annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona grilli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona grilli

Salve a tutti,sabato ho preso una pogona di circa 4 mesi in fiera,con un terrario 100x50x40,lampada spot da 75w e uvb compatta 5.0 a massimo 20 cm dalla pogona,42 gradi zona basking e 28/30 zona fredda,come substrato sabbia,anche se pensavo di mettere il sintetico. Fino a martedì non ha mangiato nulla,ieri invece ha mangiato 12 grilli,la verdura non la guarda neanche. Oggi ho lasciato dentro un 6/7 grilli ma gli passano davanti e neanche li guarda,ho provato a darglieli liberi nella teca,oppure tramortiti e messi in una ciotola con una spolverata di calcio. Lunedì la porterò dal veterinario per un'esame delle feci. Anche perché non ho la minima idea di come sia stata tenuta,dato che i venditori non parlavano ne italiano ne inglese. Intanto volevo sapere da chi ha più esperienza con questi animali se può essere un comportamento dovuto allo stress dello spostamento da dov'era alla fiera e da fiera a casa per poi essere messa in un nuovo terrario
    Ultima modifica di D4vid3; 26-10-2017, 18:12.

Prima cosa togli la sabbia, prima causa di morte fra i baby e i sub adulti, la rimetterai quando arrivera' sui 200 grammi
    la UVB compatta 5.0 serve a poco se non a nulla, ci vuole una compatta 10 o un tubo, cosa migliore, da 12%
    Sicuramente subira' lo stress, infatti si sconsiglia di fornire cibo nei primi due o tre giorni. Spero non ci sia vasca d'acqua
    Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

No non ho messo la vasca d'acqua. Per la lampada uvb ho letto che la 10 può causare problemi,é una cavolata quindi? Confermate?
      Un tubo mi é un Po difficile dato che il terrario é in vetro,domani andrò a prendere un altra UVB al 10 o 12 allora
      Ultima modifica di D4vid3; 27-10-2017, 12:51.

Commenta

Il terrario in vetro non va bene, non trattiene abbastanza il calore. O si usa una teca in legno o si isolano le pareti con del polistirolo.

Commenta

Se leggi bene le lampade 10 danno problemi con i CAMALEONTI, certo non con Rettili desertici come le Pogona. L'deale sarebbe mettere una flood 35 o 50w Solar Raptor o Mega Ray che fa calore ed emette UVB

TheBlackLizard io ho solo terrari di vetro, vanno benissimo, consumi solo un po' di piu' per il riscaldamento. Per i Rettili desertici poi aiutano ad avere un adeguato sbalzo termico notote/giorno
          Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus

Commenta

Sinceramente non ho problemi per lo sbalzo termico con il terrario in legno, poi ognuno ha ovviamente i suoi metodi

Commenta

Oggi ho sostituito la sabbia con un tappetino in erba sintetico,non ho ancora avuto problemi grossi di dispersione termica,anche perché la temperatura in casa é sempre abbastanza alta,soprattutto nella stanza dove tengo la pogona,dato che ho altri 3 terrrari con dei lampropeltis,ma starò molto piu attento alle temperature,se scenderanno provvederò a isolarlo.Comunque ringrazio tutti per le risposte é molto che seguo il forum ma é stata la prima volta in cui ho scritto,rapidi ed esaustivi come sempre. Oggi finalmente ha mangiato 7 grilli e ho trovato delle feci,in ogni caso domani mattina visita da veterinario specializzato in esotici ed esami che non fanno mai male.
              Questa può andare come lampada? Con apposito ballast
              https://herp-italia.com/index.php?id...roller=product
              https://herp-italia.com/index.php?id_product=122&controller=product
              Ultima modifica di D4vid3; 27-10-2017, 21:41.

Commenta

Lampada ottima, il ballast lo puoi trovare su ebay con una 25ina di euro

Commenta

Il terrario però é alto 40cm potrebbe essere un problema per la distanza consigliata del flood?
                  Rettifico ho trovato una discussione del forum in cui si parla di 20 cm quindi é fattibile
                  Ultima modifica di D4vid3; 27-10-2017, 22:33.

Commenta

Potresti provare anche con una 35w e casomai affiancarci un faretto dicroico se non raggiungessi la temperatura adatta

Commenta

Pensavo alla flood 35w della solar raptor,oggi controllo le misure e nel caso ordino subito,qualcuno mi sa consigliare un ballast su ebay? Non sono molto pratico e non vorrei prendere una stupidata

Commenta

Hai mp

Commenta

Grazie Il veterinario mi ha dato gocce da dare una goccia al giorno per i vermi,ho provato a dargliela sopra un grillo e non ha fatto storie,può essere una soluzione valida al cercare di aprirgli la bocca?
                          Ultima modifica di marconyse; 28-10-2017, 22:51.

Commenta

ZooBio.It
                          Sto operando...
                          X