annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attenzione Lygodactylus williamsi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
    Asdolutamente no, se vi trovano in seguito con un animale in A senza Cites la multa va da 7.500 a 75.000€ oltre che una condanna da 6 a 12 mesi senza condizionale
    Riforumulo il consiglio: ANDATE a denunciare il geco ma SIATE CERTI di avere certificati di origine B firmati in originale,o ci sara' una multa comunque salata,denuncia e sequestro dell'animale.

Commenta

I documenti Cites o ai fini Cites devono SEMPRE essere firmati in originale, anche se vi facessero un controllo su animali in All B di cui denunciate la nascita se i documenti dei genitori non sono in originale e in ordine ci sono multe e sequestri, consiglio inoltra a tutti di procurarsi i registri di carico/scarico se riproducete e poi cedete animali, senza ci possono essere sanzioni
      Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ghepa scusa, io ho visto la lista cites con ultimo aggiornamento tramite il " regolamento di esecuzione (UE)888/2014 " dice che il Lygodactylus williamsi non è in allegato B; quindi tu secondo me avevi ragione e loro hanno dichiarato che tu dovessi avere un cites che in realt* non esisterebbe neanche, metto la foto della lista cites da cui ho fatto riferimento e il sito
        E il sito è:
        www.herpetomania.it
        Quindi secondo me ti hanno chiesto un cites in allegato B inesistente e quindi tutti williamsi venduti senza cites prima dell 1 gennaio 2017 sono legali.

P.S. vorrei sapere anche il parere di Marconyse che è l'esperto di legislazione.

Commenta

Ghepa mi rivolgo direttamente a te , come hai detto successo che questi gechi fino ad ora siano stati venduti da alcuni allevatori senza CITES B , avendo un amico che li alleva , proprio oggi , vista la tua spiacevole esperienza , l'ho contatto per aggiornarlo e sentire se era gi al corrente della situazione : praticamente si ritrova nella tua stessa condizione con l'unica differenza che lui NON pu pi ottenere il CITES B / certificato di nascita dal momento che gli animali li ha acquistati quasi 3 anni fa in una fiera e non ricorda l allevatore .. cosa mi consigli di fare ? o meglio , come dovrei dirgli di muoversi ?
          La forestale ti ha detto cosa fare nel caso non sia pi possibile recuperare il CITES ? C' qualche modo per evitare la multa ?
          grazie

Commenta

Lesueurii, secondo le mie fonti citate poc'anzi non serve il cites b se vedi non c'è nell elenco perché è stato spostato per quanto mi riguarda da
            Legale senza documenti
            A legale con cites all. A
            senza passare per il B

Commenta

Originariamente inviato da iguanoid Visualizza il messaggio
              Lesueurii, secondo le mie fonti citate poc'anzi non serve il cites b se vedi non c'è nell elenco perché è stato spostato per quanto mi riguarda da
              Legale senza documenti
              A legale con cites all. A
              senza passare per il B
              Basta cercare un po' articoli del 2014,purtroppo dato che tutti lo vendevano senza cites non sono mai andato a ricercare...
              Ad esempio cito ministero dello sviluppo economico:

"Regolamento della Commissione n. 1320/2014 che modifica gli allegati del Regolamento del Consiglio 338/97 relativo alla protezione di specie di fauna e flora selvatiche mediante il controllo del loro commercio

Si informano gli operatori che sulla Gazzetta Ufficiale dellUnione europea, serie L 361 del 17 dicembre 2014, stato pubblicato il Regolamento (UE) della Commissione 1320/2014 che modifica gli allegati del Regolamento del Consiglio 338/97 relativo alla protezione di specie di fauna e flora selvatiche mediante il controllo del loro commercio.

Tale provvedimento (che sostituisce il Regolamento della Commissione 750/2013), entra in vigore il 20 dicembre 2014.

Le principali novit contenute nel nuovo regolamento sono le seguenti.
              • La specie Lygodactylus williamsi, presente nella lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) delle specie classificate a grave rischio di estinzione, stata inscritta nellallegato B del regolamento 338/97;"

Commenta

Originariamente inviato da lesueurii Visualizza il messaggio
                Ghepa mi rivolgo direttamente a te , come hai detto successo che questi gechi fino ad ora siano stati venduti da alcuni allevatori senza CITES B , avendo un amico che li alleva , proprio oggi , vista la tua spiacevole esperienza , l'ho contatto per aggiornarlo e sentire se era gi al corrente della situazione : praticamente si ritrova nella tua stessa condizione con l'unica differenza che lui NON pu pi ottenere il CITES B / certificato di nascita dal momento che gli animali li ha acquistati quasi 3 anni fa in una fiera e non ricorda l allevatore .. cosa mi consigli di fare ? o meglio , come dovrei dirgli di muoversi ?
                La forestale ti ha detto cosa fare nel caso non sia pi possibile recuperare il CITES ? C' qualche modo per evitare la multa ?
                grazie
                Purtroppo non c'e' modo legale di evitare denuncia(il mio avvocato e' gia' stato chiamato dai carabinieri anche se verbalmente siamo d'accordo che sabato l'allevatore mi firma il cites), sequestro dell'animale(al 99% vi lascieranno la custodia perche' i carabinieri non sono in grado di detenerlo) e multa(meno salata se andate a denunciarlo ora invece che lo scoprono successivamente)

Commenta

Grazie Ghepa , riferisco e poi vedr lui cosa fare

ps : hai un MP

Commenta

Quelle riportate da quel sito sono le appendici non gli allegati della gazzetta europea
                    Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus

Commenta

Ecco gli allegati del 2014, a breve dovrebbero uscire quelli del 2017, comunque il williamsi e' chiaramente in B http://www.sviluppoeconomico.gov.it/..._1320_2014.pdf

IL consiglio e' di rivolgersi subito agli Uffici Cites spiegando la situazione e dicendo di avere in possesso gli animali ante data 2014 visto che e' cosi'

Commenta

Quella in vigore dal 4 febbraio
                        http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...7R0160&from=IT

Commenta

scusate l'ignoranza ma cosa significa quando un animale in allegato I ha tra parentesi allegato II ?

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio

IL consiglio e' di rivolgersi subito agli Uffici Cites spiegando la situazione e dicendo di avere in possesso gli animali ante data 2014 visto che e' cosi'
                            I carabinieri sicuramente contestano che dal febbraio 2014 a oggi non sono stati denunciati in allegato B,purtroppo la legge non ammette ignoranza,era cura del proprietario di animale esotico controllare periodicamente se andava in B... un mese o due ci passano sopra,3 anni sicuramente no.
                            Ultima modifica di Ghepa; 13-02-2017, 00:06.

Commenta

Dovevano essere denunciati eventuali nati non i genitori

Commenta

E' andato tutto bene,niente multa e animale ancora mio.
                                Resta il problema che non si puo' vendere ne cedere finche' non e' marcato e dubito si puo',quindi non e' piu' attualmente un animale commercializzabile..

Commenta

ZooBio.It
                                Sto operando...
                                X