annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rapido consiglietto (Leopardini)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rapido consiglietto (Leopardini)

devo dare ai miei leopardini baby qualche camola del miele. poco +di uan settimana che non gliene d e prima me le mangiavano come matti.le avevo tagliate in due.e se l'erano euqamente divise.
    ora ho altre camole del miele ma sono molto piccole.3cm pi o meno.che faccio le taglio o le metto nel terrario cos?e quante?
    scusate l'altra curiosit ma i gechi sono portatori di malattie per la razza umana(domanda di mia madre apprensiva perch ho i gechi in camera)scusate

Dipende da quanto misurano i gechi, se comunqeu vedi che le camole sono veramente enormi rispetto ai gechi tagliale.
    Ti ricordo che le camole andrebbero date solo periodicamente, non sono per niente un'ottimo pasto.

Al momento le uniche cose che mi vengono in mente trasmissibili dal geco all'uomo sono le zecche anche se pi unico che raro vederle su un geco, e la salmonellosi, che la si pu contrarre se si ha uno scarso igene e dopo aver compiuto una pulizia del terrario si mangia senza lavarsi le mani, comunque di a tua mamma che la salmonella la portano anche le galline, per cui non deve preoccuparsi ...senza contare che non sempre detto che siano portatori.

Ciao Manu

Commenta

no no manu lo so che le camole sono un pasto non proprio indicato.per aspetto i maledetti grilli che sono in ritardo.e... meglio di niente e poi a loro piacciono tantissimo.quante gliene butto? allora rassicuro mia madre e le dico che il manu ha detto che con i gechi in camera non c' problema...ok? :*

Commenta

Per le camole, se il geco in crescita, anche un paio alla settimana puoi dargliene.
        per le zoonosi (le malattie trasmissibili tra geco-uomo) pi probabile che tu passi qualche malattia a lui!!!!
        Tieni pulita la gabbia (rimuovere le feci) e lavati le mani con un gel igienizzatte (amuchina gel) prima e dopo.
        Per il resto, vai tranquillo..

Commenta

grazie livio e grazie manu,scusa io ma disinfettarsi le mani per quanto riguarda la pulizia del terrario tipo rimuovere lo scottex con la cacca,per cose di routine tipo il cambio dell'acqua non lo faccio o dovrei?

Commenta

sai, se io dovessi igienizzarmi le mani prima e dopo aver toccato un animale o le sue cacche o gabbie, avrei le mani sciolte dagli acidi...
            Pi igiene c', meglio ....Non sei n un chirurgo e n stai lavorando con un lebbroso...quindi regolati un pochino tu!

Livio

Commenta

Arriva in soccorso "il donnino di casa"!
              Caro Carletto, sostanzialmente ti servono solo 2 cose: Amuchina liquida (anche per la pulizia interna del terrario e la disinfezione dell'oggettistica) e guanti "usa e getta" (tipo quelli che trovi in rotoli nei supermercati per scegliere la frutta). Io ne ho acquistato un pacco da 100, purtroppo non ricordo quanto li ho pagati ma comunque una cifra abbordabilissima. Io li ho trovati all'Iper ma credo che anche il supermercatino sotto casa me ne fornirebbe un rotolo se glielo chiedessi.
              Altrimenti puoi sempre dire alla mamma quando va a fare la spesa: "non dimenticare di recuperarmi un p di guanti!!!"...tanto sono gratis e passano inosservati!

Commenta

Io uso i guanti in lattice, abbastanza economici e pratici, fatto sta che io spesso mi lavo le mani tra la pulizia di un terrario e l'altro(se non uso i guanti, se no cambio paio di guanti) fidarsi bene non fidarsi meglio, non tanto per le malattie che possono passare a me ma tanto per quelle che in caso potrebbero passarisi tra loro.
                Unico problema che le mie mani sono ridotte un po' ad una schifezza

Commenta

Forse sar un po' eccessivo ma anche io dopo aver toccato un geco mi lavo sempre le mani prima di toccarne un 'altro....

Gi che ci sono porgo un altra domanda sull'alimentazione, Manu o Livio secondo voi ci sono problemi a dare dei pinky scongelati ai gechi?

Commenta

se li mangiano no.

Ciao Manu

Commenta

pinky ai gechi? certo che no! Fanno estremamente bene specialmente alle femmine in gravidanza...
                      ai maschietti subadulti o adulti un pinky ogni 10 giorni puoi darglielo...
                      Non credo che li mangino se lasciati nella ciotolina...dovresti munirti di pinzetta per agitarli davanti al muso del geco

Livio

Commenta

Originariamente inviato da Livio
                        pinky ai gechi? certo che no! Fanno estremamente bene......
                        Certo che s...
                        So che gli fanno bene....infatti vivi glieli do regolarmente, ma visto che ne ho surgelati un po' volevo sapere se andavano bene ugualmente.
                        Darne pi di 1 ogni 10 gg cosa pu accadere.....

Commenta

Originariamente inviato da Livio
                          pinky ai gechi? certo che no! Fanno estremamente bene Livio
                          Scusate la domanda: cosa resta di un "pinky" smangiucchiato da un geco?

Commenta

....io pensavo che lo ingoiassero e lo sciogliessero con i succhi gastrici....parlando dei leopardini......non hanno denti...come fanno a smangiucchiarlo?
                            i tokai poi non so come potrebbero fare a mangiarli.....bo

Commenta

li ingoiano li ingoiano...i gechi non masticano

Diciamo che troppi topini rosa possono far ingrassare troppo il geco.

Ciao Manu

Commenta

Sto operando...
                              X