annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allestimento teca con piante non tossiche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allestimento teca con piante non tossiche

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180829_183955-756x1008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 214.7 KB 
ID: 2225660 Oggi ho intenzione di cambiare un po' l'allestimento interno della teca del mio tesoro....
    Ho comprato una schefflera alta quasi 2 metri con bel vaso grande e una potos con rampicanti già lunghe molto bella da appendere e far scendere le rampicanti verso il basso e sui rami.
    Se non mi sbaglio entrambe vanno bene per iguana e non sono tossiche ma vorrei gentilmente conferma se lo sapete...
    La potos in teoria non vuole troppa luce e rimane verde se in semi ombra ma diventa gialla con luce diretta, quindi pensavo di farla scendere dall'alto agganciandola alle prese d'aria di uscita superiori in modo che le lampade SR sul soffitto non la colpiscano direttamente....magari forse verranno colpite le rampicanti che scendono.
    Ma ho letto in giro che le potos sono le più usate in terrari con iguana perché non necessitano di grosse attenzioni e sono robuste.
    Qualche consiglio su chi le ha già usate?
    In teoria ho letto che aumenterebbero anche l'umidità interna anche se non so per quale arcano motivo...
    L'umidità non va malaccio ma non è mai come vorrei....mi si attesta sempre sui 70% e spruzzo acqua sia la mattina prima di andare a lavoro che la sera quando rientro (e bene o male prima di spruzzare è sempre sui 70% a volte più a volte poco meno.
    Ho provato da qualche mese a usare la resistenza per acquari con protezioni contro il contatto in plastica e grata invece della resistenza a cavo sotto la vasca per mantenere i 26/27 gradi nell'acqua della vasca...diciamo che funziona bene, l'acqua rimane in temperatura con minori consumi essendo riscaldata per conduzione e non per irraggiamento come prima...ma l'umidità sta sempre li sui 70%
    Ultima modifica di Willino; 30-08-2018, 10:46.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20180829_184359-756x1008.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 119.4 KB 
ID: 2225662

Commenta

Ciao! Io avevo due piante di pothos nel terrario! diciamo che se L iguana e di buon umore resistono benissimo e sono molto belle da vedere! Il problema è che la mia ogni tanto si innervosisce (sopratutto quando è in muta) e se la mangia tutta ! Magari la tua è più tranquilla!

Commenta

Ricordate che il Pothos non fa bene
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ah no ? Come mai? In tutti i siti che ho letto la danno come ideale per terrari e non tossica.
          È tossica?
          e la schefflera?

Commenta

Anche io avevo capito che non era dannosa!!!

Commenta

Contiene ossalati in forti quantita' pertanto impedisce la metabolizzazione del calcio, una tantum va bene ma se sostituite le piante divorate potrebbe creare problemi
              Ultima modifica di marconyse; 30-08-2018, 21:36.
              Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
              Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
              un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ah se il problema sono gli ossalati allora nessuna delle 2, ne potos ne schefflera perche entrambe hanno ossalati di calcio...
                cavolo
                uffaaaaaaaaa
                ah di allora niente, le tengo in sala per bellezza e non le metto dentro.
                ma è un incubo, in internet girano tabelle con piante non pericolose per iguane che praticamente non servono a nulla perché errate...ma chi le scrive?
                esistono piante o alberelli che di sicuro si possono mettere dentro la teca? Dai in natura vivono nelle foreste, su alberi e piante, esisteranno delle piante non tossiche...

Commenta

Sono molto interessato anche io a questo argomento perché sto ricostruendo il terrario un po’ più grande e volevo inserire diverse piante tropicali... Quindi seguo volentieri...
                  Comunque ho notato che se si varia col cibo e si introducono diverse piante di tipo diverso, non divora proprio di tutto. Almeno la mia, si mangia prima il suo cibo preferito e poi qualche sporadica foglia e fiore di qualche pianta( tipo Hibiscus ad esempio)

Commenta

Ah io ho 2 ibiscus che tengo in terrazzo da usare ogni tanto fiori e foglie per l’iguana: le aggiungo al mix di verdure
                    mi piacerebbe metterle dentro la teca ma temo che dopo 10 minuti non ci sarebbe nemmeno più il vaso ahahah
                    si mangerebbe tutto

Commenta

Ho fatto anche la prova con L ibiscus! Ed è andata proprio come dici tu! Dopo un giorno erano rimasti solo i bastoni! Nel mio caso credo proprio che mangiare il pothos sia più un fatto di nervosismo dovuto alla muta!! La pianta è rimasta nel terrario diversi mesi,e si vedeva solo qualche "assaggio" sulle foglie più tenere! Poi cominciata la muta ha divorato tutto...però magari è solamente una coincidenza! È la muta non centra niente!

Commenta

Ho fatto anche la prova con L ibiscus! Ed è andata proprio come dici tu! Dopo un giorno erano rimasti solo i bastoni! Nel mio caso credo proprio che mangiare il pothos sia più un fatto di nervosismo dovuto alla muta!! La pianta è rimasta nel terrario diversi mesi,e si vedeva solo qualche "assaggio" sulle foglie più tenere! Poi cominciata la muta ha divorato tutto...però magari è solamente una coincidenza! È la muta non centra niente!

Commenta

Sto operando...
                        X