annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida definitiva all'alimentazione corretta di un'iguana

Comprimi
Questa una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Del gelso sono ottime le foglie, cosi' come quelle della Robinia pseudoacacia e suoi grappoli di fiori
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

• ragazzi ho seguito tutte le 13 pagine di questa ottima discussione faccio una domanda ai piu esperti...
      che ne pensate di stilare un vero e proprio menu su base settimanale?

Commenta

• un po come faccio io quando mi metto a dieta...
        lunedi: pesce
        martedi: riso
        mercoledi: petto di pollo
        giovedi: tacchino
        venerdi: filetto di merluzzo
        sabato: pollo allo spiedo senza pelle
        domenica: PIZZAAAAAAAAAAAA!!!!

Commenta

• penso che il modo migliore di dare da mangiare a questi animali non si debba basare su una dieta rigorosa, anche perch io parto dal presupposto che l'iguana mangi ci che ho in casa e che gli fa bene...

L'unico accorgimento che seguo quello della composizione:
          - 70% di verdura a foglia (soprattutto cicorie)
          - 20% di altra verdura
          - 10% di frutta-fiori

infine l'importante mantenere uno schema con l'integrazione, io personalmente faccio cos:
          - tutti i giorni calcio carbonato
          - un giorno ogni 3 al posto del calcio normale uso quello arricchito con d3
          - ogni 10 giorni mix vitaminico per iguane

Quando do le vitamine non do il calcio perch avevo letto da qualche parte che in questo modo assimila meglio le vitamine, anche se non so se sia vero o falso.

Commenta

• Salve volevo porvi una domanda, ma le gelse sono come le more per caso? e solo pi lunghe.Perch se sono quelle ho uno che abita vicino a me ce le ha, e siccome marco ha detto che le foglie sono ottime le potrei dare alla mia iguana.Che ne dite?

Commenta

• Scusate la mia domanda, ma nel loro habitat chi provvede a farle mangiare i giusti alimenti nelle giuste percentuali???ah dimenticavo chi gliele lava??Grazie

Commenta

• mrjackson nel loro habitat gli animali hanno a disposizione intere boscaglie in cui regolarsi nel nutrimento, inoltre in condizioni naturali la vegetazione non e' trattata con anticrittogamici e insetticidi come la verdura che forniamo noi, le parassitosi non si sviluppano come in cattivita' dove causa stress e mancanza di sole si propagano in maniera abnorme
                Ultima modifica di marconyse; 20-04-2010, 08:39.
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

• domandina semplice semplice ho preso l'integratore della zoomed il reptivite.
                  con che frequenza consigliereste di usarlo? e in che quantita?
                  premesso che non so esattamente quanto pesa la mia iguana mi sembra che le istruzioni siano un po sballate... 2.5 CC ogni 147 grammi di peso dell'animale.... in pratica seguendo queste indicazioni la boccetta la fai fuori in 4 giorni.

Commenta

• ATTENZIONE! l'integrazione con vitamine va effettuata al max 3 volte al mese, senn rischi un ipervitaminosi che una cosa da non prendere sottogamba.

Detto ci ammetto di non conoscere l'integratore di cui stai parlando inquanto io utilizzo quello della nekton con formula specifica per iguane e ne metto una spolverata a occhio sul cibo ogni 10 giorni.

Commenta

• e questo basta per fornire sia la d3 che il calcio? o cmq oltre all'integratore multivitaminico necessario anche qualcos'altro?
                      leggo che oltre a questo vengono somministrati anche calcio carbonato e calcio con d3 un giorno si e l'altro pure.
                      che prodotto consigliate come calcio e calcio - d3?
                      Ultima modifica di gullit; 21-04-2010, 21:05.

Commenta

• calcio carbonato in farmacia max 10€ al kg, da somministrare spolverando la verdura tutti i giorni. fra i vari prodotti vitaminici per rettili cerca di prendere il nekton msa che va sempre spolverato sul cibo 2-3 volte a settimana. se trovi un altro prodotto verifica non abbia vitamina A o ne abbia pochissima. quest'ultima in dosi non appropriate, inibisce l'assimilazione del calcio.
                        There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                        http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                        http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

• ragazzi...anch'io come sirgiobbe do giornalmente un 70% di cicoria....ma arrivando il caldo,gi iniziano a "spigare",e si presentano con foglie piccole e tendenti al rossiccio....mi chiedo in pieno caldo? come sostituire questo 70%?

Commenta

• beh tu che sei in Sicilia puoi utilizzare le pale di fico d'India ad esempio, comunque radicchi li trovi sempre

Commenta

• quindi giornalmente pala di fico d'india 70%? ok....sar pure gratis...hehehehe il radicchio la mia iguana non lo preferisce....ma vedr' di farla abituare....grazie!

Commenta

• Puoi anche mischiare pala di fico d'India, peperone rosso e giallo e radicchi o belga

Commenta

Sto operando...
                                X