annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enigma...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Enigma...

Ragazzi,
    ho gi trovato un post dove si parla di questo bellissimo morph e dei suoi difetti genetici...
    la cosa mi ha un p spaventato, ovviamente credo e SPERO che soltanto nei soggetti che vengono fuori da numerosi imbreeding siano presenti queste tare: come diminuzione della capacit di assimilare il calcio, problemi renali e tutto ci che ne deriva... (circling ecc..)

la prima volta che mi interesso a questo morph... non ho mai capito bene come funziona a livello genetico... ho letto che dominante .. vero??
    non ho ben capito se i soggetti in omozigosi presentano le stesse caratteristiche di quelli in eterozigosi o se le presentano rafforzate come per il gene mack snow...(dominanza incompleta)
    ne ho ben capito se questo morph deriva da un solo gene mutato o da un gruppo di geni..

es. da un incrocio tra super mack snow e un enigma cosa verrebbe fuori??
    sono presenti in commercio enigma eterozigoti e omozigoti?
    come fare per evitare soggetti con tare o handicap?

scusate, ma sono veramente confuso sulla genetica di questo bellissimo morph...

Grazie!

allora...ormai non si trovano quasi pi esemplari con grossi problemi ( o tare ) dovuti al gene enigma!

Si pensa che sia un dominante incompleto...si manifesta sia con allele solo che con due, senza avere superform.

un enigma con un allele solo teoricamente da di prole 50% enigma e 50% non
    Uno con 2 alleli da 100% enigma....

se incroci un SS con un enigma avrai o 50%mack enigma- 50% mack
    oppure 100% mack enigma seguendo quello che ho scritto sopra

Teoricamente l'enigma non dovrebbe essere una combo... uscito appunto per caso e credo che tutti gli enigma in circo9lazione derivino dallo stesso ceppo d' origine.!
    Da questo sono dovuti i vari problemi che ha avuto, ma con tanto outcross si sono risolti quasi del tutto!

se ho sbagliato qualcosa correggetemi!

Commenta

quindi quello che volevo sapere : impossibile sapere con certezza se l'animale omozigote o eterozigote? vero?
      ah altra domanda non meno importante...su per gi dove si aggira il prezzo di questo morph?

Commenta

Bh un semplice enigma adesso si trova quasi a poco o niente!
        Per conoscere se un enigma eterozigote o omozigote devi conoscere i genitori!
        Se entrambi i genitori sono engima, la prole sar omozigote invece se i un solo genitore enigma (outcross) la prole eterozigote.
        Per farti capire...tutti gli enigma nati a me quest'anno sono eterozigoti!

Commenta

lo si sa solo se si a conoscenza dei genitori o testandolo!

per il discorso prezzi, bhe un enigma lo si trova a basso prezzo... poi bisogna vedere le varie combo!

Commenta

Originariamente inviato da Siscapi Visualizza il messaggio
            quindi quello che volevo sapere : impossibile sapere con certezza se l'animale omozigote o eterozigote?
            Per essere sicuro devi per forza testarlo e ritestare i suoi baby,pero' cosi' facendo non andrai certo a favore rispetto alle possibili problematiche del morph.
            In ogni caso sempre meglio andare in outcross quando si lavora con gli enigma.

Commenta

Sono d'accordo con parecchie delle cose scritte, non son d'accordo invece sul fatto che i problemi degli enigma derivino dal troppo imbreeding, in quanto come dominante l'imbreeding dovrebbe essere l'ultimo dei problemi. I difetti genetici probabilmente sono irreversibilmente legati al gene che che li rende unici, il continuo outcross secondo me sta diventando una specie di line-breed per cercare di avere esemplari il meno "difettosi" possibile, ma questa una mia opinione personale.

Commenta

Originariamente inviato da CarloCremona Visualizza il messaggio
                Sono d'accordo con parecchie delle cose scritte, non son d'accordo invece sul fatto che i problemi degli enigma derivino dal troppo imbreeding,
                Derivano no,pero' si accentuano di molto tramite imbreending.

Commenta

Originariamente inviato da fabio4678 Visualizza il messaggio
                  Derivano no,pero' si accentuano di molto tramite imbreending.
                  Si cos scrivono quasi tutti, a me per piacerebbe qualche dato concreto. Secondo me pu darsi che gli enigma omozigoti abbiano qualche problema in pi...ma credo sia tutto da verificare.

