annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phelsuma ha perso "rivestimento"?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Phelsuma ha perso "rivestimento"?

Ciao, sono molto preoccupato. Stamattina ho notato quella che penso essere una ferita della phelsuma. In pratica dovrebbe aver fatto la muta in mattinata durante la mia assenza perchè ha ancora sulla schiena un pezzetto di pelle. Il problema è che vicino a questo pezzo di pelle vecchia che non si è staccato è presente una "mancanza" vera e propria di pelle. Allego una foto così capite meglio. Cosa può essere successo? Chi ha una phelsuma sa che difficilmente si riesce a prendere, quindi come faccio a rimuovere quella parte restante di pelle vecchia? E cosa più importante, quella mancanza di pelle può causare complicazioni o si riforma più avanti?

Sembrerebbe una ferita da morso, come quelle che si sono fatte le mie grandis per motivi di territorialità/accoppiamento.. ma visto che ne hai solo una direi che non è questo il caso!! che sia una piccola ustione?? se no non saprei come spiegarla..
    Per quanto riguarda la muta che non s'è staccata io non andrei a disturbare più di tanto l'animale.. se il geco non è troppo spaventato potresti provare ad inumidire la parte con dell'acqua tiepida e un cotton fioc e poi o toglierla con una pinzetta o lasciare che venga via.. ma credo sia un'impresa abbastanza impossibile!! controlla livelli di temperature ed umidità in ogni caso..
    www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Originariamente inviato da jack29 Visualizza il messaggio
      Sembrerebbe una ferita da morso, come quelle che si sono fatte le mie grandis per motivi di territorialità/accoppiamento.. ma visto che ne hai solo una direi che non è questo il caso!! che sia una piccola ustione?? se no non saprei come spiegarla..
      Per quanto riguarda la muta che non s'è staccata io non andrei a disturbare più di tanto l'animale.. se il geco non è troppo spaventato potresti provare ad inumidire la parte con dell'acqua tiepida e un cotton fioc e poi o toglierla con una pinzetta o lasciare che venga via.. ma credo sia un'impresa abbastanza impossibile!! controlla livelli di temperature ed umidità in ogni caso..

Allora, ho bagnato la parte di pelle vecchia, e dopo qualche minuto il geco da solo si è strusicato ed è andata quasi completamente via, inizialmente l'avevo un po sfregato con un cotonfioc per inumidirlo, essendo appunto da sola non so cosa può esserle successo, anche perchè c'è una rete e la lampada è schermata! non so proprio quella mancanza di pelle cosa possa essere, spero solo si rimargini...

Commenta

Si non preoccuparti la piccola ferita si rimargina, probabilmente si è ferita contro un legno o qualche parte decorativa del terrario.

Commenta

Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio
          Si non preoccuparti la piccola ferita si rimargina, probabilmente si è ferita contro un legno o qualche parte decorativa del terrario.
          Ok, grazie Silvano e Jack, in effetti non ha perso sangue ne altro, ora mi sento molto più tranquillo

Commenta

Non preoccuparti Gianluca,vedrai che con le prossime mute scomparirà tutto

Commenta

Sto operando...
            X