annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A.A.A.A.A.A. RISSA TRA POGONA...PANICOOOOOOOOOOOOO

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A.A.A.A.A.A. RISSA TRA POGONA...PANICOOOOOOOOOOOOO

Ciao a tutti... oggi ho fatto una cappellata...

racconterò tutto dal principio.....:
    circa due settimane fa mi arrivava , portato da un'amico il mio primo "piccolo" di pogona......
    il suo primo pasto fu a base d'insalata verde mangiata tranquillamente e con voracità dalle mie mani(con mio relativo stupore)
    il giorno dopo andai a comprare una ventina di grilli....(pagati 5 euro), al di la del prezzo..............!!!!!!!!!!!!!
    cominciai col dargliene un paio... DIVORATI IN MEZZO SECONDO....
    poi visto l'appetito gli diedi gli altri (una decina).
    Il giorno dopo la mia pogona ( Freddy di circa 8 mesi "22 cm. con coda mozzata") cominciò ad avere un'aria molto vicina ad un tossico.....così la portai dal veterinario dopo circa un paio di giorni dal grillo-pasto e gli venne diagnosticato la presenza di tutti i parassiti intestinali esistenti!!!!......deducemmo così che i grilli vivi che gli avevo dato erano affetti da gastrointerite. (sabato)
    Dopo la puntura per abbassare il livello dei coccidi e via dicendo (aveva anche gli strongidi), martedì cominciò di nuovo a mangiare diventando ad oggi quasi normale.......da qui la mia brillante idea di andargli a comprare una fidanzata.....gira che ti rigira ne trovo una che ha tutta l'aria di essere di un colore strepitoso......età approssimativa 3 o 4 mesi lunghezza 13-15 cm.
    Arrivo a casa soddisfatto e contento e tutto esaltato la pongo nel terrario insieme a Freddy.....il mio mitico Freddy da ora soprannominato non più solo Freddy ma FREDDY CRUGHER.....appena ha visto "Wilma" muoversi si è sentito un pit bull da combattimento e l'ha aggredita!!! Li ho divisi subito (no danni no ferite) ma ci sono rimasto malissssssssimo mi è crollato il mondo addosso .......ho una pogona assassina!!!! Lo iscriverò a fare i combattimenti fra cani!!!!

AIUTATEMI COME POSSO COLMARE QUESTO PICCOLO GRANDE PROBLEMA????? Li dovrò tenere separati a vita? o è normale? cosa devo fare? non riesco a capire il perchè la vuole aggredire? sarà perchè lui è un po grande di età e di dimensioni? grazie Marco

guarda la pogona della mia ragazza ha fatto più o meno lo stesso... a quanto pare sentono molto il territorio quando maturano un po', dovevi tenerli insieme fin da piccoli. non vorrei che freddy si sgranocchiasse wilma senti comunque altri pareri e ti auguro più fortuna della mia ragazza

Commenta

scusate ma è possibile che dopo soli 2 giorni dal pasto gli vengano tutti i parassiti?non ci vuole + tempo?

Commenta

Bhe! Intanto le due pogone hanno dimensioni diverse! Per metterle insieme devi aspettare che abbiano entrambe la stessa dimensione! Perchè, sennò, il tuo Freddy potrebbe scambiare la "fidanzata" per un ottimo pranzetto....

Commenta

Ma come comportamento non mi sembra sbagliato.. il maschio tende sempre a mordere la femmina ( la zona dell'occhio e dietro il collo ) e di solito viene abbinato al movimento del capo.. è tutto un segno di dominio.. la femmina solitamente risponde o con movimenti del capo molto lenti o muovendo le braccia anteriori lentamente come se stesse nuotando ( superiorità maschile eh eh eh ).. l'unico errore che hai fatto è stata prendere una femmina così piccola rispeto a lui.. il rischio è che con un 'impeto le possa fare male ( tagletti o abrasioni, facilmente curabili bagnando un coton-fioc con un disinfettante tipo betadine e toccando la zone.. attento se morde vicino agli occhi.. ). Una infezione dopo 48 ore è un tempo abbastanza corretto ( bisogna vedere bene che germi erano.. ma calcola che la curva di replicazione dei germi è bassa come tempo per quelli intestinali.. MA ESISTONO SEMPRE LE ECCEZIONI.. )
          Non preoccuparti della cappellata.. dagli solo un occhio di più...
          P.S. stanotte c'è stata l'ora legale.. e stamattina il mio pogghy ha l'aria rintronata dal cambio eh eh eh eh

