annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

le iguana cambiano colore durante la giornata?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Quella uvb non serve a nulla, non irraggia oltre i 30cm, devi sostituire lo spot con una Powersun da 160w. Leggi il decalogo e il mega articolo in evidenza nella prima pagina della sezione.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

marco abbiamo risposto insieme

Commenta

Grazie mille per i vostri consigli. Vado a leggermi l'articolo e domani provvedo subito all'acquisto della lampada corretta.
        160W mi sembra troppo però, una volta avevo acquistato una 150, (ora non ricordo la marca ma era sempre di queste per iguane e rettili) ma Iggy aveva caldo con 32-33 gradi, si rintanava subito in basso, avevo paura che si ustionasse e l'ho tolta subito... Le lampade sono ad una distanza di circa venti centimetri dal punto più alto del tronco dove lei di solito si posiziona per riscaldarsi. 100W secondo voi non è sufficiente?

Commenta

no trappolina.. se il terrario ha le giuste dimensioni (200x200x100) SERVE una vapori di mercurio da 160w.. tutto dipende dalle dimensioni del terrario (esempio 100x50x100 100w)
          e una ceramica da 200w (termostata) non sono troppi se il terrario ha i giusti parametri ed è ben ventilato.. sono perfetti! e poi una zona basking serve sempre quali 30 32 gradi.. se si nasconde o si allontana sarà perchè non c'è l umidità necessaria (80%) vedi un pò tu ma ti consiglio una 160w e possibilmente della zoo med

Commenta

infatti per come ti consigliano,prendi una uvb ai vapori di mercurio....irraggia fino a 2 metri....e vai al sicuro!!!!

Ho capito bene che fin'ora la notte hai usato uno spot notturno?

se si,ed emette luce (di qualsiasi colore,tipo blu o rosso) è sbagliato,e l'animale fin'ora ha dormito disturbato o infastidito....
            non appena puoi,anche se ho letto che l'intenzione cè....prendi una lampada in ceramica con annesso porta-lampada sempre in ceramica (onde evitare probabili incendi),termostala,così l' accenderai la notte termostatata a 22\24°c

Commenta

Grazie Kranioleso,

in realtà la ceramica da 100W l'ho ordinata da mesi ma è arrivata solo oggi! Domani la compro subito, l'ho ordinata apposta..

Si, fino ad ora ho usato quella che mi ha consigliato il negoziante per il periodo in cui aspettavo la ceramica, uno spot della Ferplast che si chiama Moon Light, che ovviamente mi avevano detto essere fatto apposta per non disturbarle.
              Scusate, ma visto che gli articoli per rettili costano un bel po' e sono prodotti da pochissime aziende, perchè tengono in commercio cose come queste che non vanno bene? Se non avessi trovato questo forum non mi sarebbe neanche venuto in mente che mi avevano venduto un articolo per il riscaldamento notturno delle iguane assolutamente inadatto...

Allora, io ho tre porta lampada... quindi devo prendere la ceramica da 100 e tenerla giorno e notte, togliere l'UVB a spirale e prendere quella ai vapori di mercurio che va accesa solo di giorno e basta giusto?
              Ho molta paura delle ustioni e degli sbalzi di temperatura, per quello che ho sempre pensato che è meglio mettere più lampade di media potenza piuttosto che una sola potentissima..
              Per fortuna Iggy si posiziona esattamente a venti cm sotto la UVB a spirale che ho avuto sino ad oggi, per quello che spero che un po' di raggi se li sia presi lo stesso

Anche quella a mercurio avrà bisogno di un portalampada in ceramica per non rischiare di prendere fuoco? Non faccio prima a cambiare portalampada e prenderne uno da tre tutto in ceramica? esisterà??

Grazie per i consigli!

Commenta

i negozianti aimè consigliano sempre roba sbagliata,e purtroppo sono RARI quelli competenti....!

la lampada in ceramica te la consiglio solo per la notte,termostatata a 22\24°c ....
                e di giorno,solo se non raggiungi nel terrario,le temperature ottimali.....

che io sappia i vapori di mercurio tipo Powersun della Zoomed non necessitano del porta-lampada in ceramica....e và accesa solo di giorno....(considera che questa manda anche calore)
                l'uvb di notte non fà affatto bene,perchè come in natura i raggi arrivano solo tramite il sole....quindi accendila di giorno!

per evitare probabili ustioni "dirette" con le lampade,potresti schermarle.....ovvero circondando,proteggendo le lampade con della rete....onde evitare il contatto diretto....

Commenta

Ok, avevo capito giusto per fortuna
                  Quindi devo informarmi per la Powersun, so che costa molto, magari il mese prossimo ce la faccio a prenderla. Domani comincio con la ceramica e il portalampada. Tanto per ora la UVB è ancora nuova, e Iggy sta sempre sotto a meno di 25cm, quindi i raggi dovrebbe prenderli lo stesso. Con la Powersun sarà ovviamente la soluzione ottimale e definitiva.

La rete posso metterla, però per fortuna non c'è alcun rischio che Iggy possa toccare le lampade, a meno che non impari a saltare!

Ti ringrazio ancora dei consigli, spero che le variazioni di colore dopo questi accorgimenti si riducano a poche e rare sfumature.
                  Non che ora resti scura per molto tempo, però sai... Seguendo il ragionamento, una volta stabilizzate le temperature e l'umidità, lo scurirsi della colorazione dovrebbe avvenire solo per pochi minuti quando si sposta da zona calda a zona fredda, o meglio, non capitare più del tutto.. Vedere Iggy sempre verde brillante mi farebbe stare decisamente più tranquilla.

Commenta

Salve a tutti, sono nuova (non ho capito bene se ho postato nella parte giusta o meno) è un paio di giorni che la mia iguana di quasi due anni dopo aver fatto la muta presenta una striscia grigia sta sul dorso, e solo da un lato. Al mattina appena accendo la lampada uvb la macchia sembra sul giallastro e poi diventa grigia.
                    Anche le zampe tendono al giallo. Non riesco a capire, vi allego qualche foto. Grazie
                    File allegati

Commenta

Cosi' a occhio sembrerebbe un'ustione, come la tieni? che lampade usi? ha possibilita' di toccarle?
                      P.s. la prossima volta apri una discussione, quella dove haipostato e' di 9 anni fa
                      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Scusami ma non capisco proprio come funziona questo forum. Ho una lampada in ceramica da 100w ma ha il porta lampada con la griglia ed è abbastanza in alto. Poi a fianco ho una lampada uvb sempre nel porta lampada ma senza protezioni.
                        Anch'io ho pensato ad un ustione, ma forse è rimasto sotto troppo a scaldarsi? Non saprei perché non l ho visto saltare in giro e se tocco dove ha quella macchia si agita e oggi ha tentato di mordermi anche.
                        Grazie e scusa ancora se ho postato nella discussione sbagliata

Commenta

Quante volte dobbiamo ripetere che le lampade in ceramica si usano ESCLUSIVAMENTE per la nottee con il termostato? Di giorno si usano lealogenuri metallici.
                          Che misure ha la teca?

Commenta

Sto operando...
                          X