiglio di far esaminare le feci degli altri e di abbattere l'esemplare malato.

Ciao Manu

Commenta

si sono avuti buoni risultati con il colostro di bovino, ma solo su animali adulti...

Commenta

si.ripeto che adulta e ha un ovetto in pancia.la gravidanza andava bene poi...
              dove trovo ilcolostro di bovino? posologia?

Commenta

il colostro di bovino una cosa che ti vendono a circa 160 al litro e in confezioni da 5 litri
                serve per l'allevamento bovino, per rinforzare i vitellini...non che lo trovi dal farmacista.
                Dovresti sentire un veterinario che pu darti qualche informazione sulla eventuale posologia...

fai prima le analisi e poi vediamo! Magari solo il fegato ingrossato o un qualcosa del genere...

Livio

Commenta

Da quello che so con gli Eublepharis non ha avuto motlo effetto.

Ciao Manu

Commenta

160 al litro
                    solo??
                    ora isolata.ho notato uno strano puntino che mi ha fatto venire in mente un caso passsato...

Commenta

non lo trovo....sapete dov'?

Commenta

non lo trovo....sapete dov'?
                        se ti riferisci al caso passato posso dirti che il geco in questione era il mio
                        ciao

Commenta

si.ma i post non li trovo. che ne stato del geco?

Commenta

morto dopo un mese di svariate cure, alla fine non ho capito cos'era perch era troppo magro e non si potevano far esami specifici

Commenta

Purtroppo l'HBC (colostro bovino Hiperimmune) ha solo dato segni di miglioramento in un discreto numero di soggetti ma non mi risulta che abbia mai guarito alcun rettile da questa malattia...
                              Sembra che questa malattia sia pi frequente in allevamenti n cui vi una grande consanguineit dovuta ad una rapida selezione per ottenere morph spettacolari, a scapito per della salute e della resistenza dei soggetti.
                              Nemmeno l'esame delle feci pu sempre dire se questa malattia sia presente o no... e spesso l'unica soluzione l'esame istologico post mortem... utile solo se si dspone di un allevamento (non solo di gechi) e si vuole intervenire.
                              Se avete presente il libro di Millefanti, Il soggetto della copertina in mio possesso l'unico di un gruppo di 4 (comprati da un noto allevatore inglese......) a non aver contratto questa malattia....bah!

Commenta

Sto operando...
                              X