annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grandis o madagascariensis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grandis o madagascariensis

Buonasera a tutti, da ormai 1 anno e passa possiedo il mio phelsuma venduto come grandis,ma dopo aver lo misurato a me questo sembra proprio un madagascariensis.è molto piu piccolo di un grandis.ho guardato alcuni video su youtube di grandis e devo dire sono delle bestie in confronto al mio.potrebbe aver sbagliato il venditore?misura circa 22 cm

Potrebbe anche essere, la determinazione della specie ( correggetemi se si parla ancora di sottospecie) non cos chiara, ancor pi in ambito terraristico. Potrebbe essere che il venditore si sia sbagliato o che abbia sbagliato chi glieli ha ceduti o gli ha ceduto i genitori del tuo esemplare. La media per i P. grandis sembra comunque essere tra i 22 e i 25 cm, dipende anche dal sesso e magari anche dall'alimentazione.
    Questa specie non l'ho mai allevata ci che ti dico solo ci che so da libri e forum vari, qualche moderatore ne sapr sicuramente di pi! Magari se riesci posta anche una foto potrebbe essere d'aiuto.

Commenta

Grazie comunque per la risposta

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Commenta

Metti una bella foto così si capisce di più
        Potrebbe essere femmina in quando 22cm é la misura di un P. madagascariensis grandis.
        Potrebbe essere un maschio di P. m. madagascariensis i cui maschi arrivano a 24cm, oppure potrebbe essere un P. m. boehmei i cui maschi arrivano a 23cm o un P. m. kochi che crescono tra i 20 e 24cm.
        Quest'ultimo é il piu presente del genere Phelsuma.
        Quindi potrebbe essere di tutto..

Tra tutti le differenze sono davvero molto poche, così come i centimentri (elemento poco significativo per l'identificazione a mio parere) io non sono in grado di riconoscerle se non confrontando altre foto, ma qualcun'altro é in grado di farlo, spero

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Commenta

Kochi e boehmei non direi visto l'aspetto dell'animale..
          Putroppo in cattivit grandis e madagascariensis sono state spesso confuse ed addirittura incrociate, quindi veramente difficile dire cos' esattamente il tuo geco.. specie se non sai la sua esatta provenienza e genealogia.. da una foto, nonostante delle misure, non assolutamente appurabile!

Ad ogni modo se l'animale sta bene la cosa pi importante
          www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Si sta benissimo vivace e sempre molto colorato.era solo una curiosit*

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Commenta

Non sono sicura dell'attendibilit* di ciò che sto dicendo, ma ho letto in giro nel web che uno dei modi per distinguere le Madagascariensis dalle Grandis è che le Grandis hanno le punte delle dita e della coda arancioni mentre le Madagascariensis le hanno in tinta col resto del colore di fondo del corpo. Qualcun altro può confermare questa info?
              Sarebbe utile anche a me saperlo perché prossimamente vorrei prendere una Madagascariensis e non vorrei trovarmi con una Grandis!

Commenta

Sto operando...
              X