Commenta

Premettendo che ti conviene chiedere direttamente a Luigi, comunque ti posso dire che la mia coppia, maschio 28 cm, femmina 34 cm, non avevano un rapporto idilliaco, si minacciavano spesso, ma arrivavano a darsi massimo qualche musata. Ora, dopo averli tenuto comunque sotto controllo, sembrano andare abbastanza daccordo, però ti ho detto che non si sono mai morsi o fronteggiati lateralmente, posizione che sta a significare una lite "molto seria".
            Quindi se il maschio non ti convince, al momento, come ha detto Luca, tienili separati fino a che non siano dimensioni simili.
            Riguardo i parassiti, come ha detto Agu, non è possibile, la diffusioni di tanti parassiti dopo soli due giorni dali'ingestione del pasto.
            p.s. io avrei aspettato un po di più, per tutti questi problemi di saluti, prima di mettergli un altro animale, presumibilmente sano, vicino.
            Ciao, facci sapere.

Commenta

per ora sono strettamente divisi in due terrari diversi...(freddy ce l'ha la mia fidanzata mafal14)
              e la fidanzata di fred ce l'ho io a casa !!!!!!!!!!!!!!
              è spaventatissima........
              comunque si sono un neofita...diciamo che prima mi sono documentato ma la storia delle dimensioni mi era sfuggita completamente anche xchè in tutti i terrari che ho visto nei negozi ce n'erano sempre piu di una e con dimensioni diverse.... presumo però, siccome erano piu grandi delle mie che fossero piu grandi anche di età.......
              fred l'ho preso per iniziare...
              wilma l'ho comprata perchè ha un colore indescrivibile.........
              e perchè voglio creare una famigliuola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! "FELICE"
              SPERIAMO IN BENE ora aspettero che crescano entrambi... anche per la certezza del sesso...

x maxsara:
              magari fosse stato approccio o musate... diciamo che sembrava volesse mangiarsela.......
              sono rimasto molto molto male.. prima l'ha presa in mezzo... poi la seconda volta al collo....
              comunque niente traumi fisici o ferite.......

Commenta

Leggendo il tuo messaggio mamooo mi è sorto un dubbio, hai detto che la pogona piccola è circa 13-15 cm, come fai ad essere sicuro che sia una lei e non un lui?!?!?
                A quell' età, e dimensioni, mi sembra alquanto improbabile riuscire a distinguere i sessi...
                Comunque ti do un consiglio, tienile separate finchè non sono quasi adulte o di dimensioni paragonabili, ti eviterà brutte sorprese ed anche al limite accoppiamenti indesiderati ( ricorda che prima dell' anno d' età è sconsigliato fortemente l' accoppiamento, ma tenerli insieme da questo punto di vista è rischioso...).
                Anche se non sono registrati in natura episodi di cannibalismo per questa specie la cattività, soprattutto a causa degli spazi ristretti, è tutt' altra cosa ( pensa che il mio maschio quando vede i leopardini all' esterno della teca se li vorrebbe mangiare!!! ).

Commenta

non sono sicuro del sesso!!!
                  l'ho scritto prima!!!!!
                  cmq.:
                  però essendo tutti e due giovani non pensavo al disastro.......

vi terrò informati.!!!!!!!!

Commenta

Mamooo scusami se te lo dico ma sei stato un po' irresponsabile. Oltre a sfuggirti il fatto che le pogone avrebbero dovuto essere di dimensioni uguali, come si può pensare di mettere assieme due pogone senza un minimo di quarantena, soprattutto sapendo ciò che ha passato e potrebbe ancora passare Freddy coi parassiti? Attenzione a questi "piccoli" dettagli, capisco la fretta e l'entusiasmo, ma rischiate di perdere capra e cavoli agendo d'istinto.

Commenta

scusate starò piu attento!!!!
                      cmq oggi veterinario per tutti e due!!!!
                      fred sta decisamente meglio!!!
                      e quella che dovrebbe essere o wilma o barney non ha vermi ed ha i coccidi ultra bassisimi!!!!!
                      almeno una sta da dio!!!!!!!!!
                      fred è in formissima ed è aumentato di 15 grammi in 9 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      baci a tutti!!!

Commenta

bene direi tutto a posto allora. ora devi solo tenerle separate finchè la seconda non cresce; quindi controlli il sesso e se è una femmina li metti insieme, altrimenti la lasci dov'è

Commenta

Sto operando...
                        X