annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

le iguana cambiano colore durante la giornata?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• le iguana cambiano colore durante la giornata?

Ciao a tutti ora vi posto le due foto di ghery la mattina e la sera,mi sapete dire come mai abbia questa sindrome camaleontica?immagino sia normale,ma dalle sue sfumature si può capire qualcosa come il suo stato d'animo,piuttosto che di benessere oppure è dovuto al fatto soltanto dei raggi uvb che magari a lampada appena accesa la fanno apparire più scura rispetto a qualche ora più tardi trascorsa a "abbronzarsi":
    Lei normalmente così come stasera è come nella prima foto,mentre stamttina era molto più striata come nella seconda
    File allegati

parentesi...ho provato a fotografare il musino ma non si vedono in foto,comunque ha due piccolissimi cornini sulla punta del naso m aproprio appena visibili che non avevo mai notato o forse non aveva,sarà mica quella specie rinhol....qualcosa,non ricordo il nome corretto ma insomma come la charlie?

Commenta

il fatto che di prima mattina sia un po' piu' scura puo' essere dovuto alla temperatura notturna. poi, con il salire della temperatura tende a diventare verde chiaro. le lampade ci impiegano un po' per riscaldarsi ed arrivare alla giusta irradiazione e spettro luminoso! di notte hai 24°c? i cornini vuol dire che e' una rinolopha!
      Ultima modifica di topolino; 16-01-2010, 21:35.
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

secondo me è decisamente la temperatura... Lo dico perchè mi ricordo di una notte di quest'estate che fuori era sceso fino a 16-17° e il mio gaetano era nel terrario estivo... Quando la mattina mi sono accorto di quanto era andata giù la temp mi sono affrettato a vedere come stava... Stava bene, anche se un po infreddolito, però il suo colore era tendente allo scuro e aveva delle sfumature nere molto più evidenti.

Commenta

ciao sir,le temperature sono tra1 23 e i24 per esempio stasera23 ma sul tronco dove c'è la ceramica sono anche di più,il problema è che ghery spesso dorme negli angolini remoti e nascosti del terrario dove mettendo il termometro ci sono 18-20gradi a seconda dei punti...ora sta dormendo sul tronco al calduccio ma molte sere neppure la trovo se non metto dentro la testa e scruto attentamente,perciò è lei che sceglie di stare più al freddo a volte e non so il motivo...
          Ma la mattina come si accende la power mi sveglio e lei è sotto al caldo,bella vispa e attiva,ora sta anche mangiando di più...mi resta questo dubbio del perchè lei si allontani dalla parte più calda molte notti ?????

Commenta

un po' difficile dirlo...se ha a disposizione i posti caldi e' strano si vada a mettere negli angoli piu' freddi...hai controllato l'umidita' nei pressi del posto caldo del tronco? forse la ceramica in quel punto secca l'ambiente...prima che si spengano le luci prova a nebulizzare sul posto dove dovrebbe dormire...
            p.s.: lo spruzzino tienilo in un angolo del terrario dove non gli dia fastidio...l'acqua e' meglio sia sempre alla stessa temperatura del terrario!
            Ultima modifica di topolino; 17-01-2010, 22:57.
            There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
            http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!

Commenta

appunto è strano,ha si i posti caldi ha persino due diverse altezze sotto la lampada infatti anche di giorno con la power a volte sta sul ramo più vicino a volte su quello più in basso....no ancora non l'ho fatto devo controllarla,sarà per quello magari che non sta li sempre,o meglio devo comprare l'attrezzo x farlo...nel frattempo nebulizzo

Commenta

leggi un po' cio' che ha scritto sirgiobbe per quanto riguarda i nebulizzatori!

