annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

F.A.Q. Sezione iguana

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • F.A.Q. Sezione iguana

    -L’iguana può essere maneggiata?
    L’iguana come tutti gli altri rettili non ama essere maneggiata. Capita che lo sopporti, quindi per evitare una reazione imprevista (pericolosa) e peggio ancora lo stress per il sauro, è opportuno interagire solo per motivazioni impellenti (pulizie del terrario e visita veterinaria)

    -Come trasporto l’iguana dal veterinario?
    L’iguana può essere trasportata dal veterinario dentro uno scatolone( di cartone o polistirolo) di adeguate dimensioni, dentro lo scatolone, per mantenere una temperatura adeguata, bisogna posizionare una bull dell’acqua calda coperta da un panno(in modo tale che l’iguana non si bruci) in un angolo della scatola.

    -Quante deve essere lungo il fotoperiodo(ore di luce e di buio)?
    Il fotoperiodo durerà d’inverno 11-12 ore di luce e le restanti di buio(esempio: le lampade si accendono alle 7.00 e si spengono alle 19.00), mentre d’estate durerà un po’ di più: 13-14 ore di luce e le restanti di buio(esempio: le lampade si accendono alle 7.00 e si spengono alle 20.00-21.00).

    -Le analisi delle feci possono essere eseguite da un veterinario qualsiasi?
    L’esame parassitologico delle feci può essere eseguito da un veterinario qualsiasi, mentre il batteriologico e la visita all’iguana deve essere effettuata solo da un veterinario esperto in esotici (rettili).

    -Posso nebulizzare l’acqua direttamente sull’iguana?
    No non è possibile poiché l’evaporazione dell’acqua dalla pelle tende a far scendere la temperatura corporea. Si può eseguire questa operazione d
    urante il periodo di muta ricordandosi di usare acqua alla stessa temperatura della teca, preferibilmente quando le luci sono spente.

    -Quanto vive un’iguana?
    L’iguana se allevata correttamente e non sottoposta a stress può vivere fino a 20 anni.

    -Quante volte devo somministrare da mangiare all’iguana nel corso di un giorno?
    Va somministrato da mangiare all’iguana finché vuole mangiare, o meglio non c’è quantità giornaliera di cibo consigliata. È importante rimuovere gli avanzi tutti i giorni.

    -Perché eseguire una visita completa all’iguana quando arriva a casa?
    Il controllo è necessario perché non si conosce la precedente situazione clinica dell’esemplare, per scongiurare qualsiasi problema è necessario eseguire visita completa ed opportuni esami.

    -Si possono tenere più iguana nello stesso terrario?
    No, in quanto l’iguana è molto territoriale, si incorrerebbe in scontri fra i due animali, anche se di sesso opposto. Si possono tenere due iguana insieme solo nel periodo dell’accoppiamento e se si è sicuri la femmina sia recettiva.

    -L’iguana Può esser tenuta all’esterno durante i mesi estivi?
    Niente di meglio della luce naturale. È importante costruire una teca in rete di adeguate dimensioni, con una zona d’ombra perenne che permetta al sauro di termoregolarsi. Bisogna monitorare accuratamente le temperature: durante la giornata devono essere 28/30°C, durante la notte mai inferiori ai 15/18°C. La vasca dell’acqua deve essere sempre a disposizione, bisogna ricordarsi di nebulizzare spesso.
    Ultima modifica di topolino; 13-05-2013, 08:43.

ZooBio.It
Sto operando...
X