annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

le iguana cambiano colore durante la giornata?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • le iguana cambiano colore durante la giornata?

    Ciao a tutti ora vi posto le due foto di ghery la mattina e la sera,mi sapete dire come mai abbia questa sindrome camaleontica?immagino sia normale,ma dalle sue sfumature si può capire qualcosa come il suo stato d'animo,piuttosto che di benessere oppure è dovuto al fatto soltanto dei raggi uvb che magari a lampada appena accesa la fanno apparire più scura rispetto a qualche ora più tardi trascorsa a "abbronzarsi":
    Lei normalmente così come stasera è come nella prima foto,mentre stamttina era molto più striata come nella seconda
    File allegati

  • #2
    parentesi...ho provato a fotografare il musino ma non si vedono in foto,comunque ha due piccolissimi cornini sulla punta del naso m aproprio appena visibili che non avevo mai notato o forse non aveva,sarà mica quella specie rinhol....qualcosa,non ricordo il nome corretto ma insomma come la charlie?

    Commenta


    • #3
      il fatto che di prima mattina sia un po' piu' scura puo' essere dovuto alla temperatura notturna. poi, con il salire della temperatura tende a diventare verde chiaro. le lampade ci impiegano un po' per riscaldarsi ed arrivare alla giusta irradiazione e spettro luminoso! di notte hai 24°c? i cornini vuol dire che e' una rinolopha!
      Ultima modifica di topolino; 16-01-2010, 21:35.
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

      Commenta


      • #4
        secondo me è decisamente la temperatura... Lo dico perchè mi ricordo di una notte di quest'estate che fuori era sceso fino a 16-17° e il mio gaetano era nel terrario estivo... Quando la mattina mi sono accorto di quanto era andata giù la temp mi sono affrettato a vedere come stava... Stava bene, anche se un po infreddolito, però il suo colore era tendente allo scuro e aveva delle sfumature nere molto più evidenti.

        Commenta


        • #5
          ciao sir,le temperature sono tra1 23 e i24 per esempio stasera23 ma sul tronco dove c'è la ceramica sono anche di più,il problema è che ghery spesso dorme negli angolini remoti e nascosti del terrario dove mettendo il termometro ci sono 18-20gradi a seconda dei punti...ora sta dormendo sul tronco al calduccio ma molte sere neppure la trovo se non metto dentro la testa e scruto attentamente,perciò è lei che sceglie di stare più al freddo a volte e non so il motivo...
          Ma la mattina come si accende la power mi sveglio e lei è sotto al caldo,bella vispa e attiva,ora sta anche mangiando di più...mi resta questo dubbio del perchè lei si allontani dalla parte più calda molte notti ?????

          Commenta


          • #6
            un po' difficile dirlo...se ha a disposizione i posti caldi e' strano si vada a mettere negli angoli piu' freddi...hai controllato l'umidita' nei pressi del posto caldo del tronco? forse la ceramica in quel punto secca l'ambiente...prima che si spengano le luci prova a nebulizzare sul posto dove dovrebbe dormire...
            p.s.: lo spruzzino tienilo in un angolo del terrario dove non gli dia fastidio...l'acqua e' meglio sia sempre alla stessa temperatura del terrario!
            Ultima modifica di topolino; 17-01-2010, 22:57.
            There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
            http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
            http://canedapresa.forumfree.it/

            Commenta


            • #7
              appunto è strano,ha si i posti caldi ha persino due diverse altezze sotto la lampada infatti anche di giorno con la power a volte sta sul ramo più vicino a volte su quello più in basso....no ancora non l'ho fatto devo controllarla,sarà per quello magari che non sta li sempre,o meglio devo comprare l'attrezzo x farlo...nel frattempo nebulizzo

              Commenta


              • #8
                leggi un po' cio' che ha scritto sirgiobbe per quanto riguarda i nebulizzatori!
                There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                http://canedapresa.forumfree.it/

