annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

camole della farina?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• camole della farina?

salve a tutti volevo chiedere come mai sconsigliate gli insetti per le iguane, io ho scoperto da poco grazie a un amico che ha un negozio di rettili che invece li dovrebbero mangiare visto che in natura nel primo anno di vita non mangiano quasi altro! avevo pure io i miei dubbi, quindi me ne sono fatti dare una mezza dozzina giusto per provare... NE VA PAZZA!!! da quando gli sto dando le camole della farina ha pure preso più appetito ed inoltre sono ottimi per fargli prendere confidenza con le mani, quindi PERCHE' li sconsigliate? hanno forse effetti collaterali gravi?

segui questa scheda...fidati
    http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...-uniguana.html

Commenta

gli "effetti collaterali" non sarebbero gravi, ma gravissimi. le motivazioni per cui si sconsigliano sono state ripetute a "iosa".....in natura, puo' capitare che mangino insetti insieme alle verdure senza neanche rendersene conto....ma l'iguana non e' un sauro predatore ne tanto meno insettivoro o carnivoro. gli esemplari nutriti come stai facendo tu, forse, crescono velocemente ma hanno vita breve. fegato reni cuore sarebbero irreparabilmente compromessi!!

dimenticavo, a cosa servirebbe ad un'iguana prendere confidenza con le mani???
      Ultima modifica di topolino; 27-06-2010, 20:49.
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

ok ho letto altre discussioni e mi sono convinto che è meglio non dargliene, ma tipo 2 al giorno fanno male lo stesso? @topolino so che forse mi criticherai ma io non ce la faccio a vedere gli animali in gabbia infatti (so già che me ne direte di tutti i colori) tengo la mia iguana col terrario aperto, libera per la stanza, per esempio ora sta dormendo sopra l'armadio su un peluche... so che non è di certo consigliato il mio metodo ma non sono l'unico a fare così avete visto che bella bestiola ha sto tipo? [ame=http://www.youtube.com/watch?v=aicPZl_EmGQ]YouTube - Iguana on couch[/ame]

Commenta

comunque entro 2 giorni metterò delle foto
          ah la settimana scorsa(ca*ziatemi con moderazione please) l'ho portata in spiaggia a prendere il sole

Commenta

scusa il terrario non è abbastanza grande per tenerla li dentro??..ma poi non credo che l animale stia bene senza fonte di riscaldamento,rami,ciotole,in mezzo a fili elettrici polvere e qualsiasi cosa potrebbe danneggiarla..o stando sopra/sotto/dietro o nel peggiore dei casi incastrata in divani,letti e mobili (lisci) rischia anche di scivolare e cadere,non per cosa ma credo che non ci sia modo più sbagliato di tenere un animale di come fai tu..non è un cane,gatto o furetto è un rettile e va trattato come rettile..in estate come farai?morirai dal caldo perche c'è l iguana in giro per la stanza quindi non dovrai aprire la finestra o la porta perchè scappa oppure l aria condizionata per il troppo sbalzo di temperatura..e in inverno?!?..e le feci??..secondo me è ERRATO tenere un animale così..a quest ora se il tuo metodo era buono non facevano tutti così??..non ho più nulla da dire e non credo che altre parole mi facciano cambiare idea..sono rettili e vanno trattati come tali.ps. proprio la spiaggia era la ciliegina sulla torta! complimenti..chissà quanto sarà stressato quel povero animale.