Commenta

Secondo me pu darsi che gli enigma omozigoti abbiano qualche problema in pi...
                    Teoricamente e' possibile.
                    Sarebbe interessante affrontare un test,ovviamente con tutte le problematiche che ne conseguono....

Commenta

Originariamente inviato da fabio4678 Visualizza il messaggio
                      Teoricamente e' possibile.
                      Sarebbe interessante affrontare un test,ovviamente con tutte le problematiche che ne conseguono....
                      Comunque enigma per enigma gi stato fatto, e non mi risulta che i baby abbiano avuto maggiori problemi di altri, sicuramente per andrebbero fatti test pi accurati e in larga scala, per non rischiare meglio outcrossare. A voler essere un po' maligno mi viene da pensare che quella dell'outcross, oltre che essere un tentativo sensato, stata anche una buona scusa per calmare gli animi riguardo i problemi che non eran stati resi noti al momento del lancio del nuovo morph.
                      Ultima modifica di Carlo78; 25-06-2010, 10:37.

Commenta

A voler essere un po' maligno mi viene da pensare che quella dell'outcross, oltre che essere un tentativo sensato, stata anche una buona scusa per calmare gli animi riguardo i problemi che non eran stati resi noti al momento del lancio del nuovo morph.

Chissa'.....
                        Ste di fatto che non e' sempre detto che incrociando 2 enigma si possa riscontrare il problema,come dici tu andrebbe provato per piu' tempo e su piu' esemplari.

Commenta

Accoppiando due enigma, si va incontro alla morte dell'embrione che capita nel 75% dei casi.
                          Concordo con Carlo per la scusa trovata dagli allevatori mimetizzatisi tra l'outcross.
                          Ho anche sentito (non cito fonti) che il l'engima una malattia sanguigna.
                          Un po come l'anemia mediterranea.
                          Col passare del tempo i globuli di questa strana forma vengono accettati dall' organismo.
                          Ed lo stesso che accade con gli Enigma (ovviamente l'anemia mediterranea era un esempio, in quanto non il problema ma le conseguenze nel tempo vanno in miglioramento).
                          Comunque non la definirei una malattia quella degli enigma.
                          E credo che la cosa dell'outcross sia un emerita cavolata per evitare di non vendere i gechi prodotti.
                          Ultima modifica di Serpentaio; 25-06-2010, 12:47.

Commenta

Originariamente inviato da Serpentaio Visualizza il messaggio
                            Accoppiando due enigma, si va incontro alla morte dell'embrione che capita nel 75% dei casi.
                            Concordo con Carlo per la scusa trovata dagli allevatori mimetizzatisi tra l'outcross.
                            Ho anche sentito (non cito fonti) che il l'engima una malattia sanguigna.
                            Un po come l'anemia mediterranea.
                            Col passare del tempo i globuli di questa strana forma vengono accettati dall' organismo.
                            Ed lo stesso che accade con gli Enigma (ovviamente l'anemia mediterranea era un esempio, in quanto non il problema ma le conseguenze nel tempo vanno in miglioramento).
                            in effetti l'ipotesi che il gene sia un letale recessivo che da problemi in eterozigosi e letale in omozigosi regge...
                            accoppiando due enigma allora la met delle uova dovrebbe essere infertile...
                            stata risontrata questa cosa o solo un'ipotesi infondata?

Commenta

Originariamente inviato da Siscapi Visualizza il messaggio
                              in effetti l'ipotesi che il gene sia un letale recessivo che da problemi in eterozigosi e letale in omozigosi regge...
                              accoppiando due enigma allora la met delle uova dovrebbe essere infertile...
                              stata risontrata questa cosa o solo un'ipotesi infondata?
                              Riscontrata
                              Comunque l'enigma non da considerare un Letale Recessivo.
                              E' un morph come gli altri ed Dominante Incompleto.
                              Solo che ha la sua buona dose di problemi.
                              Ad esempio la forma Super del Mack Snow molto piccola.
                              Gli Albini sono molto sensibili alla luce.
                              Gli Eclipse lo stesso.
                              Sicuramente tutti questi problemi sono stati creati dall'uomo che hanno cambiato geneticamente la natura.
                              Ultima modifica di Serpentaio; 25-06-2010, 12:55.

Commenta

Sto operando...
                              X