annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo Rettile Pogona vitticeps

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Primo Rettile Pogona vitticeps

Ciao Ragazzi! intanto mi presento, mi sono appena iscritto al forum! mi chiamo Luca e sono della provincia di Bolzano, Ho sempre avuto acquari marini negli anni e adesso che ho smontato l'acquario vorrei iniziare con i rettili. Dall'acquariologia ho imparato a studiare prima di prendere animali o tecnica quindi eccomi qui!

Studiando e leggendo ho deciso che il mio primo rettile sarà una Pogona vitticeps, chiaramente mi lascio minimo un mese o due prima di prendere l'animale per studiare meglio e prendere la tecnica migliore per farla vivere al meglio.

Partiamo dalle misure la mia idea è di far fare un vivaio (spero di usare i termini giusti) dato che io con il fai da te ho sempre fatto schifo.... da un amico che si occupa di questo, o se avete dei suggerimenti a chi potrei rivolgermi ne sarei contento! misure 130x60x50h cm, avevo in mente di far realizzare una cosadi questo tipo come in foto o simile insomma.

--> https://fiveminutescience.com/sites/...%20habitat.jpg

Partendo con la tecnica quindi mi servirà il vivaio, una lampada uvb 5% - 12%, e 1 lampada spot riscaldante apposta (ci sono marche migliori o qualcosa sulla quale orientarmi che sia meglio rispetto ad altro?) per ricreare le tre zone di temperatura cioè zona basking 40-45° zona calda 32° - 35° e zona fredda 25° - 30° mi serviranno dei termostati (ci sono termostati migliori e più consigliati di altri?)... servirà penso anche un igrometro giusto?

poi per illuminare il terrario con luce solare come si fa? un t5? ditemi se sbaglio qualcosa ovviamente!

pensavo anche già di prendere una lampada ceramica per la notte perchè cmq qui da noi fa piuttosto fresco... e starei più tranquillo avendola. qualche consiglio su che prodotto prendere?

un'altro dubbio che mi è sorto è la brumazione, che ovviamente si fa solo su soggetti adulti ma da quando si può considerare adulta una Pogona? superati i 200gr?..

Per quanto riguarda la Pogona pensavo di cercare una colorazione red tiger sui 15cm in modo che non sia troppo piccola,

come in foto--> https://usercontent2.hubstatic.com/7668951_f520.jpg

è facile da reperire questa colorazione? avete suggerimenti su colorazioni particolari magari?

quali negozi online invece trovate siano i migliori per i vari acquisti?

grazie in anticipo del vostro aiuto!
    Ultima modifica di Luca.G; 07-12-2017, 12:42.

No termostato, no igrometro, no lampade scaldanti specifiche, no lampada in ceramica a meno che in casa non vai sotto i 17° notturni, se il terrrario e' in legno restera' molto sopra,.
    Se vuoi fare una cosa fatta bene una bella lampada Solar Raptor o simile HQI ch da' calore, uvb e luce, accoppiata con un paio di neon daylight da cucina t5. Se invece non vuoi prendere na SR allora uno spot alogeno da supermercato, un neon 10 0 12 % uvb da 36w e un t5 daylight da cucina. L'animale sara' adulto sui 250 grammi e comunque sui nove/dieci mesi di eta'

p.s. si chiama terrario
    Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
      No termostato, no igrometro, no lampade scaldanti specifiche, no lampada in ceramica a meno che in casa non vai sotto i 17° notturni, se il terrrario e' in legno restera' molto sopra,.
      Se vuoi fare una cosa fatta bene una bella lampada Solar Raptor o simile HQI ch da' calore, uvb e luce, accoppiata con un paio di neon daylight da cucina t5. Se invece non vuoi prendere na SR allora uno spot alogeno da supermercato, un neon 10 0 12 % uvb da 36w e un t5 daylight da cucina. L'animale sara' adulto sui 250 grammi e comunque sui nove/dieci mesi di eta'

p.s. si chiama terrario
      Grazie Marco per la risposta! lo apprezzo molto!

Sono veramente un neofita quindi sto iniziando proprio da 0 ad informarmi come si deve. Ma su una cosa sono sicuro voglio fare le cose al meglio che si possono fare! quando si tratta di animali non si può scherzare, bisogna studiare bene.

Si il Terrario lo voglio far fare in legno e con uno sfondo 3d adatto alla Pogona che ospiterò.
      (non sono capace a fare nulla con il fai da te, ed essendo che in casa sarà ben visibile deve rendere anche esteticamente molto)

ho chiesto ad un amico che conosco per via del mondo dell'acquariologia. l'azienda si chiama Zherg Solutions.

informandomi in un negozio locale ho scoperto che bastano due zone e non tre come pensavo, cioè una zona di basking dai 35°- 45° o almeno così mi ha detto il negoziante... e di non fare 3 zone che non serve.

Ma lui mi avrebbe fatto mettere la sabbia da subito (cosa che ho capito meglio evitare soprattutto finchè non sono adulti) e mi avrebbe dato un terrario in vetro (che va evitato invece per il calore interno), quindi non sò bene quanto fidarmi.

Mi ha fatto vedere diverse illuminazioni e ho visto una della trixie che fa sia uvb che uvaa cioè riscaldante.

Meglio la Solar Raptor?

mi avrebbe consigliato quella, un tappetino riscaldante e basta. E di illuminare magari con del led il terrario per darle luce o appunto t5 da cucina.

sotto i 17° dubito che vado anche aprendo le finestre in casa per cambiare aria ma farò un controllo appena ho il terrario.

