annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iguana che mangia solo ciò che vuole!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iguana che mangia solo ciò che vuole!

Ancora una volta ciao a tutti.

Ho una iguana da poco, e seguo abbastanza fedelmente le indicazioni del famoso libro sull'iguana. Per il cibo ho preparato come indicato una ciotolina con un misto di vegetali a foglia e un poco di frutta tropicale per colorare e invogliare a mangiare. Ebbene, Izumi si è accuratamente scartata tutta la frutta e ho notato la sola diminuzione delle foglie verdi! Tutto il resto lo ha lasciato, mango papaya fragola radicchio rosso...

Secondo la vostra esperienza è normale? Da notare che in negozio la tenevano a sola insalata quindi potrebbe essere abitudine...Potrebbe funzionare se per un paio di giorni io li proponessi solo ciò che ha scartato per obbligarla a mangiarlo, e così scoprire che in realtà è molto buono?
    Non vorrei che si vizi troppo e mangiasse solo vegetali a foglia, anche perchè il resto integra bene anche un discorso vitaminico.

L'iguna è schizzinosa! Per fargli mangiare più o meno tutto devi tagliare pezzi piccolissimi e mischiare bene in mezzo ai vari vegetali a foglia. Per le verdure, tipo carote e zucchine, cerca se puoi di affettarle con un pelapatate, così vengono fettine che se mischiate in mezzo alle foglie vi rimangono più facilmente attaccate, così l'iguana se le mangia anche involontariamente..idem con mela e pera e tutto ciò che si riesce a tagliare col pelapatate. Comunque è normale che qualche pezzo di frutta o verdura venga scartata a favore dell'insalata.
    Vedrai che una volta che inizia ad assaggiare il resto poi fa meno la difficile. Prova anche col mandarino...è il frutto preferito dal mio iguana..

Commenta

confermo gòd....la mia lasciava sempre il radicchio rosso...poi ho smesso di usarlo xchè ogni volta "pisciava viola" lAVETE NOTATO???

Commenta

Io non l'ho notato, perchè il radicchio lo lascia! Oggi provo con frutta mischiata con fiori di tarassaco, vediamo se la scarta ancora...

Commenta

ciao a tutti massi anchio l'ho presa da poco e anche a me succede la stessa cosa perche il negoziante dava soltanto insalata verde però piano piano pare che si sta abituando il radicchio adesso lo mangia la mela no il mandarino glie lo dato una volta sola e se l'è divorato anzi prima se l'hè succhiato tenendoselo in bocca e anche le carote non le mangia io continuo sempre a mettergliele piano piano si abituerà vi volevo dire che ieri sono andato a chiedere al negoziante l'erba medica e lui mi ha risposto di stare attento che gonfia moltissimo e specialmente quando è bagnata ora non so se ha detto una ca**ata oppure no poi volevo anche chiedervi se potevo mettere del sughero steso (grezzo) come sfondo oppure crea problemi all'igu?
          ciao a tutti
          claudio

Commenta

Ho appena finito di preparare un trito finissimo di rucola, e frutta, pezzi più piccoli di così non posso proprio farli, spero che mangiando, mangi tutto, poi ho messo due fiori di tarassaco per attirare, con anche un po di petali staccati e mischiati al resto.

Se non funziona nemmeno così mi restano due possibilità:

1)lasciare per qualche giorno solo la frutta, in modo che sia obbliagata a mangiare quella se ha fame.

2)fare un frullato con la frutta e sporcare le foglie con questa pappetta, in modo che se la mangi per forza.

Mi piacerebbe però che imparasse da sola, così da non mettermi sempre ad inventare stratagemmi.

P.S. il mandarino non ho ancora provato...

Commenta

ogni volta che mangiava radicchio trovavo pozzanghere viola essiccate...poi ho capito xchè...

cmq capitava quelle volte che avevo poco tempo e gli davo solo quello...a parte che non ho mai capito come faceva a mangiare così tanto...chissà dove lo metteva...

mi sembra stranissimo comunque che l'iguana di massi non mangi la frutta...la mia sarebbe tranquillamente vissuta solo di quella!!!x me appena l'assaggia non smette più...

