annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentazione pogona

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per i bigattini visto che si muove stranamente(graffiando i vetri)potrebbe essere l'ipotesi che dici tu,il segno di defacare interi i bigattini vuole dire che non li ha digeriti!!!
    comunque non allarmarti molto gli passera,pero' non darne piu' quello sicuro!!!

Commenta

Originariamente inviato da FEDES
      pero' non darne piu' quello sicuro!!!
      Quoto!!!!

Commenta

la pogona ha defecato interi i bigattini,erano immobili quindi penso morti...non so se è un cattivo segno o se c'è la speranza che non siano vivi dentro l'intestino cmq fatto sta che di sicuro non glieli do più...
        il fatto che li defechi interi vuol dire che non li ha ne digeriti, ne ovviamente assorbiti, quindi questo ti fa capire essenzialmente 2 cose:
        1)NON SONO ASSOLUTAMENTE UN CIBO DA DARE ALLE POGONE QUALSIASI COSA DICA CHIUNQUE, RIVENDITORI E PERSONE POCO ESPERTE.
        2)IL TUO ANIMALE NON SOLO è A DIGIUNO, MA MOMENTANEAMENTE RISCHIA CHE ALTRI BIGATTINI SI STIANO AGGIRANDO NEL SUO INTESTINO A RASCHIARE CON IL LORO "APPARATO RASCHIATORE" LE MUCOSE.
        ti per ora ti consiglio di non sovralimentare la tua pogona, non dare altre proteine, non sovraccaricare il suo apparato digerente, ma somministra esclusivamente della verdura piuttosto ricca di fibre, vai con l'insalata (lattuga) nostrana (non la lattuga romana) ed aspetta 2-3 giorni.
        probabilmente non avrà nulla, ma io non rischierei sovraccaricando e soprattutto dando altri bigattini.
        ti dico questo perchè ho perso 2 pleurodeles waltle (uno degli animali "fogna"più resistenti che dovrebbe digerire le pietre).
        pensa che nello stesso periodo ho somministrato bigattini alla mia pogona che si è gonfiata a dismisura e dopo 5 giorni ha defecato una 20ina di bigattini di cui metà erano ancora vivi.
        dopo il "parto (di bigattini)" la ho dovuta tirare su a forza di ricostituenti a base di brodini ricchi di sali minerali e succo di carne schiacciata... un lavoraccio ed uno spavento...!
        se vuoi un consiglio per risparmiare, ordina 1 conf da 100 grilli in un sito inglese dove ti costano un cxxxo (5 euro) e tirali su per una settimana con mangime per pesci rossi, 5 euro da auchan il baratolo da 100000quintali dopo di che dai loro questi: il miglior alimento base ed il prezzo minore.
        appena ti stanno per finire, una settimana prima fai di nuovo l'ordine e reiteri il procedimanto ok????

Commenta

ok recepito...
          mi dispiace solo ke quello ke il rivenditore ke me li ha regalati sembrava un tipoa posto e invece mi ha consigliato da schifo...
          ieri gli abbiamo dato un po di grilli,pero oggi ke ho letto i vostri post seguiro i vostri consigli...niente proteine,solo lattuga!
          cmq la pogona era molto poco attiva,inoltre aveva il fianco di uno strano colore grigio...non sono molto esperto quindi potrebbe essere ke stia continuando la muta(non l'ha ancora finita credo...)però in quella zona grigia aveva delle strane protuberanze...x spiegarvelo vi dirò ke assomigliano alla cosidetta "pelle d'oca" dell'uomo!spero sia la muta,solo ke le altre volte non mi era sembrato di vederla una cosa del genere....
          vabbe x ora è tutto!vi terrò aggiornati!!
          grazie tante
          Alex
          PS
          ma come hai fatto a somministrare brodo di carne alla tua pogona???

Commenta

Originariamente inviato da alebelp
            ma come hai fatto a somministrare brodo di carne alla tua pogona???
            ipotizzo con una siringa senza ago come nel caso si dovesse dare il gatorade

Commenta

assurdo... non avevo letto il PS di alebelp... comunque, fantasma ha ragione, se devi dare un brodino di carne (carne frullata finissima ed in percentuale del 5\10% max) ed una soluzione acquosa ricca in sali minerali, utilizza una normale siringa senza ago.
              non sarà facile farle aprire la bocca senza il giusto metodo:
              1)poni le dita sugli occhi della pogona con molta delicatezza ed effettuando una pressione leggeriiiiiiiiiiiiiiiiiiissima aprile la bocca con le dita o con una scheda facendo attenzione che le pareti non siano tanto affilate da provocare lesioni cutanee o peggio della mucosa orale.
              2)il secondo metodo può essere adoperato con o senza la pressione sugli occhi.
              tira la gola della pogona (vai sulla porzione anteriore della barba per intenderci) verso il basso con foza crescente e mai di scatto, a bocca aperta ti sarà facile inserire una scheda e tenerla obliqua per inserire la siringa e non farla richiudere.
              NB-OVVIAMENTE se la pogona mostra qualsiasi tipo di resistenza non esagerare con la forza e stai attento a non farle male.
              NNB-se l'animale mostra segni di nervosismo evita il procedimento, rischieresti che l'animale non assimili il liquido e che si stressi eccessivamente, in tutti i casi prima di prendere qualsiasi provvedimento CONOSCI bene ed a fondo il carattere della tua pogona. tienici informati...

Commenta

ok capito...
                cmq a che serve la gatorade???per i sali minerali?non vanno bene gli integratori in polvere....boh!?

cmq la pogona sta bene,mangia,fa la popò e tutto quello ke faceva prima...oso sperare ke abbia attraversato incolume il periodo bigattini...
                vi faccio sapere se la situazione cambia!
                grazie ancora guys!

Alex

Commenta

Scusate la mia pogona ha mangiato per sbaglio una rana piccola le puo fare male

Commenta

Sto operando...
                  X