Commenta

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta, scrivo per presentarmi e per farvi i complimenti per questo utilissimo e ben gestito forum.
                  Io e il mio fidanzato abbiamo un'iguana, si chiama Igor Graziano Cavalera detta Iggy.
                  Dobbiamo ancora acquisire molte informazioni per consentire a Iggy una vita dignitosa, in salute e per il più possibile piacevole nonostante la cattività, quindi conto molto sulle informazioni presenti in questo sito per ragiungere questo scopo.
                  Anch'io ho notato variazioni di colorazione di Iggy, a volte è più scura a volte è verde brillante, vorrei chiedervi qualche informazione in più su questi cambiamenti. Dipendono solo dalla temperatura e dall'umidità o dall'imminente muta? Quando questi cambiamenti possono essere indice di preoccupazione per la sua salute?
                  Ringrazio in anticipo per le delucidazioni
                  Ultima modifica di Trappolina; 18-01-2010, 15:12.

Commenta

Originariamente inviato da Trappolina Visualizza il messaggio
                    informazione in più su questi cambiamenti. Dipendono solo dalla temperatura e dall'umidità o dall'imminente muta? Quando questi cambiamenti possono essere indice di preoccupazione per la sua salute?
                    Ringrazio in anticipo per le delucidazioni
                    ciao e benvenuta,che io sappia lo scurirsi dell'iguana è dovuto a qualcosa che non và nell'ambiente o quando ha paura....ovviamente i primi parametri da controllare sono appunto le temperature e l'umidità del terrario.....cercando di capire cosa non và!

Diventano indice di preoccupazione per la sua salute,teoricamente,quando tutti i parametri sono ok,e lei rimanga scura....in tal caso.....veterinario!

Commenta

Grazie mille per la risposta!

Eh, infatti lo immaginavo... Però il fatto è che quando la vedo scura, non resta sempre scura, sono tornata dopo un paio d'ore, (nel frattempo scende per mangiare e poi torna su) e ritorna verde brillante come sempre e tutte le colorazioni scure spariscono come per magia.

Abbiamo avuto qualche problema con le lampadine ultimamente infatti, per due volte lo spot si è fulminato e magari è rimasta qualche ora con una temperatura troppo bassa (intanto che sono andata ad acquistare gli spot nuovi (uso i Ferplast), uno notturno e uno diurno da 100W, abbiamo tentato di scaldare con una lampadina ad incandescenza che avevamo in casa ma al massimo sarà rimasta mezza giornata solo con quella e il tappetino). Certo non posso dirti a che ora si è fulminato lo spot, posso solo ipotizzarlo e sperare che non sia rimasta al freddo tutta la notte o tutto il giorno, dato che un giorno si è fulminato quello notturno e dopo qualche giorno anche quello diurno, pensa che sfiga
                      Domani arriva la ceramica perchè sono stufa di sostituire gli spot, quindi provo a vedere se si risolve così.
                      La temperatura, fulminazioni a parte, l'abbiamo sempre tenuta intorno ai 22-24 di notte e 27-29 di giorno (la temp più alta è quella rilevata in alto vicino alle lampade, quella più bassa è quella in fondo al terrario). L'umidità oscilla fra il 40% e il 60-70%, abbiamo una bacinella d'acqua posta sotto al tappetino riscaldante, quando è a 40% nebulizziamo con acqua tiepida e aggiungiamo un po' d'acqua alla bacinella. Medito di acquistare una bacinella più grande, ho solo paura che se è troppo alta non riesca più ad uscire..

Commenta

ciao trappolina dimensioni del terrario? stai parlando solo di lampade spot ma usi anche quelle uvb ?

Commenta

la temperatura diurna però dovrebbe raggiungre i 32-34°... quella notturna che usi tu può andare.

Commenta

Ciao Igui! Allora, il terrario è 1,80 H 90 larghezza e 60 profondità circa. La mia Iggy ha poco più di un anno.
                            Si, ovviamente ho anche l'UVB, è uno di quelli a spirale, ma so che non scalda molto per questo non l'ho citata nei problemi di temperatura..

Commenta

la lampada che stai usando emette raggi uvb fino a una distanza di 30centimetri sarebbe meglio una lampada ai vapori di mercurio (powersun o simili) da 100 w che ti fornisce riscaldamento,luce e uvb

Commenta

Sto operando...
                              X