annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentazione pogona

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alimentazione pogona

Ciao a tutti volevo chiedervi,oltre a tutti gli alimenti descritti nel libro''draghi barbuti e d'acqua''si possono dare alimenti facilmente reperibili nei negozi che vendono articoli da pesca?Per esempio,Coreani lombrichi arenicole etc...etc.Grazie

RE: alimentazione pogona

Io lascerei perdere: bigattini pericolosi,lombrichi spesso allevati in materiali inquinati, arenicole contengono troppo sale, etc etc
    Verdure, grilli,camole, caimani, camole del miele e pinky bastano e avanzano (tra l'altro camole e c nei negozi di pesca costanopiu' che dai soliti rivenditori).
    Ciao
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

salve, ho letto ke avete detto ke i bigattini sono pericolosi...
      potreste dirmi perch?
      ce li ha regalati un negoziante e la nostra pogona li mangia tranquillamente!

grazie in anticipo x la risposta!

Alex

PS

ma se gli do uovo sodo o carne cruda o cotta gli fa male?mi stato consigliato di farlo quando non ho grilli o altro a disposizione...

Commenta

credo ma non ne sono sicuro che i bigattini siano pericolosi perche' anche se masticati non muoiono facilmente!!!
        no ti sconsiglio vivamente di dare alle pogone carne o uova ma solo insetti ben alimentati se no dai cibo vuoto,ed ogni giorno devi dare frutta-verdure varie lattuga...eccc

Commenta

Puoi tranquillamente aggiungere alla alimentazione della pogona carne di tacchino (cruda o appena sbollentata col microonde), cuore di bue e rosso d'uovo crudo(una o due volte al mese) ma senza esagerare, max una volta alla settimana esendo alimenti non abituali possono affaticare i reni in animali cosi' piccoli . Per quanto riguarda i bigattini giustamente Fedes parla della possibile sopravvivenza alla masticazione e deglutizione con conseguente possibilita' di perforazione dell'apparato digestivo, sono animali che si sviluppano nei tessuti degli animali morti,, inoltre sono spesso portatori di salmonelle e altri agenti patogeni. Infine ricorda che con la crescita dell'animale la quota di mangimi di origine animale deve essere ridotta fino ad arrivare ad un 20/30% negli animali adulti con una predominanza di alimentazione vegetale.
          Ciao
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni

Commenta

Quoto marconyse.

Commenta

no ai bigattini pi che altro per putrescina e cadaverina!!

Commenta

be personalmente per la carne ed il rosso d'uovo io eviterei,poi ognuno fa come crede meglio!!!

Commenta

Fedes, negli stati uniti la maggior parte dei sauri viene alimentata con carne di tacchino, vero e' che la loro sicuramente non contiene antibiotici e anabolizzanti. Comunque io la uso saltuariamente da anni e non ho riscontrato problemi. L'uovo e' un alimento che in natura i sauri apprezzano molto, e quelli che mangiano non sono certo piu' freschi di quelli che trovi al supermercato.
                  Comunque la carne puo' essere agevolmente sostituita da uno o due pinky surgelati, certo meno sicuri biologicamente del tacchino, ma sicuramente ricchi di calcio.
                  Ciao

Commenta

io le pogone adulte e specifico adulte le alimento a topi soprattutto come gli allevatori americani con cui ho parlato,continuo a dare anche insetti visto che credo che la dieta migliore sia quella piu varia possibile
                    Non ho mai usato con le pogone la carne di tacchino perch le mie pogone di immobile mangiano solo roba di colore verde come l'insalata
                    Pi avanti carne ,uova e altro la somministrer sicuro ai miei clamidosauri

x Marco: posso disporre di uova di quaglia,dici che possono essere somministrare intere ai Clamidosauro Adulti?io dico di si

Commenta

marconyse io mica ho detto che non si deve dare la carne, assolutamente no,ho solo detto eviterei ma parlando per le pogone,se e' per quello anche io al mio tegu do carne molto frequentemente e mai avuto problemi!!!

fantasma anche le mie non mangiano cose che stanno immobili oltre all'insalata

Commenta

Nessun problema Fedes, pero' se la dai al tegu (continuo a consigliare il tacchino meno pesante per i reni o il cuore di manzo) non vedo perche' non darla alle pogone in sostituzione dei pinky, ma ilmondo e' bello perche' ogniuno ha le sue opinioni, le mie pogone mangiano tutto cio' che gli offro con le pinzette e in questo periodo sono particolarmente ghiotte di zucca cotta al microonde e patate dolci cotte allo stesso modo.
                        Per Fantasma: io le darei, il calcio del guscio e' sicuramente utile, piuttosto non so se intere te le mangiano (lavale accuratamente prima per i soliti problemi igienici)
                        Ciao

Commenta

devono imparare a mangiare l'uovo di quaglia intero per forza

Le mie pogone,non tutte pero ma 8 su 10 sicuro se la verdura non di colore verde non la mangiano,se gli dai il radicchio rosso o carota vanno in crisi
                          Quando gli offro qualsiasi cosa con le mani(non uso la pinzetta,forse una mia brutta abitudine) son subito pronte per mangiare qualsiasi cosa ma se gli dai una cosa diversa dal solito serrano subito le mandibole

Commenta

marconyse sei fortunato le mie pogone purtroppo non mangiano di tutto e come Fantasma l'insalata deve essere verde se no non dico niente ma quasi!!!

Commenta

ragazzi c' un problema...penso.

la pogona ha defecato interi i bigattini,erano immobili quindi penso morti...non so se un cattivo segno o se c' la speranza che non siano vivi dentro l'intestino cmq fatto sta che di sicuro non glieli do pi...
                              tra l'altro si sta comportando stranamente,graffia il vetro del terrario in continuazione proprio dove c' l'uscita...mi sto iniziando a preoccupare!
                              qualche consiglio?

grazie Alex

PS
                              la nostra pogona mangia molte verdure diverse...insalata zucchine e va matta x mele e carote!
                              ok prover con quello ke mi avete detto...
                              quindi l'uovo non cotto ma crudo...sicuri?xk bollito non meglio?

Commenta

Sto operando...
                              X