annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona anziana inappetente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona anziana inappetente

Ciao a tutti,
    la mia pogona, ormai da quest'estate, è piuttosto inappetente. Non tocca le verdure (carote, riccia, zucchine, radicchio), ho provato a sostituire al calcio in polvere dell'osso di seppia tritato senza risultati. Dubia non ne mangia, ho provato a somministrare delle adulte medie piuttosto che grandi, ma non ne vuole sapere. Fino a qualche settimana fa mi bastava aprirle la bocca delicatamente con la mano premendo sui lati e inserire la dubia nella bocca per vederla masticare e mangiare, ora non funziona nemmeno più questo metodo perchè tende a sputarle o a tenerle nella bocca senza masticare. Piuttosto che forzarla a mangiare (letteralmente), preferisco chiedere aiuto e studiare un'altra strategia. Come ho già detto la pogona è anziana, deambula abbastanza bene per l'età e non è particolarmente letargica, pur se poco attiva.
    Le temperature del terrario sono OK, il neon ha circa 5 mesi di vita (lo cambierò a gennaio 2018), sembra tutto in ordine. L'unica cosa che è cambiata è che a marzo è morta l'altra femmina che era con lei, più giovane di età ma con problemi a fegato e reni che si portava avanti ormai da qualche mese. Ho provato a fare il possibile ma purtroppo ci ha lasciato.
    Non penso che questo particolare possa aver condizionato il comportamento dell'altro esemplare, ma l'ho comunque specificato.
    Grazie.

PS: è un pò che non mi collego ma sono iscritto da diversi anni.

Ultime analisi delle feci? Ultima visita dal veterinario?
    Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Buongiorno,
      agosto 2017. Venerdì mattina la porto dal veterinario per tutti i controlli necessari, speravo di avere qualche consiglio sul come farla mangiare.

Commenta

Se non mangia i problemi sono due o troppo freddo, e non credo sia questo il problema,o malattia/parassitosi e qui puo' intervenire solo il veterinario

p.s potresti provare a metterle davanti un pinky ma non credo risolva
        Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
          Se non mangia i problemi sono due o troppo freddo, e non credo sia questo il problema,o malattia/parassitosi e qui puo' intervenire solo il veterinario

p.s potresti provare a metterle davanti un pinky ma non credo risolva
          Le temperature sono OK: 25-28° nella zona fredda, intorno ai 40° sotto allo spot più potente. Durante la notte si spegne tutto e il terrario prende la temperatura della casa, ovvero 20° spaccati.
          Più che con i pinky, che evito da anni ormai perchè pesanti per un esemplare anziano, potrei provare con le tarme della farina. Ha sempre avuto un debole per le tarme ma le somministro rarissimamente perchè poco indicate.

Commenta

Il pinky non e' pesante e' solo iperproteico, infatti si da a animali debilitati o a femmone dopo la deposizione, piu' indigeribili le tarme per il rapporto chitina/sostanza edibile, allora meglio li caimani, tutte cose pero' meno digeribili del pinky

Commenta

Grazie. Sento il veterinario che mi dice in giornata.

EDIT: analisi delle feci negative, esami del sangue relativamente buoni per l'età, condizioni generali abbastanza buone. Il veterinario mi ha consigliato del calcio gluconato da somministrare per bocca una volta al giorno e un mix di omogeneizzati (1/3 di carne e 2/3 di verdure) come dieta base, con qualche tentativo sporadico di somministrare dubia. Se se le ricomincia a mangiare bene, altrimenti si andrà avanti con calcio e omogeneizzati.
              Ultima modifica di emicad; 28-11-2017, 09:40.

Commenta

Sto operando...
              X