Per l'animale invece curiosando e studiando i vari morph, tutti bellissimi!

mi sono innamorato del Translucent per via degli occhi neri. Un tratto invece che non ho ben capito a quale morph corrisponda, è che cercherei sarebbe una Pogona con molte spine che trovo stupendo...

ma se ho capito bene è una cosa normale tranne nel leatherback e nel silk che proprio non vorrei.

Cercherò quindi una Pogona vitticeps Het Translucent Het Hypo rossa o arancione

mi sapete dire prezzi indicativi di un animale così? e magari dove potrei trovarlo tra Italia o Austria?

essendo che ho intenzione di allevare un solo esemplare e solo una Pogona, voglio proprio un animale stupendo.
      Ultima modifica di Luca.G; 10-12-2017, 11:58.

Commenta

Lascia perdere quel negoziante, gia' il suggerire per una Pogona (o comunque per un Sauro) un tappetino dimostra quanto capisca di allevamento, e' un venditore, stop, il calore deve giungere dall'alto, non dal basso, non per nulla il ventre e' bianco e quindi facilmente ustionabile. La Trixie non va famosa per le lampade, se vuoi mettere un tubo devi utilizzare una Arcadia 12% altrimenti una Solar Raptor o simili ma di marca. Queste fanno effettivamente UVB e calore (gli UVA li emette qualsiasi lampada alogena o a incandescenza), i led vanno abbinati ad una t5 daylight proprio perche' non emettono UVA, a parte le nuove plafoniere led di Solar Raptor che pero' hanno costi elevati. Anche il consiglio di mettere subito la sabbia beh ...... al limite puoi usare il truciolato di faggio ma io ti consiglierei un tappetino in plastica facilmente pulibile e non ingoiabile
        Per quanto riguarda i morph tutti sanno che a me piacciono gli animali ancestrali in tutte le specie per cui non posso consigliarti, vediamo chi lo fara'.

p.s. i terrari in vetro disperdono piu' calore e quindi devi spendere di piu' nelle lampade per scaldare e quindi nella bolletta della luce, e' una questione di economie, io ad esempio uso quali solamente terrari in vetro ma ho una reptile room con temperatura adeguata, comunque se devi comprare un terrario in vetro compralo in fiera, risparmierai oltre il 60/70%.
        Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
          Lascia perdere quel negoziante, gia' il suggerire per una Pogona (o comunque per un Sauro) un tappetino dimostra quanto capisca di allevamento, e' un venditore, stop, il calore deve giungere dall'alto, non dal basso, non per nulla il ventre e' bianco e quindi facilmente ustionabile. La Trixie non va famosa per le lampade, se vuoi mettere un tubo devi utilizzare una Arcadia 12% altrimenti una Solar Raptor o simili ma di marca. Queste fanno effettivamente UVB e calore (gli UVA li emette qualsiasi lampada alogena o a incandescenza), i led vanno abbinati ad una t5 daylight proprio perche' non emettono UVA, a parte le nuove plafoniere led di Solar Raptor che pero' hanno costi elevati. Anche il consiglio di mettere subito la sabbia beh ...... al limite puoi usare il truciolato di faggio ma io ti consiglierei un tappetino in plastica facilmente pulibile e non ingoiabile
          Per quanto riguarda i morph tutti sanno che a me piacciono gli animali ancestrali in tutte le specie per cui non posso consigliarti, vediamo chi lo fara'.

p.s. i terrari in vetro disperdono piu' calore e quindi devi spendere di piu' nelle lampade per scaldare e quindi nella bolletta della luce, e' una questione di economie, io ad esempio uso quali solamente terrari in vetro ma ho una reptile room con temperatura adeguata, comunque se devi comprare un terrario in vetro compralo in fiera, risparmierai oltre il 60/70%.
          Ottimo grazie delle info! lo immaginavo infatti, che non fosse stato un buon consiglio, anzi! è l'unico che c'è quindi credo che mi rivolgerò a loro solo per prendere l'animale e cibo magari, a meno che non mi consigliate voi qualche alternativa in zona tra Innsbruck e Verona magari...

Pensavo appunto di farmi fare un terrario in legno rivestito apposta, con un sfondo 3d ben fatto da Zherg solutions così che ci sia pure polistirolo è solo un lato in vetro cioè quello visibile. (sono veramente impedito con il fai da te per questo lo faccio fare) inoltre finirà in un posto molto visibile e deve rendere molto anche se ci metterò più tempo a pulirlo forse. Ma ho intenzione di allevare unicamente questo animale per cui non ho problemi di tempo.

Per il fondo pensavo di non mettere nulla e appunto di avere semplicemente un terrario in questo stile.
          --> https://fiveminutescience.com/sites/...%20habitat.jpg

perfetto quindi prendo la Solar Raptor senza dubbio se è un buon prodotto! quale wattaggio mi consigliereste? in abbinamento non ho capito cosa ci devo mettere però... un paio di neon che illuminino e basta il terrario ho capito bene? o devo aggiungere altro per il riscaldamento? o solo se necessario?

l'idea di fare le 3 zone quindi è giusta, zona fredda 26/28 gradi,zona calda 34/36 gradi,zona basking 45 gradi?

per quanto riguarda invece la regolazione della temperatura nel terrario? mi serve una qualche forma di termostato?

il terrario che vorrei dedicare alla mia Pogona penso sarà di 130x60x50cm che sono le misure che ho disponibili (forse un pò grande ma almeno non sarà sacrificata in poco spazio)

Commenta

ZooBio.It
          Sto operando...
          X