annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Umidità, costante o a picchi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Umidità, costante o a picchi?

Scusate ragazzi, mi hanno detto che l'umidità nel terraio per il camaleonte non dev'essere per forza fissa al 60%, ma che può variare e che l'importante è che ci siano dei picchi durante i quali l'umidità è al 60%.. funziona così anche per l'iguana?? ( Ovviamente intendo all' 80% ) Ad esempio la mia, da quando ho il termoigrometro, l'ho vista scendere anche al 56% quando non nebulizzo.. e ancora non ho il cavetto riscaldante anche se la vaschetta dell'acqua è sotto la lampada...

magari, durante le ore calde tende a a scendere sul 70% ma di sera, meglio 80-85%....cercare comunque di mantenerla quanto piu' costante possibile e' meglio!!
    There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
    http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
    http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Concordo con topolino meglio se la sera è più alta! Ma cerca di non farla andare sotto il 70%....

Commenta

si infatti nebulizzo spessissimo qundo posso e la notte non ci drovebbe essere problema.. pirma di coricarmi era all'87%... ma il giorno se non nebulizzo continuamente non riesco a mantenerla sopra il 60%... forse fa troppo caldo? ma la temperatura passa da 34 gradi nella zona calda a 28/29 gradi nella zona fredda.. con un messimo di più di 43/44 nella zona basking sotto la lampada... come faccio fin quando non ho il cavetto? metto una spunga nella vaschetta?? o spengo la lampada? di giorno anche se la spengo di solito la temperatura comunque non scende sotto i 29/30 gradi.. al massino si equipara alla zona fredda con 28 gradi.. ovviamente penso che nel ramo più vicino al neon Uvb Uva la temperatura sia di qualche grado più alta visto che comunque anche il neon produce un po' di calore.. che m consigliate di fare?

Commenta

Nebulizzi con acqua tiepida? Per ora continua a nebulizzare in attesa che ti arrivi il cavetto riscaldante da mettere sotto la vaschetta, magari timerizzando (Attenzione: che vuol dire "temporizzare" la lampada non "termostatare") la vapori di mercurio come dice topolino ad intervalli (dalle 07:10 alle 10:00-12:00 alle 15:00-17:00 alle 20:00) cosi eviterai di seccare troppo il substrato! Tenendo sempre acceso il neon uvb ovviamente!
          Ultima modifica di spikes; 24-06-2010, 19:03.

Commenta

Grazie.. allora metterò i timer..

Commenta

invece di nebulizzare acqua tiepida, perche' non metti lo spruzzino direttamente nella teca? sarai sicuro di avere una temperatura stabile e non rischi sbalzi!
              There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
              http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
              http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Originariamente inviato da topolino Visualizza il messaggio
                invece di nebulizzare acqua tiepida, perche' non metti lo spruzzino direttamente nella teca? sarai sicuro di avere una temperatura stabile e non rischi sbalzi!
                Topolino la mia infatti era una domanda per capire se nebulizzasse con acqua fredda o tiepida?!...nebulizzando con acqua tiepida non dovrebbe avere problemi di sbalzi che creino grossi problemi all'animale....diversamente con l'acqua fredda potrebbe abbassare la temperatura anche se di poco, perchè è solo una nebulizzata sul substrato!...comunque la tua è una buona soluzione perchè nebulizzerebbe con l'acqua a temperatura ambiente del terrario!

Commenta

in quella teca minuscola astento ci entra l'iguana..
                  [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                  MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                  É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                  [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Originariamente inviato da Tuatara Visualizza il messaggio
                    in quella teca minuscola astento ci entra l'iguana..
                    Dici che lo spruzzino occupi già troppo spazio?!

Commenta

dico che è anche inutile continuare la discussione con una teca cosi ridotta..avrà sempre problemi...impossibile creare la zona basking con 45 cm di altezza...ha un arredamento inutile e occupa ulteriore spazio utile all'animale...è mal areata..potrei continuare ancora per molto...va cambiata al piu presto...è solo successivamente si potrà parlare di allevamento...non mi stupisco che i conti non tornano in quel modo...avrai sempre problemi...invece di sistemnare quella che non è sistemabile,affrettati a farne una con tutte le misure ok
                      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                      MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                      É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                      [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

tuatara io capisco che secondo le misure standard e secondo i bisogni dell'animale la mia teca è piccola, non sapevo dell'eseistenza del forum prima di costruirla e l'ho fatto in buona fede credendo anche di far bene.., in ogni caso ora ho bisogno di un po' di tempo per farne un'altra e chiedevo per sapere come risolvere i problemi che ho nel frattempo, certo non ho intenzione di fermarmi alla prima difficoltà ne tantomeno di non risolverle e lasciare tutto così mentre aspetto la teca nuova..

