annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona di circa un mese impaurita e inappetente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona di circa un mese impaurita e inappetente

Buongiorno, ho un problema con la mia pogona presa a Natale.
    Appena arrivata non mostrava particolari segni di inappetenza o paura se vogliamo dirla così, infatti mangiava e non si allarmava quando introducevo la mano nel terrario per darle camole o grilli.
    Adesso invece, da 3-4 giorni, non mostra interesse per il cibo a meno che non gli passi letteralmente davanti. Ieri ha mangiato quattro camole che camminando gli sono finite praticamente in bocca. Inoltre quando cerco di darle il cibo sembra essere davvero spaventata dalla mia mano e comincia a correre per tutto il terrario.
    Qualche minuto fa ho letto su una vecchia discussione che il problema potrebbe dipendere dalla lampada uvb 10.
    Se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grato!

Nel terrario ho una lampada UVB 10 e una spot ad infrarossi per il punto di basking, integro con calcio + d3. Per qualsiasi altra info chiedete pure!

Temperature? substrato? Intanto ti consiglio di leggere la scheda di allevamento presente nel forum e di contattare un veterinario per eseguire un esame coprologico

Commenta

Temperature 37/38 zona calda 30/31 zona fredda. Come substrato sto utilizzando della sabbia. Esame coprologico già effettuato, tutto liscio!
      Oggi comunque ci ha dato dentro e mangiato 5/6 camole

Commenta

Ciao....ti consiglio di togliere la sabbia come substrato se e una baby perché potrebbe ingerire e creare problemi di occlusione intestinale. Per riscaldare non usare lampade ad infrarossi cioè quelle rosse perchè danno solo fastidio a gli occhi usa delle normali spot.
        per le temperature devono essere sotto lo spot 45 gradi zona centrale 36/31 super giù non di meno e per la parte fredda non meno di 26 gradi. Come fonte di uvb 10 tranquillo é perfetta!!!........comunque come detto da bad_ chameleon vatti a leggere la scheda di allevamento pogona ti toglie tutti i dubbi che hai

Commenta

Ok grazie mille per i consigli! Un ultimo favore, potreste linkarmi la scheda di allevamento? Il vecchio post non funziona più mi sa!

Commenta

Il problema principale non è la 10% ma la lampada,rossa da discoteca totalmente innaturale, vai al supermercao e compra uno spot alogeno 52w
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
              Ho da circa un mese una pogona maschio di 4 anni che ho adottato.
              Settimana scorsa ho provato a dargli in pasto un topino vivo ma non lo a considerato di striscio, così lo tolgo e provo a ridarglielo il giorno dopo ma stessa cosa, il topo gira tranquillo nel terrario addirittura gli passa pure sopra e lui non lo mangia.
              Come è possibile una cosa del genere? A cosa può essere dovuto?

Commenta

Sto operando...
              X