annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

brutta sensazione...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• brutta sensazione...

Raga, la scorsa volta che la mia leo ha deposto ossia circa un mese fa, le uova dopo 2 settimane di incubazione sono ammuffite (avevo fatto un'icubatrice non a secco). Domenica scorsa ha deposto di nuovo e stavolta le ho messe in un incubatrice a secco perfettamente funzionante, in una scatolina semiermetica con vermiculite umida con rapporto 2:1 cio 2 di acqua e 1 di vermiculite...ma oggi ho gia intravisto qualche peletto di muffa su di un uovo...ho provato a pulirlo...

Ma mi sapete spiegare perch continuano ad ammuffire, anche se sta volta ho fatto tutto alla lettera, anche riguardo l'icubatrice(cio a secco quindi piu sicura)?

il rapporto da che so io 1:1

Commenta

sulla scheda dice 2:1 ....
      cmq oggi ho provato a lasciare aperta la scatolina...

Commenta

2 a 1 o 1 a 1 non dovrebbe fare la differenza: io da anni non peso pi ma vado ad "occhio" e non ci sono problemi
        Sei piuttosto sicuro che le uova siano fertili ? Spesso le femmine (soprattutto se giovani o malnutrite) depongono uova non buone destinate ad ammuffir indipendentemente da come vengono incubate.

Commenta

Se si formano delle muffe,puo' essere benisimo che le uova non erano fertili.
          La tua femmina e' alla prima deposizione?
          Io sinceramente uso sempre un rapporto di 1:1.

Commenta

no non alla prima deposizione, lei ha piu di un anno e la persona che ce l'aveva prima ha avuto molte nascite da lei...mal nutrita non direi...mangia a volont qualsiasi cosa gli passi davanti alla bocca...

Commenta

Originariamente inviato da daniel5482 Visualizza il messaggio
              no non alla prima deposizione, lei ha piu di un anno e la persona che ce l'aveva prima ha avuto molte nascite da lei...mal nutrita non direi...mangia a volont qualsiasi cosa gli passi davanti alla bocca...
              Allora se il suo vecchio proprietario dice che ha avuto uova fertili ( ma devi essere sicuro ) vuol dire che e' l'incubazione ad essere errata.
              CApisco se erano solo1-2 uova ad ammuffire,allora potevi dire che era la femmina,ma se sei sicuro che ha gia' deposto uova feconde,devi ricontrollare l'incubatrice ( forse dovresti usare delle scatolette con piu' forellini ).
              Scusa la domanda ma se la femmina ha piu' di un anno ( quindi presumo non 2 ),il vecchio proprietario quando l'ha fatta accoppiare?

Commenta

Io mi trovo bene con rapporto 1:1 in scatola con qualche foro ai lati non ho perso nessun uovo e non aggiungo acqua alle vaschette. a mio parere 2:1 troppa acqua poi se qualcuno che l'ha provato dice il contrario non saprei...

Commenta

Originariamente inviato da alisandro_R Visualizza il messaggio
                  a mio parere 2:1 troppa acqua poi se qualcuno che l'ha provato dice il contrario non saprei...
                  E' tutto relativo alle vaschette che usi.

Commenta

ora ho lasciato la vaschetta aperta, provo per un paio di giorni cos tenendo monitorata la cosa..speriamo...
                    altrimenti tenter di nuovo alla prossima deposizione..

Commenta

iop direi di metterlo a 1:1 comunque hai visto se le uova sono fertili?

Commenta

Originariamente inviato da Snakers Visualizza il messaggio
                        iop direi di metterlo a 1:1 comunque hai visto se le uova sono fertili?
                        Questo e' vero.....
                        Pero' possono formarsi muffe anche se l'uovo e' fertile.

Commenta

come faccio a sapere se sono fertili?
                          Sono sporche di torba e pulirle non cosa semplice..

Commenta

Con un rapporto 2:1 (in volume, non peso) rimane l'acqua in vaschetta e le uova ammuffiscono. Il rapporto giusto quello per cui se stringi un pugno di vermiculite con la mano non esce acqua ma ha la consistenza della sabbia bagnata.

Commenta

Originariamente inviato da daniel5482 Visualizza il messaggio
                              come faccio a sapere se sono fertili?
                              Devi provare con la speratura,se non sono completamente sporche,si puo' notare bene se l'uovo e' fertile o meno.

Commenta

Sto operando...
                              X