annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per nuova Pogona Vitticeps

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per nuova Pogona Vitticeps

Buongiorno a tutti,
    scrivo questo mio primo post da completo neofita nel mondo dei rettili in cerca di qualche consiglio.
    Qualche giorno fa mi stata regalata a sorpresa una Pogona Vitticeps e sto cercando di studiare il pi possibile per prendermi cura al meglio di questo bellissimo animale, ma gli interrogativi sono tanti.
    La mia Pogona ha circa 2 mesi, lunga 19 cm, pesa circa 20 g e non si sa ancora se sia maschio o femmina. L'ho gi portata dal veterinario e dice che in buone condizioni di salute. La sto alimentando con grilli (4-5 al giorno) e verdura varia proveniente dal mio orto (100% naturale).

Purtroppo non ho avuto modo di preparare in anticipo un terrario per ospitarla e dato che sto ristrutturando casa non ho (per ora) un posto dove metterne uno di grandi dimensioni.
    Ho recuperato un vecchio acquario in cui tenevo delle tartarughe svariati anni fa e vorrei usare quello per i primi mesi, fino a lavori conclusi.
    E' un acquario in vetro, dimensioni 60x35x35, coperchio in legno fatto da me con la parte anteriore (profonda 15 cm) apribile in modo da non dover rimuovere l'intero coperchio ogni volta che necessario accedere all'acquario o per permettere il ricambio dell'aria.

So che piccolo, ma pu andare bene per qualche mese?
    Ci sono prodotti consigliati/sconsigliati per pulirlo adeguatamente prima di usarlo nuovamente?
    Conviene aprire altri buchi sul coperchio per permettere il costante ricambio d'aria senza doverlo aprire?

Avete consigli per l'illuminazione?
    Per ora ho una lampada ExoTerra IntenseBaskingSpot da 75w e pensavo di acquistare un tubo neon UVB 5%.
    Possono andare bene? Come conviene disporle in modo creare le condizioni migliori? Devo lasciare costantemente entrambe le luci in funzione per 8-10 ore al giorno?
    Secondo le indicazioni della lampada, raggiungerei la temperatura per la zona di basking a circa 15 cm dalla lampada e quindi anche dal neon. Possono andare bene come distanze o rischio di far male alla mia Pogona?

Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e per i molti quesiti (forse anche stupidi), preferisco annoiare voi che far male al nuovo arrivato.
    Grazie a tutti per l’aiuto.

Stefano

Sto operando...
X