annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona appena acquistata non mangia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona appena acquistata non mangia

Salve ragazzi sono nuovo nel forum e vi ho sempre seguito e i vostri consigli sono sempre stati impeccabili ma andiamo al dunque.
    3 giorni fa ho acquistato una bella pogona femmina di almeno 20 cm circa per il mio bel maschione di 25cm circa.
    Il mio maschio sempre attivo caccia i grilli per il terrario si lancia e si tuffa ovunque e corteggia la femmina con l'head bobbing.
    ma lei non mangia nulla sta sempre al punto di basking ferma immobile se la prendo in mano si muove normalmente e ritorna poi sempre la.
    ho pensato che magari fosse l'adattarsi al nuovo terrario ma sono gia passati tre giorni quindi non saprei.
    allora adesso elenco i dettagli di come li allevo.
    ho un terrario di lunghezza 1,20m quindi piu tosto spazioso e di altezza 80 cm.
    substrato utilizzo della sabbia rossa finissima.
    non utilizzo ciotole d'acqua che causano solo umidita e poi credo servirebbe a nulla visto che i liquidi li orendono appunto dalla verdura e insetti.
    utilizzo una lampada uvb uva a riscaldamento e le temperature sono Basking 45 gradi circa zona calda 35 zona fredda 24 piu o meno.
    do ogni giorno grilli in abbondanza che allevo io.
    poi locuste ogni tantino e camole sporadicamente.
    verdure utilizzo sedano lattuga rucola ecc ecc insomma quello che mi capita.
    per da quando la ho non ha toccato nulla.
    come fara ad idratarsi se non mangia.
    come devo fare?
    Ultima modifica di Skeri; 08-08-2017, 12:04.

Lattuga evitala, evota spinaci e biete, tutti pericolosi per le Pogona, che lampada usi? In un terrario alto 80cm quella che hai presumo sia inutile, oltre a quella hai neon per coprire il resto della teca? ci vogliono almeno due tubi da 90cm daylight
    Non parli di integrazioni, cosa usi?
    Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Uso una lampada da 150 watt type E27 220-240V 50Hz con irradiazioni di uvb uva con hot surface.
      Come integratori uso NEKTON-MSA e ne do tipo 0,25g a settimana spolverandoci sopra un grillo. Ma apparte tutto. La pogona che allevo da mesi e mesi scoppia di salute. Ma questa nuova ha qualche problema devo portarla al veterinario?

Commenta

Non mi hai detto marca e modello della lampada ma da quel che capisco e' una vapori di mercurio di vecchia concezione, non mi hai detto se hai i tubi al neon per illuminare decentemente il terrario, manca completamente l'integrazione di calcio puro indispensabile, prima o poi avrai dei problemi con la prima pogona, la seconda necessita di un esame delle feci urgente, probabilmente e' parassitata da coccidi, le hai fatto fare la quarantena ?
        Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus

Commenta

Potrebbe anche infierire l'atteggiamento dominante del maschio, dato che come hai detto tu fa head bobbing alla femmina.

Commenta

No non uso tubi mi pare di per se gia bello illuminato. E l'integratore nekton non va bene?
            la marca della lampada non la so era di sevonda mano mi stata regalata.
            comunque non fa feci come faccio?

Commenta

Credevo che se inserivo una femmina non l'avrebbe infastidita.

Commenta

La lampada non e' sufficiente, ci vuole almeno un tubo lungo quanto la teca, meglio 2, sai quanta luce c'e' nel deserto australiano?
                Per non essere stressate dal maschio le femmine devono essere almeno 2
                Il necton e' ottimo per D ma gli altri giorni devi dare calcio senza D3. da quanto quell'animale non riceve calcio?
                Seconda mano? quindi gia' usata, dovra' essere sostituita a breve, non emettono radiazioni utili oltre l'anno
                Attento alla MOM
                Un veterinario esperto in esotici fara' un tampone cloacale per vedere se e' parassitata
                Ti consiglio comunque di leggere con attenzione la scheda

Commenta

Ok grazie mille provvedero subito

Commenta

Raga mentre mi stavo preparando pet andare a lavoro ho notato che la pogona maschio inseguiva insistentemente la femmina dopo di che l'ha afferrata oervle spine dlella testa. Ho interrotto subito tutto e non mi sembrava un rituale di accoppiamento. Adesso sembra tutto normale ma non so cosa succede mentre sono via. Solo che non porta ne lesioni ne nulla. Forse ha qualcosa a che vedere anche sul digiuno della femmina. Lui invece diventato stravoracissimo.

Commenta

Eccomi ancora ragazzi vi aggiorno la pogona femmina ha cominciato a mangiare ma molto poco. Ke uniche cose che ha apprezzato sono state le verdure e sembra ghiotta di camole ma siccome troppo proteiche non posso fare altro che non esagerare.
                      comunque potete linkarmi un tubo daylight?
                      va bene pure quello per acquaristica della sera?

Commenta

Per il tubo va in un brico e ecrca un tubo daylight 6000 o 6400 K, con 3 o 4 te la cavi
                        Se il maschio la opprme presto comincera' a deperire, difficilmente le pogona possono essere tenute in coppia, o harem 1.2 almeno o 2 femmine insieme unendole al maschio solo per gli accoppiamenti

Commenta

Ho preso un tubo da 90cm 5.0 e lo ho messo in orizontale in fondo al terrario ma non noto molti cambiamenti gia ben illuminato. Comunque la femmina adesso mangia attratta dal cibo quando salta e si dimena e il maschio non la stressa piu di tanto

Commenta

il 5.0 fa meno luce di una daylight oltre a costare il triplo, evidentemente non mi so spiegare, dalla Comet o altri trovavi una t5 daylight 24w con portalampada e tutto a 16
                            Attento a non ritrovartela senza una zampa o senza coda

Commenta

Non ti preoccupare per i costi.
                              lavoro part-time in un negozio di terraristica e ho preso porta lampada e neon Praticamente regalati insieme 20
                              C'era pure una 10.0 ma non sapevo se prenderla o meno.
                              Altrimenti prendo una daylight e fine.

Commenta

ZooBio.It
                              Sto operando...
                              X