annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aggressivo ma in salute ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aggressivo ma in salute ?

salve ha tutti ! ho il drago da ormai 4 anni e non mi ha mai dato problemi, ma da qualche mese ho cambiato abitazione e con una maggior disponibilità di spazio l'ho cambiata anche a lui comprandogli una teca 50x50x100 cm in legno; è attrezzata con tre tronchi e un cesto di vimini, luce uvb e tappetino riscaldante attaccato sul lato ( temperatura diurna stabile sui 30 gradi e notturna sui 22 ) faccio pulizie regolari a tutti gli accessori e come substrato ho un telo lavabile in pvc ( tipo finto marmo che si usano x ricoprire i piani cucina ) , gli fornisco una dieta varia sia di vivo che verdura, ma da quando gli ho cambiato teca è diventato davvero aggressivo non riesco a tirarlo più fuori perche si agita troppo e ho paura che si faccia male ( non tendo a giocarci ma mandarlo un pò in esplorazione solitamente con l'aiuto di un telo ) ... mi sapete dire qualcosa sul suo comportamento ? se sto sbagliando

Sinceramente tante cose:
    1 Se una teca 50x100 la trovi spaziosa per una Pogona adulta non oso pensare dove la tenevi prima
    2 Mai usare tappetini o cavetti per rettili diurni e soprattutto per deserticoli: il calore deve provenire dall'Alto tramite uno spot
    3 Mandare "in esplorazione" un animale a sangue freddo per casa lo espone solamente ad inutili rischi
    4 una temperatura stabile di 30 gradi senza una zona più fresca e soprattutto un basking point fra i 40 ed i 45 non permette al rettile di termoregolarsi e di digerire agevolmente il cibo

Commenta

OK GRAZIE MILLE !! la teca di prima era leggermente più bassa ( l'ho cambiata perche mi dava fastidio che non si potesse arrampicare perche so che ne hanno bisogno , purtroppo prima aveva solo un tronco lungo tutta la teca ), il tappetino me lo ha consigliato il tipo del negozio che provvedero ad insultare anche perche li ha anche lui peri i draghi, per quanto riguarda l'esplorazione l'ho sempre e solo tirato fuori nelle giornate estive per il resto è sempre nella teca .... tapetino e luce sono dalla stessa lato della teca dov'è il termometro, a tuo parere se dovessi sostituire il tappetino con la lampada riscaldante verrebbero a crearsi le due zone termiche necessarie ho dovrei fare altro ? .... comunque il cibo nelle feci è sempre molto ben digerito e non ha mai avuto problemi di diarrea o stitichezza

Commenta

Allora innanzitutto devi leggere la scheda di allevamento, perché visto quello che scrivi ci sono molte cose da sistemare.
        In ogni caso la Pogona è un rettile e non un cagnolino! Non ha alcun bisogno di "andare in esplorazione" anzi è esposto a molti rischi (uno di questi è lo sbalzo termico, molto dannoso); va tirato fuori solo in caso di necessità come per esempio la pulizia del terrario.
        Fai fare anche un esame delle feci da un veterinario specializzato in esotici per assicurarti che sia in salute.
        Il resto te l'ha già detto #SM
        Ultima modifica di TheBlackLizard; 21-05-2017, 17:43.

Commenta

se dovessi sostituire il tappetino con la lampada riscaldante verrebbero a crearsi le due zone termiche necessarie ho dovrei fare altro ?
          Andrebbe bene

Commenta

lampada comprata !! quando ho detto faccio fatica a tirarlo fuori intendevo solo per le pulizie che faccio mensilmente e sterilizzare tt il terrario, i giri d'esplorazione sono stati davvero rari in questi anni e ripeto solo in giornate davvero calde... dal veterinario ci vado una volta l'anno ma l'ha trovato sempre in salute compreso ieri .... altre cose ? sto leggendo sul sito https://blueyesdragons.jimdo.com

Commenta

Anche se fa caldo la Pogona può comunque non sentirsi a suo agio, infatti il nervosismo che ci descrivi potrebbe essere semplice stress.
              Comunque sembra che tu stia facendo un buon lavoro per mettere le cose apposto .

Commenta

comunque davvero è super attivo !!! l
                Grazie dei consigli!! ci tengo molto, ho sempre avuto molti animali ma lui è il mio primo rettile
                File allegati

Commenta

La Pogona sembra magra e disidratata. Mangia verdure ?
                  Vanno effettuate alcune correzioni:
                  1) La lampada riscaldante deve emettere luce bianca e non rossa e deve assolutamente puntare verso il basso in modo che la Pogona si possa mettere sotto
                  2) Occorre illuminare anche la parte opposta del terrario con un'altra compatta uvb ma meglio sarebbe inserire un neon uvb lineare della stessa lunghezza della teca

Commenta

Ok, provvedo !!! ... verdura tutti i giorni mattina dopo un ora dall'accensione dalla luce e nel pome verso le 16.30... poi gli do grilli tarme della farina e caimani ( principalmente grilli di media dimensione )

Commenta

ZooBio.It
                    Sto operando...
                    X