annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio Caleb!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il mio Caleb!

Salve a tutti, mi chiamo Ivan e da pochi giorni sono divenuto il tutore di una piccola iguana verde.
    Ecco a voi Caleb(ho allegato una foto ma credo di metterne altre appena scopro il modo)
    Essendo che il commerciante non mi ha rilasciato alcuna documentazione non so quale sia l'età precisa del piccolo infatti lo porterò il prima possibile da un veterinario per un controllo accurato.
    Avrei alcune domande :
    Non essendoci disponibile in quel momento una lampada per il terrario il mio Caleb vive da 5 giorni con una luce creata da una lampadina messa lì per dargli un po' di luce, essendo molto preoccupato del fatto che non abbia ancora la lampada volevo chiedere se fosse pericoloso per la sua salute il fatto che da appunto 5 giorni non abbia assorbito i raggi della lampada, inoltre anche se mangia con gusto (nei momenti in cui nessuno si trova nelle vicinanze del terrario ) mi sembra abbattuto, attendo consigli e sopratutto consigli sul tipo di lampada da comprare.
    Il terrario ha dimensioni 80x35x40h.
    L ho nutrito in questi giorni con kiwi, mela ed oggi con radicchio e carote.
    Grazie Dell attenzione attendo risposte.
    ​​​
    File allegati

È tutto sbagliato e principalmente sei passibile di multa dai 7.500 ai 75.000 euro perché dovevo pretendere il documenti di cessione ai fini Cites o perlomeno uno scontrino riportante una vendita id Iguana iguana.
    per il resto ti invito a leggere il decalogo in apertura di sezione. Quello per un iguana è una cella, u baby deve avere un terrario almeno 120x60x120, poi dovrai salire al classico 200x120x200. Leggi e poi fai nuovamente le domande
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie mille per tutto, oggi pomeriggio mi sono precipitato dal commerciante che mi ha rilasciato il numero cites (che se non è di troppo disturbo vorrei sapere come possa farmi risalire alla sua età ) con una classica scusa del tipo "nella confusione ci siamo dimenticati di rilasciargli la documentazione necessaria".
      In più ho ordinato una teca delle giuste dimensioni che arriverà tra domani e dopo domani , quindi ora vi ripropongo la domanda (essendo che la lampada non era ancora disponibile ma che mi arriverà nei prossimi giorni)
      Ovvero : può nuocere alla salute del mio piccolo il fatto che in questi 5 o 6 giorni non sia stato esposto alla luce della lamapada?
      Grazie ancora per l'attenzione !

Commenta

Fino a un mese non hai problemi, sempre che integri correttamente il cibo
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis

Commenta

MI raccomando, leggi con attenzione almeno questi tre post

http://www.sanguefreddo.net/forum/re...-iguana-iguana

http://www.sanguefreddo.net/forum/re...-iguana-iguana

http://www.sanguefreddo.net/forum/re...a-di-un-iguana

Commenta

Scusate ma avrei un altra domanda, questa mattina ho notato che il mio Caleb sta cambiando pelle sulle zampe posteriori , avete qualche consiglio per quanto riguarda il cambio di pelle ?

Commenta

Aumenta un po' L umidità del terrario e basta!! Non serve fare altro!

Commenta

Se la stabulazione è corretta fa tutto da sola

Commenta

Buongiorno ,scusate il disturbo ma avrei tre domande da porvi riguardo il mio Caleb :
                  -Ogni quanto somministrare il Reptimeral c settimanalmente ?
                  -Più o meno ogni quanto tagliare le unghia all'animale ?
                  -E sopratutto la fatidica domanda ....avete dei consigli su come aiutare il rettile ad abituarsi a me ?in molti mi hanno consigliato di prendere l'animale per 4-5 minuti al giorno e lasciarlo a volte anche camminare per qualche minuto in giro per la stanza , non sono molto convinto di agire cosi ed in più il mio piccolo amico non vuole saperne di essere preso ogni giorno , quindi vorrei sapere se avete qualche consiglio .
                  Grazie mille per l'attenzione

Commenta

Ciao Ivan, spero che tu non te la prenda, anzi mi auguro che tu comprenda le mie parole.. un rettile, qualsiasi esso sia, non è un animale da compagnia, non è un pet! Se tu avessi voluto un animale da far abituare al contatto o da coccolare avresti dovuto optare per un mammifero. Un rettile non di affeziona, al massimo ci sfrutta e ci sopporta capendo che noi siamo per loro una fonte di cibo. Un rettile non ama essere preso in braccio e tanto meno coccolato, sarebbe per lui un enorme fonte di stress. Sappi che in alcuni casi uno stress eccessivo può portare alla morte dell'animale per diversi fattori, ad esempio inappetenza. Inoltre i rettili esotici come Iguana necessitano di temperature che noi per un periodo parziale dell'anno possiamo assicurare solo tramite l'utilizzo di un terrario ben servito di lampade, ciò vuol dire che l'uscita dalla teca deve essere strettamente necessaria (come ad esempio per le pulizie profonde della teca) e non uno svago, in quanto l'animale potrebbe rischiare di subire escursioni termiche o prendere correnti d'aria che potrebbero farlo ammalare. Detto questo quindi dovresti comprendere che un rettile non dovrebbe mai essere costretto ad abituarsi al contatto umano, è una cosa che viene alle volte da sola la loro fiducia nei nostri confronti in quanto come riportavo sopra noi per loro siamo fonte di cibo. Sei tu che devi adeguati all' Iguana e come spesso capita al suo comportamento territoriale ed aggressivo. Devi viverti questo animale come se fosse un pesce in un acquario, pertanto proprio come non si cerca di far abituare un pesce al contatto umano non devi prendere la tua Iguana in braccio ogni giorno ma solo quando strettamente necessario.

Commenta

Intanto ti consiglio di leggere il decalogo in apertura di sezione, secondo le unghie non vanno mai tagliate, deve avere tronchi e pietre dove consumarle, terzo non so cosa sia quel prodotto che citi ma devi dare calcio puro tutti i giorni e calcio +D3 una o due volte a settimana a seconda di quale tipo di lampada usi, multivitaminici (non necessari) una volta ogni uno/due mesi

Commenta

Quindi ho fatto bene a non seguire i consigli che mi hanno fornito , si comunque il prodotto che ho scritto sopra è calcio puro e anche in questo caso ho fatto bene a dargliene tutti i giorni, grazie mille!

Ps. Comunque il prodotto è il reptimineral h, non il c (che è per rettili carnovori.. Errore di scrittura )
                        Ultima modifica di Ivan Scavone; 29-04-2018, 21:32.

Commenta

Si e' comunque un prodotto multivitaminico, non c'entra nulla con il calcio puro, e quello con D3 che e' il piu' importante?

Commenta

Si quello glielo somministro una volta a settimana

Commenta

Bene allora compra del calcio puro e magari di una marca migliore, sperando che quello con D3 che usi sia migliore e soprattutto non scaduto

Commenta

Sto operando...
                              X