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta, scrivo per presentarmi e per farvi i complimenti per questo utilissimo e ben gestito forum.
                  Io e il mio fidanzato abbiamo un'iguana, si chiama Igor Graziano Cavalera detta Iggy.
                  Dobbiamo ancora acquisire molte informazioni per consentire a Iggy una vita dignitosa, in salute e per il più possibile piacevole nonostante la cattività, quindi conto molto sulle informazioni presenti in questo sito per ragiungere questo scopo.
                  Anch'io ho notato variazioni di colorazione di Iggy, a volte è più scura a volte è verde brillante, vorrei chiedervi qualche informazione in più su questi cambiamenti. Dipendono solo dalla temperatura e dall'umidità o dall'imminente muta? Quando questi cambiamenti possono essere indice di preoccupazione per la sua salute?
                  Ringrazio in anticipo per le delucidazioni
                  Ultima modifica di Trappolina; 18-01-2010, 15:12.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Trappolina Visualizza il messaggio
                    informazione in più su questi cambiamenti. Dipendono solo dalla temperatura e dall'umidità o dall'imminente muta? Quando questi cambiamenti possono essere indice di preoccupazione per la sua salute?
                    Ringrazio in anticipo per le delucidazioni
                    ciao e benvenuta,che io sappia lo scurirsi dell'iguana è dovuto a qualcosa che non và nell'ambiente o quando ha paura....ovviamente i primi parametri da controllare sono appunto le temperature e l'umidità del terrario.....cercando di capire cosa non và!

                    Diventano indice di preoccupazione per la sua salute,teoricamente,quando tutti i parametri sono ok,e lei rimanga scura....in tal caso.....veterinario!

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille per la risposta!

                      Eh, infatti lo immaginavo... Però il fatto è che quando la vedo scura, non resta sempre scura, sono tornata dopo un paio d'ore, (nel frattempo scende per mangiare e poi torna su) e ritorna verde brillante come sempre e tutte le colorazioni scure spariscono come per magia.

                      Abbiamo avuto qualche problema con le lampadine ultimamente infatti, per due volte lo spot si è fulminato e magari è rimasta qualche ora con una temperatura troppo bassa (intanto che sono andata ad acquistare gli spot nuovi (uso i Ferplast), uno notturno e uno diurno da 100W, abbiamo tentato di scaldare con una lampadina ad incandescenza che avevamo in casa ma al massimo sarà rimasta mezza giornata solo con quella e il tappetino). Certo non posso dirti a che ora si è fulminato lo spot, posso solo ipotizzarlo e sperare che non sia rimasta al freddo tutta la notte o tutto il giorno, dato che un giorno si è fulminato quello notturno e dopo qualche giorno anche quello diurno, pensa che sfiga
                      Domani arriva la ceramica perchè sono stufa di sostituire gli spot, quindi provo a vedere se si risolve così.
                      La temperatura, fulminazioni a parte, l'abbiamo sempre tenuta intorno ai 22-24 di notte e 27-29 di giorno (la temp più alta è quella rilevata in alto vicino alle lampade, quella più bassa è quella in fondo al terrario). L'umidità oscilla fra il 40% e il 60-70%, abbiamo una bacinella d'acqua posta sotto al tappetino riscaldante, quando è a 40% nebulizziamo con acqua tiepida e aggiungiamo un po' d'acqua alla bacinella. Medito di acquistare una bacinella più grande, ho solo paura che se è troppo alta non riesca più ad uscire..

                      Commenta


                      • #12
                        ciao trappolina dimensioni del terrario? stai parlando solo di lampade spot ma usi anche quelle uvb ?

                        Commenta


                        • #13
                          la temperatura diurna però dovrebbe raggiungre i 32-34°... quella notturna che usi tu può andare.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Igui! Allora, il terrario è 1,80 H 90 larghezza e 60 profondità circa. La mia Iggy ha poco più di un anno.
                            Si, ovviamente ho anche l'UVB, è uno di quelli a spirale, ma so che non scalda molto per questo non l'ho citata nei problemi di temperatura..

                            Commenta


                            • #15
                              la lampada che stai usando emette raggi uvb fino a una distanza di 30centimetri sarebbe meglio una lampada ai vapori di mercurio (powersun o simili) da 100 w che ti fornisce riscaldamento,luce e uvb

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X