Commenta

Gothicdash il discorso è molto più delicato dal provare pena o sentire ingiusta la detenzione di questi animali in gabbia!
              Il tuo animale in giro per la casa come lo stai tenendo tu sta male!! Hanno bisogno di detterminate temperature, condizioni di umidità, di irradiazione ben precise, e se non le si rispetta l'animale non durerà molto...apparte il fatto che lasciare libero l'animale per casa è un pericolo per lui, può cadere dall'armadio o e farsi seriamente male...la casa non è di certo il suo habitat!
              E' stato spiegato mille volte che l'iguana deve essere tenuto in un terrario con le apposite misure, temperature,ecc....e che va lasciata in pace senza prenderla se non per accertarci dello stato salutare, o per le pulizie del terrario!...Tenerla cosi non vuol dire farla star meglio ma anzi spianargli la strada a star male!...Cerca di ragionare nel modo giusto rimettendo l'animale nel suo terrario e dandogli la giusta stabulazione, perchè cosi stai sbagliando proprio tutto!! e sopratutto non puoi dirlo cosi tranquillamente perchè stai dando totalmente un brutto esempio, chi legge potrebbe interpretare la tua decisione di tenere l'animale libero come una possibile soluzione di detenere l'iguana per non sentirci in colpa d'averla in gabbia! Quando invece stai solo faccendo del male a quel povero animale...spero che tu ci rifletta bene e che rimedi presto, riportando l'animale nel terrario come si deve!!!
              Scusate se sono stato brusco nel rispondere ma certi discorsi non li tollero "cioè l'iguana che dorme sopra un peluche assolutamente no" voglio dire ci rendiamo conto? ma stiamo scherzando...Fare i fighi con l'iguana in spiaggia poi la dice l'unga sulle intenzioni che hai di come tenere l'animale..assurdo!!.fine ot
              Ultima modifica di spikes; 27-06-2010, 22:39.

Commenta

lo sapevo che mi avreste risposto così, scusa hai perfettamente ragione lo sò, prometto che appena avrò fatto il terrario nuovo la farò uscire di meno. comunque ho trovato un documento interessante Myths and Misconceptions about Iguanas pure qui dice che gli insetti possono andare bene solo quando sono piccole e solo in piccole quantità (praticamente la "vecchia scuola" diceva nei libri che le proteine animali andavano bene, ma sbagliavano). per ora ho sistemato la stanza in maniera di non farle fare male e il terrario è aperto così può mettersi sotto la lampada quando vuole, un dubbio, il tipo del negozio mi ha dato una lampada, mi pare si chiami repti glo, e mi ha detto che oltre a dare calore va bene anche per l'assimilazione del calcio(uv o uvb non ricordo come si dice), mi è sembrato un pò strano che ne pensate??

Commenta

@spikes mi scuso per il cattivo esempio non era assolutamente mia intenzione, ma dopotutto uno scrive sui forum proprio per imparare il modo corretto di comportarsi no?
                  se ho scritto solo cattivi esempi era proprio per avere critiche ed essere corretto, mi scuso ancora con tutti voi che ne sapete sicuramente più di me!!!

Commenta

No allora non hai capito proprio niente!!Lascia in pace quel povero animale nel suo terrario perchè gli stai procurando solo del male, "NON PUO' STRARE LIBERO PER CASA" non è un cagnolino che va a cuccia per mettersi al calduccio lo capisci?
                    Quella lampada fornisce i raggi UVB necessari per il metabolismo ottimale del calcio, per l'iguana va bene il modello Reptil glo 5.0...

Commenta

oooooooooook, domani butto le camole rimaste, ma tu come fai per mantenere il rapporto calcio fosforo? mi scriveresti cosa le dai quotidianamente? so che c'è la http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...-uniguana.html ma ho paura di sbagliare le quantità

Commenta

Non sto parlando delle camole, devi rimettere l'iguana dentro nel suo terrario!!quotidianamente spolveri sul cibo il carbonato di calcio che puoi comprare anche in farmacia da 1kg a circa 10 euro, e due volte alla settimana sempre sul cibo spolveri il calcio+d3..per il calcio arrichito con la vitamina d3 puoi comprare Reptilcalcium+d3/Nekton msa....
                        Ultima modifica di spikes; 27-06-2010, 23:37.

Commenta

Originariamente inviato da spikes Visualizza il messaggio
                          Non sto parlando delle camole, devi rimettere l'iguana dentro nel suo terrario!!
                          si lo so, volevo solo chiudere la discussione visto che era aperta in merito all'alimentazione...
                          allora, d'ora in poi gli darò solo un 40 % di insalata romana 50% tra carote peperoni cetriolo e piselli e il restante 10% mela o banana(prima gli davo troppa frutta...) il tutto tagliuzzato finemente (max 2 volte lo spazio tra le narici) così va bene?

Commenta

Senti vedo che sei poco serio e non ho per niente voglia di sprecare tempo con te!

Commenta

cosi dovrebbe andare .... dai su siamo qui per discutere e parlare nn ce bisogno di trattare cosi una persona che cmq sta dicendo che ha capito il suo sbaglio . d ora in avani terra il suo rettile con piu considarazione^^

Commenta

Sto operando...
                              X