Commenta

Buongiorno Danx88!
                          Stai tranquillo sono sicuro che tuatara dicendo quello che ha scritto non c'è l'aveva assolutamente con te, te lo posso assicurare...è una persona alla mano, disponibilissima ad aiutare chiunque...Appunto si preoccupava della salute del tuo animale!!...però devi capire che se hai di questi problemi, è proprio perchè c'è un problema di fondo capisci!...E' inutile stare li ad aggiustare o cercare di far funzionare un qualcosa che già di per sè non funziona!!
                          Ovviamente tu hai fatto tutto in buona fede certo, ma ora che sei a conoscenza di come deve essere allevato questo animale, e degli spazi di cui ha bisogno mettiti a lavoro il prima possibile, e poi si potrà parlare di eventuali aggiustatine ecc...ma prima partiamo con il piede giusto costruendo almeno lo spazio dentro la quale far vivere dignitosamente il nostro animale ok danx88 ....Sono sicuro che se segui i consigli di tuatara e in generale qui su SFN farai un'ottimo lavoro vedrai ..
                          Ultima modifica di spikes; 26-06-2010, 07:51.

Commenta

Grazie Spikes, se molto gentile, comunque non volevo risultare agressivo o arrabiato ( scusate ma al momento non mi viene prorpio la parola giusta ) nella mia risposta a tuatara, ci tengo solo molto a far bene per il mio animale, volevo far intendere questo.. non l'ho comprato tanto per avercelo in casa, ma per allevarlo nel miglior modo possiblile.. Ora sto già progettando un terraio di 180/200 cm nella zona più alta e 100/90 cm nella zona più bassa ( ho una mansarda ) di almeno 70/80 cm di profondità e 200/250 cm di lunghezza.. ho intenzione di metterci dentro un aberello o se deve essere secco un bel ramo molto ramificarto il più simile possible ad un albero intero in modo da creargli tante terrazze, alla luce, basking, al fresco, e che sia il più naturale possibile aggiungendo comunque gli altri rami di cui ha bisogno.. se ci riesco vorrei fargli una "spiaggetta" sul fondo invece di mettere una vaschetta... Ma volevo fare una domanda.. la rete nella parte superiore del terraio è essenziale? Perchè per risovere il problema dello spot che eslplode oltre a nebulizzare a lampada spenta, per nebulizzare durante il giorno e per evitare comunque rischi, metto fogli di plastica trasparente sopra tutta la rete, e ho notato, provando la un oretta a lampade spente, che con la rete "tappata" l'umidità regge di più.. Ovviamente so chi plastica e vetro non fanno passare uvb e uva quindi in caso metterei la powersun e il neon all'interno.. Ditemi voi bastano i buchi sfalzati ai lati del terraio per areggiare?

Commenta

Se hai intenzione di dedicare una stanza all'iguana ben venga, ma devi accertarti di avere sempre almento 24°-25° come temperatura ambiente...e devi comunque disporre un lato basking dove la temperatura in quel punto raggiunga 32°-35° in modo da permettere all'iguana di termoregolarsi asseconda dell'esigenza...per la spiaggetta evita perchè mettendo della sabbia rischieresti che l'iguana ingerisca dei granelli, e potrebbe creargli danni intestinali, ai reni ecc..perciò meglio evitare!La vaschetta dell'acqua ci deve essere comunque oltre a servire per l'umidità, è utile anche perchè le iguane amano immergersi tutte (la vaschetta sempre con il cavetto riscaldante sotto termostatato a 24°c)...Per i rami cerca di disporli che vadano dall'alto verso il basso, rivolti anche nel lato basking che organizzerai...Prima di iniziare il lavoro posta delle foto della stanza, e scrivi le misure con precisione, cosi riusciamo a capire meglio di cosa stiamo parlando!Ed eventualmente se commetti degli errori di impostazione/organizzazione del "terrario" possiamo corregerti....

Commenta

Sto operando...
                              X