annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pogona Sabbia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pogona Sabbia

Ciao a tutti ragazzi,
    Ho una Pogona da ormai 6 mesi, adesso ha circa 13 mesi di vita in ottima salute e ha molto appetito. Volevo sapere se possibile mettere una sabbia come fondo. Come fondo ho la famosa exavator, molto bella all'inizio il problema che dopo mesi di feci ovviamente sono rimaste delle macchie e purtroppo non posso bagnarla con l'acqua. ho met del terrario dove ho incastrato rocce e exavator e fatto una specie di montagna molto bella a vedersi e qui la Pogona non espelle feci. l'altra parte piana, volevo sapere se qui posso mettere della sabbia senza calcare oppure me lo sconsigliate? Grazie

Noi sconsigliamo anche l'excavator per animali come le Pogona, l'unica sabbia adatta e' la sabbia di fiume silicea da cantiere che compri a 3 per 25kg al Leroy, sempre e solo se gli animali superano almeno i 200 grammi
    La excavator se ingerita crea blocchi gravi
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie marconyse, la exavator molto compatta non c' una minima briciola. Grazie dell'informazione, una Pogona di 13 mesi quanto dovrebbe pesare? Grazie

Commenta

! ho usato l'excavator per primo in Italia, mi sembra nel 2007, dovrebbe anche esserci un post sull'argomento e ti confermo la sua pericolosita', oltretutto andrebbe lavata ogni sei mesi, ripeto attenzione io la eliminerei
        Per il peso impossibile a dirsi perche' varia da linea di allevamento ad altra, comunque ormai e' adulta e dovrebbe pesare almeno 300 grammi
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Gallotia stehlini, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Tribolonotus gracilis, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis

Commenta

Grazie mille, allora elimino la exavator e metto la sabbia che mi hai consigliato? Il tappetino mi sembra poco pratico. La Pogona pesa 290 grammi, pu dipendere dal fatto che quando mi arrivata aveva problemi di vermi? Mangia 3 volte alla settimana Blatte e tutti i giorni rucola che l'unica verdura fino ad adesso (e ne ho provate tante) che mangia volentieri.

Commenta

La rucola non e' tra le migliori verdure che devono essere somministrate in quanto leggermente goitrogena , quindi e' da dare con parsimonia, ottime in questa stagione le erbe di campo come tarassaco, ortica, piantaggine, ricche di calcio, in alternativa la cicoria e' ottimamente appetita e ottima per rapporto calcio/fosforo come, ma in misura minore, le indivie e il radicchio rosso. Qualora non le mangiasse lasciala a digiiuno per qualche giorno e vedrai che le accettera'. Insre volte a settimana per un animale adulto sono decisamente troppe, io consiglierei una volta ogni cinque sei giorni, se proprio vuoi due a settimanama sono gia' troppe per il fegato di un animale adulto la cui alimentazione deve essere 75% vegetali e 25% insetti. Mi auguro non abbia vaschette d'acqua nella teca.
            La sabbia di fiume va benissimo, nessun problema, magari meglio avere l'accortezza di circondare la ciotola delle verdure con pietre o lastre di pietra cosi' da impedire che la verdura si sporchi

Commenta

Grazie per i consigli. No nessuna vaschetta dell'acqua in quanto sapevo non servisse e creerebbe umidit pericolosa

Commenta

Un ultima informazione quanto deve essere fine questa sabbia? Va bene quindi anche l'acqua che si usa per gli acquari? Deve essere priva di calcio e basta? Grazie ancora

Commenta

No, forse non mi sono spiegato l'acqua assolutamente NO
                  La sabbia la trovi come gia' detto nei negozi tipo Leroy o nei negozi di materiali edili con scritto sabbia di fiume

Commenta

ahah forse non mi sono spiegato bene io. Intendevo dire che mi ero informato prima di prendere la Pogona che l'acqua non serve e crea solo problemi di umidit. Non l'ho mai messa e non avevo nessuna intenzione di metterla. Ok quindi mi basta leggere sabbia di fiume?

Commenta

Ho trovato questa sul sito del Leroy. questa giusto? Per vorrei qualcosa di esteticamente bello. Non che sono sabbie bianche?
                      File allegati

Commenta

Sono grigie come lo sono le sabbie di fiume
                        Se non vuoi sabbia di questo tipo ti consiglio dei trucioli di faggio tipo Litaspen o Trixie misura piccola, quelli che vengono utilizzati per allevare gli uromastici

Commenta

Si ho letto dopo che sono grigie, non mi sembra un brutto colore. Devo prendere la sabbia lavata per, giusto? Mi confermi che va bene? Grazie per tutto!

Commenta

Sto operando...
                          X