annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con Baby inappetente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con Baby inappetente

Mio fratello ha un leopardino baby (preso a genova dichiarati 4 mesi di vita e mangiate tarme e grilli) sono ormai 10 giorni che non tocca cibo, ne tarme ne grilli di piccole dimensioni, le prede sono di piccole dimensiono praticamente la larghezza della testa o 1-3 mm di più. Stabulazione: vasca trasparente 60x40x40 con fori di areazione bassi e alti, sub strato: tappetino di erba sintetica, arredo: Ciotola cibo, acqua e tappo con calcio, vaschetta forata con torba umida, e tana calda fatta con recipiete di cocco, temperature: notturne 23-24° diurne 25-26° parte fredda 31-32° parte calda.
    Possibile che l'inappetenza si dovuta alle temperature o alle prede forse troppo grandi o altro?
    (se serve posto foto del geco e del terrario o altre informazioni)

ringrazio anticipatamente

Le temperature troppo basse o troppo alte possono avere ripercussioni sul metabolismo del geco,pero' credo che non sia il tuo caso.
    Io penso semplicemente ( dando per scontato che l'animale sia sano ) di un normale digiuno quindi nulla di preoccupante.
    Quanto pesa?
    Prima di questo "problema" ogni quanto lo alimentavi?

Commenta

E' con me dal 13 di giugno, e per una settimana ogni giorno aveva a disposizione si a grilli che tarme (e questo credo sia un errore) ed espletava sia feci che urati quotidianamente fin a domenica venti che ha smesso di alimentarsi e martedi 22 dove a defecato l'ultima volta, ma continua a fare urati.
      Devo correggere l'età che è di 3 mesi circa, pesa 7,9g ed è lunga 12-13 cm appena pesata dopo 15 giorni di digiuno, può andare come peso e dimensione?
      (dal diametro della coda e del corpo non sembra per niente deperita [ma ad occhio inespero ovvero il mio, valutato solo su foto])
      (metto una foto appena riesco a trovare la fotocamera, scusate)

Commenta

Originariamente inviato da Cristiò Visualizza il messaggio
        Devo correggere l'età che è di 3 mesi circa, pesa 7,9g ed è lunga 12-13 cm appena pesata dopo 15 giorni di digiuno, può andare come peso e dimensione?
        Secondo me e' veramente troppo piccola come peso ( fai conto che quel peso lo raggiungono facilmente entro il 1° mese ) mai fatti gli esami?
        Quando puoi metti una foto.

Commenta

Queste sono le foto del terrario(manca solo ciotola cibo momentaneamente tolta), e della piccola leopardina inappetente.
          [IMG=http://img16.imageshack.us/img16/2244/asdfff021.th.jpg][/IMG]
          [IMG=http://img130.imageshack.us/img130/489/asdfff026.th.jpg][/IMG]
          [IMG=http://img812.imageshack.us/img812/3958/asdfff030.th.jpg][/IMG]
          [IMG=http://img130.imageshack.us/img130/9492/asdfff040.th.jpg][/IMG]

Commenta

Ma sei sicuro del peso e/o dell'eta' ?

Commenta

Per l'eta ho richiesto a mio fratello che facendo sforzo mnemonico mi ha confermato che il 13 di giugno gli furono dichiarati "circa 2 mesi", lui considerando che giugno era finito mi da detto "circa 3" quindi non so di preciso. Per il peso ricontrollo. A occhio di allevatore da l'impresione di essere sofferente come costituzione?

Commenta

A occhio di allevatore da l'impresione di essere sofferente come costituzione?
                No,mi fa solo strano che pesi poco per avere anche 2 mesi,anche dalla foto non sembra cosi' "leggero"...
                Prova a prendere un oggetto di peso certo e preciso e prova a pesarlo.

Commenta

ho fatto i test per la bilancia ed è risultata perfetta con un errore di 0.1 grammi, ho pesato di nuovo la geca e il peso risulta essere di 7,8g.

Domani provo a dargli delle blatte dubia o surinamensis di piccole dimensioni 1° muta per vedere se magari variando mangia qualcosa. Defecasse gli farei immediatamente un esame della feci, ma purtroppo niente.

Commenta

Esatto,prova con altri insetti,ed appena hai le feci,portale ad analizzare.

Commenta

Ok speriamo in bene, grazie di tutto!

Commenta

Ciao, scusami ma le temperature non vanno bene.
                        Al di là del fatto che non mi pare così deperita, io con i baby non faccio alcun scarto termico tra giorno e notte soprattutto nei primi mesi dove crescono velocemente.
                        Se posso darti un consiglio, tra l'altro con questo caldo non so come di notte possano esserci 25°, tieni una temperatura costante ad esempio sui 28-29 e basta, le lasci per un paio di giorni solo acqua e calcio e poi le metti delle tarme in una ciotola.
                        Altra cosa la sposterei in una vaschetta di plastica più piccola,anche 20x20 dove si sentirà più sicura

Commenta

Originariamente inviato da puffetta85 Visualizza il messaggio
                          tieni una temperatura costante ad esempio sui 28-29 e basta, le lasci per un paio di giorni solo acqua e calcio e poi le metti delle tarme in una ciotola.
                          Segui questi consigli e vedrai che si risolve tutto....

Commenta

Eseguirò i cambi di stabulazione domani appena torno da lavoro, per questa sera la lascio tranquilla dov'è visto che è ormai sera.
                            Sposto in una zona molto più tranquilla, fauna box di modeste dimensioni (dovrei avere un 30x20 andra bene lo stesso?) sub strato di carta assorbente, calcio, acqua, tana, e temperatura fissa 28-29°. corretto?
                            Aggiungo anche la tana umida o lascio solo la tana asciutta? metto una sola tana?
                            Il sub strato di carta lo lascio asciutto o devo inumidirlo? tutto o in parte?
                            Le tarme le spolvero con il calcio prima di darle? Di che dimensione devono essere presso a poco?

(grazie infinite per tutto l'aiuto che mi state dando!!!)

Commenta

Aggiungo anche la tana umida o lascio solo la tana asciutta? metto una sola tana?
                              Il sub strato di carta lo lascio asciutto o devo inumidirlo? tutto o in parte?
                              Le tarme le spolvero con il calcio prima di darle? Di che dimensione devono essere presso a poco?
                              Allora io per i baby nei primissimi mesi,inumidisco la carta solo in un pezzettino di box.
                              Usa come tane 2 sottovasi di plastica.
                              Le prede vanno spolverale ( magari non tutti i pasti ) in base al tipo di prodotto che usi e magari lasciare un tappino con del calcio carbonato.
                              Le dimensioni delle tarme non sono cosi' importanti,io a baby di 1 mese da gia' tarme adulte.

Commenta

Sto operando...
                              X