annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iguana iguana aggressiva

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• iguana iguana aggressiva

Salve a tutti, è da poco che mi sto cimentando in questo nuovo mondo dei rettili ed ho subito incominciato con un piccolo (per ora) problema.
    La mia iguana verde è decisamente aggressiva, ci convivo da più di un mese e le cose non cambiano, anzi, peggiorano!!
    Morde, scoda e ogni mia distrazione è buona per tagliare la corda..
    avete qualche consiglio da darmi???
    Andrea

RE: iguana iguana aggressiva

Si.Cambia rettile .Scherzi a parte,per iniziare hai scelto un sauro niente male,noto per la sua aggressività e per la difficoltà nell'allevarlo.Il fatto che sia comune nei negozi non significa che sia il rettile per cominciare ad entrare nel mondo dell'erpetofilia.
    Che scodi è normale e che tu non gli piaccia anche.La mia mi odiava a prescindere anche dopo mesi di convivenza.Il consiglio che credo ti daranno tutti è di cercare di stabilire un contatto con lei,maneggiandola (magari all'inizio con i guanti) e tentando di non spaventarla con movimenti bruschi che può interpretare come minaccia.
    Comunque sia un mese è poco per instaurare un rapporto amichevole.Fai in modo che lei si abitui alla tua presenza e forniscigli nascondigli in cui possa stare tranquilla.
    La tua iguana non dovrebbe scappare perchè non dovresti farla neanche uscire dal terrario se non per pochi minuti e tenendola in mano.Assolutamente non lasciarla scorazzare per la casa.

Commenta

Prova anche ad offrirgli cose come, petali di rosa, tarassaco e pezzi di frutta sono apprezzati da loro così magari riesci a conquistarla

Commenta

Dopo 4 mesi la mia inizia solo ora a non spaventarsi sempre, quando capisce che apro solo per prendere la ciotola si vede che è pronta a scattare, ma almeno resta li e guarda. Su una cosa non sono assolutamente daccordo. Per farla abituare a te, non maneggiarla assolutamente. Questo la spaventerà, e otterrai l'effetto contrario, cioè che cercherà sempre di scappare. Lasciala nel terrario, il più tranquilla possibile, non farla mai assolutamente girare per casa, e fatti vedere spesso fuori dai vetri, senza fare movimenti bruschi. Capirà che sei parte del paesaggio e non rappresenti una minaccia, ma manterrà sempre una certa diffidenza. A me sta bene così altrimenti mi compravo un cane o un furetto!

Commenta

re:iguana aggressiva

Grazie a tutti!!
          Raccoglierò i vostri consigli e vedrò di fare del mio meglio.
          La situazione nel frattempo è sempre la stessa..utilizzo già da un pò le camole..ogni tanto un paio.Le gradisce..eccome!in questo senso abbiamo fatto un passo avanti.Mangia dalle mani e devo dire che anche quando la tiro fuori dal terrario e la metto sulla spalla non tenta di scappare, anche se na ha la possibilità.Ho notato che ha fastidio quando la prendo dall'alto, invece di infilare la dita sotto il suo ventre dove, anche se allarmata si fa prendere.Cmq vedremo in futuro.
          Un grazie a tutti di nuovo, e a presto sentirci!
          andrew

Commenta

RE: re:iguana aggressiva

Ma scherzi! La mia se avvicino la mano per dargli qualsiasi cosa mi frusta con la coda! E sono sicuro che se la togliessi dal terrario si darebbe alla fuga subito! Sei già moooolto avanti!

Commenta

la mia l'ho conquistata spruzzandole l'acqua !!!! quando fa molto caldo la bagno con lo spruzzino e a lei piace troppo.dopo che è tutta bella inumidita si lascia accarezzare tranquillamente.. oppure si lascia toccare anche qnd dormicchia e una cosa che le piace tantissimo sempre sono le grattatine sopra la testa...

Commenta

sopra la testa credo che sia sconsigliabile...hanno il "terzo occhio" e mi pare di ricordare d'aver letto che le da fastidio...
                poi magari sbaglio...

Commenta

Mi spiace deluderti e spezzare il tuo entusiasmo.... ma devo farlo... ti sbagli proprio alla grande.
                  Suppongo che tu dica questo, perchè la tua iguana chiude gli occhi e si lascia toccare... ma non è sinonimo di apprezzamento... bensi' il contrario, è l'estrema manifestazione di stress e intolleranza alla tua presenza... quando non riescono a fuggire, reagire in altro modo, e si vedono sovrastati da te, impaurite diciamo, si stressano, e chiudono gli occhi e alzano la testa.... è sinonimo di stress estremo non di piacere.. lo fanno un pò tutti i sauri.... poi specialmente se gli spruzzi l'acqua... è una specie di "non ti vedo, non ci sei!" ...... non è il modo più adatto per instaurare un rapporto, fidati, in quel momento non è rilassata e accetta la tua presenza, bensì e sottomessa... stressata.