Commenta

Infatti, lo penso anche io, credo sia perchè in negozio ha sempre mangiato solo insalata (forse lattuga purtroppo) e quindi forse non sa nemmeno dell'esistenza della frutta.

Commenta

continuo a girare x i negozi e continuo a vedere solo lattuga dentro ai terrari delle iguane...ma ci vuole tanto a comprare scarola o romana???ci vuole tanto a capire che è come se io mi mangiassi uno scatolone di cartone??
                  mamma che nervoso...

Commenta

Premesso che di iguana non mi sono mai interessato particolarmente, ma tutto sommato se non mangiano la frutta non e' meglio ?? Oppure integrano con una grande quantita' in natura?? In fin dei conti e' pressoche' inutile come apporto di calcio, minimo rispetto al fosforo ( a eccezione di pochi frutti), e contiene una elevata quantita' di zuccheri...
                    Forse non sarebbe piu' adeguato insistere con vegetali molto ricchi di calcio come lo sono cicoria, invidia, radicchio, tarassaco ecc.. e tra i frutti magari eccezionalmente fichi d' india che sono tra i pochi "indicati" per animali vegetariani che consumano solo saltuariamente frutta?
                    Un amico che le ha potute osservare wild mi ha raccontato che vivevano perennemente in prossimita' di Ibisco, aspettando che cadessero i petali dei fiori, senza neppure sbattersi a raggiungere quelli ancora attaccati.

Commenta

Secondo alcuni studi l'iguana giovane in natura si nutre per l'85% di germogli, foglie, frutta, radici e fiori; il restante 15% è costituito da alimenti di origine animale, come insetti.
                      Raggiunta l'età adulta l'iguana si nutre prevalentemente di foglie verdi di Lonchocarpus pentaphyllus.
                      Per il discorso del calcio..è vero che la maggioranza di frutti non ha un rapporto calcio/fosforo ottimale, ma alcuni, tipo papaia, melone, mango, anguria (rapporto 3,6:1), mandarino e arancia (2,4:1) sono ottimi anche da questo punto di vista.
                      Bisogna poi dire che, sebbene la frutta sia ricca di zuccheri, contiene anche molte vitamine fondamentali per l'iguana. Ovvio che la base della razione alimentare sarà sempre costituito da un mix di insalate varie, ma una parte della razione deve essere di frutta e verdure (anche se un'iguana in natura non assaggerà mai una zucchina immagino) per l'apporto di vitamine.
                      Aggiungo anche che con il mio iguana non ho mai integrato il cibo con vitamine tipo reptivite ecc, solamente di tanto in tanto con del calcio. E mi sembra che stia benone.. E una volta a settimana la sua razione alimentare è costituita solamente da frutta e verdura senza vegetali a foglia.
                      Inoltre sembra che un certo tipo di alimentazione riesca a mantenere i colori più vivaci e brillanti anche nell'adulto, ma poi è da dimostrare..

Commenta

E' quello che pendo anche io, con un po di frutta nella dieta si ha apporto di molte vitamine, evitando l'uso di integratori vari.

Commenta

Niente da fare, non c'è verso di fargli mangiare niente che non sia insalata. Il trito che gli avevo fatto lo ha lasciato tutto, piuttosto che mangiare le cose mischiate sta a digiuno...Oggi gli ho preparato della papaya tagliata a foglietti, in modo che rimanesse appiccicata alle foglie, niente, ha mangiato solo le foglie senza niente di appiccicato...

Commenta

hai provato con l'erba medica?
                            la mia che era abituata come la tua solo a insalata la accettata subito .
                            fammi sapere..

Commenta

Ma tu gli dai quella esiccata tipo fieno che vendono per i conigli?

Commenta

Sto operando...
                              X