annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecco la mia pogona e la teca quasi completata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ecco la mia pogona e la teca quasi completata

Salve ecco la mia pogona. La teca non ancora completata ma ho voluto portarla via dal negozio. Devo montare ancora il neon UVB 10%

la ciotola del cibo ovviamente la levo dopo mangiato.

Ho comprato un regolatore della reptiland che regola accensioni/spegnimento luci ecc.

Mi chiedevo la lampada in ceramica l'ho impostata che sempre accesa, ho sbagliato? la pogona sta ogni tanto con la bocca aperta e ogni tanto si affaccia alla teca come se vuole uscire.

La temperatura dovrebbe essere sui 40-45 gradi.

qualche consiglio? tutto ok la teca?

il neon lo metter di lato ad altezza 30cm sto aspettando la plafoniera che aim per il neon t5 sembra difficile da reperire. nel peggiore dei casi passo a neon t8

File allegati
    Ultima modifica di Pierdaniel; 08-03-2018, 20:55.

Elimina la lampada in ceramica, scalda troppo e non serve a nulla, i 45 devono essere nel basking point sotto lo spot dove l'animale appunto andra' a fare basking, le ceramica non si usano con i Sauri deserticoli. Per le luci con 5 euro potevi comprae un timer all'Ikea.

Se metti un neon a 30 cm ci vuole perlomeno un Arcadia 12%, potevi risparmiare mettendo una Solar Raptor al posto dello spot
    La bocca aperta e' dovuto al troppo calore, togli la ceramica al piu' presto
    La notte la temperatura DEVE scendere
    Ultima modifica di marconyse; 08-03-2018, 22:13.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ti ringrazio per le info. La lampada in ceramica l ho messa perch la notte in casa la temperatura e sui 10gradi e mi hanno sconsigliato la lampadina rossa. La lampada in ceramica la spengo e imposto si accende solo se la temperatura sotto i 15gradi? Il neon a breve provvedo sar 10/12% sicuro seno lo devo mettere pi in basso rispetto a 30cm?tipo a 20cm? Grazie

aggiungo oggi in farmacia ho chiesto del calcio carbonato e mi hanno dato delle bustine in polvere. li per li non controllo vado a casa e c' scritto calcio lattato gluconato e calcio carbonato non penso vada bene.. effervescente.. mi sa lo ordino da internet il calcio carbonato cos sto pi tranquillo
      Ultima modifica di Pierdaniel; 09-03-2018, 16:32.

Commenta

Ciao aggiorno il post in attesa del neon ho montato una lampada uvb 5%. Ora avevo dubbi sulle temperature. Praticamente ho posizionato un termometro vicino alla pietra sotto lo spot e mi segna quasi 45gradi ( non vorrei sulla pietra arrivi oltre 50) mentre il termometro digitale trixie che sta vicino al vetro a pochi cm mi segna 38/39gradi. La pogona non apre quasi mai la bocca tranne quando fa basking Metto le foto. ok? O mi conviene ridurre la potenza dello spot? Immagino d estate dovr usare 50/25wat.

Un altra info, non mangia verdura da sola, solo se la imbocco io. Oggi si avvicinata al vetro perch voleva insetti e non gliene ho dati per farle mangiare verdura
        Risultato si andata a nascondere dietro un tronco nella zona fredda per ore

Sono da cellulare scusami se magari non ho scritto in maniera chiara.
        ​​
        File allegati

Commenta

La 5% e' debole per le Pogona, e' per animali di foresta e non di deserto, almeno 10 se non 12% sarebbe meglio, l'ideale le lampada agli alogenuri metallici che fanno calore luce e UVB e non vanno sostituite ogni sei mesi come i neon; ai lati della teca che temperature rilevi?
          MAI imboccare un Sauro, se si abitua non mangia piu' in altra maniera, che eta' ha l'animale o almeno quanto pesa? Niente calcio effervescente!

p.s. la lampada in ceramica mettila a 17
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni

Commenta

La lampada uvb 5% l ho presa solo in attesa di montare il neon uvb 10%per non lasciarlo del tutto senza uvb. L'animale ha circa 5/6mesi. La temperatura alta sotto il basking ma in altre zone arriva anche a 30gradi. Solo sotto il basking arriva sui 45/46. Ieri per far mangiare verdure ho provato il digiuno ma ha mangiato solo 2 foglioline ed era iperattiva si arrampicava sul legno. Oggi gli ho dato dei grilli ma ora si nasconde nel rifugio e di verdure oggi non ne ha toccate. Consigli?

Il calcio ho comprato calcio carbonato precipitato in farmacia 3 kg cos sto bene per molti mesi
            File allegati
            Ultima modifica di Pierdaniel; 14-03-2018, 14:48.

Commenta

Aggiorno ho messo finalmente il neon uvb a circa 45cm con il riflettore e le pietre sotto per creare i 30cm di raggio sotto il neon. Al limite aggiungo un ramo alto se necessario. Sotto non riuscivi a scendere cn il neon. Allego foto. Secondo te a questo punto la uvb compatta 5%la lascio?
              File allegati

Commenta

male non fa e piu' luce c'e' meglio sta

p.s. ma una 90cm 30w non ci stava?

Commenta

No ho dovuto perfino restituire il neon t5, a stento ho trovato qualcosa per il t8 44cm.Comunque la pogona femmina da ancor prima di acquistare il maschio mangia poco e sta spesso in parti buie. Ha i grilli davanti e non li mangia. Mi sa la porto dal veterinario

Commenta

Sto operando...
                  X