Commenta

Re: RE: re:iguana aggressiva

Originariamente inviato da Joseuan
                    Mi spiace deluderti e spezzare il tuo entusiasmo.... ma devo farlo... ti sbagli proprio alla grande.
                    Suppongo che tu dica questo, perchè la tua iguana chiude gli occhi e si lascia toccare... ma non è sinonimo di apprezzamento... bensi' il contrario, è l'estrema manifestazione di stress e intolleranza alla tua presenza... quando non riescono a fuggire, reagire in altro modo, e si vedono sovrastati da te, impaurite diciamo, si stressano, e chiudono gli occhi e alzano la testa.... è sinonimo di stress estremo non di piacere.. lo fanno un pò tutti i sauri.... poi specialmente se gli spruzzi l'acqua... è una specie di "non ti vedo, non ci sei!" ...... non è il modo più adatto per instaurare un rapporto, fidati, in quel momento non è rilassata e accetta la tua presenza, bensì e sottomessa... stressata.
                    eh si un pochino mi hai smontato... va bene adesso allora eviterò di grattarla e di spruzzarle l'acqua anche se kmq sembrava proprio che le piacesse perchè kmq potrebbe benissimo allontanarsi o tirare le codate o per lo meno gonfiarsi e soffiare..

Commenta

Originariamente inviato da quattroiguane
                      Prova anche ad offrirgli cose come, petali di rosa, tarassaco e pezzi di frutta sono apprezzati da loro così magari riesci a conquistarla
                      e quando di mangiare già ne vuole sapere poco anche di farlo da sola, figuriamoci dalle mani! come si fa? L'avevo lasciata adattare al nuovo solarium, l'ho lasciata tranquilla per tutto questo tempo, ieri sera provo ad avvicinare la mano per prenderla e vedo quello che da parte sua non ho mai visto: si mette dritta con spalle in su, coda pronta per frustare, e... bocca spalancata e soffia! ma prima che la mettessi lì dentro era un agnellino, dov'è finita la mia piccola dolce Furietta?

Commenta

in questi anni ho notato che sono animali MOLTO imprevedibili..... anche il mio maschione prima era un agnellino ora si sente masculo al 1000% e vuole dominare su tutti facendo uscir fuori una ferocia degna di un leone..... basta pensare che mia mamma tiene una distanza di 2 metri dal terrario, terrorizzata (poveretta) perchè l'iguana salta contro al vetro con la bocca spalancata... fortunatamente non si è mai fatto male

Commenta

Originariamente inviato da ebola
                          Originariamente inviato da Joseuan
                          eh si un pochino mi hai smontato... va bene adesso allora eviterò di grattarla e di spruzzarle l'acqua anche se kmq sembrava proprio che le piacesse perchè kmq potrebbe benissimo allontanarsi o tirare le codate o per lo meno gonfiarsi e soffiare..
                          Avevo pensato le stesse cose che ti ha detto Joseuan ma non ho voluto scrivere perchè periodicamente qualcuno con molto entusiasmo arriva dicendo le stesse cose, e incomincio a sentirmi cattivo a stroncare sempre tutti con la storia dei grattini sulla testa e roba simile. Credimi non è cattiveria ma è che sono animali imprevedibili, è vero che a volte potrebbero benissimo scappare, ma forse credono sia meglio fare così, un po' come quando chi ha paura del buio si mette sotto le coperte, non cambia niente eppure ti senti più al sicuro.

Commenta

Originariamente inviato da "Massi-z
                            Avevo pensato le stesse cose che ti ha detto Joseuan ma non ho voluto scrivere perchè periodicamente qualcuno con molto entusiasmo arriva dicendo le stesse cose, e incomincio a sentirmi cattivo a stroncare sempre tutti con la storia dei grattini sulla testa e roba simile. Credimi non è cattiveria ma è che sono animali imprevedibili, è vero che a volte potrebbero benissimo scappare, ma forse credono sia meglio fare così, un po' come quando chi ha paura del buio si mette sotto le coperte, non cambia niente eppure ti senti più al sicuro.
                            tranquillo massy..se fossero queste le cattiverie.. ehehhe... anzi .. vi ringrazio pure perchè comunque la mia intenzione è quella di instaurare con lei un buon rapporto non certo quella di terrorizzarla.. quindi ogni consiglio o in questo caso critica è ben accetta..

Commenta

RE: Re: RE: re:iguana aggressiva

per quanto riguarda i petali di rosa consiglierei sempre di lavarli ben bene con il bicarbonato.. non si sa mai..

Commenta

ZooBio.It
                              Sto operando...
                              X