annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni e consigli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni e consigli

Buonasera,
    da due giorni ho preso una piccola pogona di 2 mesi il venditore mi è sembrato competente, mi ha informata delle malattie delle pogone e come substrato mi ha dato del grit, in modo che se anche dovette ingerirne un poco non dovrebbe causarle blocco intestinale.
    Al momento ho allestito così il terrario, come potrei migliorarlo? stavo pensando di farle uno sfondo 3d al posto della stampa attaccata dietro. Lui mi ha detto che mangia da 1 a 3 grilli al giorno e di darle anche verdura, oggi le ho dato 3 grilli ma ne ha mangiato solo 1 insieme a 4 pezzi di carota tagliati fini e piccini quanto il grillo. Va bene o dovrebbe mangiare di più? Il venditore mi ha detto che per ora essendo piccina il terrario non deve essere enorme, così anche lei è facilitata nella caccia ai grilli.
    Ieri ha defecato ma oggi ancora nulla, è normale che non facciano tutti i giorni?
    ella ciotolina ci sono delle camole della farina ma non le degna di molta attenzione, sono più felici i criceti di lei nel mangiarle ( a loro solo 1 o 2 al giorno insieme al loro misto di semi e verdure). Sto pensando di eliminarle del tutto, in quanto ho letto che sono grasse e chitinose.
    Ho ordinato un termometro così da tenere sotto controllo sia la temperatura sia l'umidità.
    Sopra ci sono sia la lampada spot riscaldante sia quella a raggi UVB

Grazie Mille

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2019-01-05 at 15.12.48.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.5 KB 
ID: 2227376

Cominciamo dal principio: finche' la pogona non raggiunge i 250 grammi deve essere tenuto su carta o tappetino, il grit puo' provocare occlusioni intestinali in un baby
    I baby non devono essere nutriti con camole (tarme) della farina il rischio di paralisi del posteriore e mortalita' e' elevatissimo (non sono comunque grasse e possono essere somministrate agli adulti)
    Queste le due cose piu' urgenti, per il resto leggi la scheda

p.s. sai perfettamente che fra tre / quattro mesi quel terrario va sostituito vero?
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Eppure il venditore ci ha dato apposta il grit, dicendo che la sabbia poteva causare occlusioni intestinali e che il grit invece era meno pericoloso se ingerito e lo usava anche lui. Mi sembrava competente, ma vorrà dire che prenderò un tappetino di erba finta o carta di giornale.
      Le camole ci ha detto che sono "spuntini" o cibo di emergenza nel caso stiamo via due o tre giorni e quindi non possiamo dargli i grilli ( al momento gli abbiamo dato solo quelli).
      Ancora non ha defecato, non vorrei abbia mangiato un grillo troppo grosso. Il venditore ce ne ha dati alcuni ma non ci aveva detto che bisognava dargli solo quelli grandi massimo quanto la distanza fra gli occhi della Pogona. Devo preoccuparmi e portarlo dal veterinario? O non è grave per ora?
      Avevo letto qua che si potrebbe fargli un "bagno" in acqua calda per aiutarlo a defecare.

si si, lo so che fra qualche mese dovrò prendergli un rettilario più grande, ce lo aveva detto il negoziante

Commenta

! le occlusioni nei baby lo creano sia grit che sabbia, il grit poi essendo calcareo invoglia gli animali a mangiarlo
        L'inappetenza non e' colpa dei grilli ma potrebbe essere una camola che ci mettono molto a digerire, per ora non preoccuparti
        Se vai via due o tre giorni meglio il digiuno che le camole nei baby
        Per i terrario (non rettilario) non attendere oltre i cinque / sei mesi
        I bagnetti sono una mania, si fanno solo su indicazione del veterinario, l'acqua non fa bene ad animali deserticoli, mi auguro che tu non abbia vaschetta d'acqua nella teca: se c'e' eliminala e fornisci piu' cicoria o tarassaco.
        Leggi con attenzione la scheda
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Allora glielo toglieremo, comunque stamani alla fine ha fatto quel che doveva quindi probabilmente gli era rimasto pesante qualcosa. La vaschettina l abbiamo messa ma gliela toglieró se non va bene ( tanto neppure la guarda) e domani comprerò del tarassaco e altre verdure, tanto fra grilli ( voglio allevarli così da averne di giuste dimensioni e tanti, visto che al momento in quelli che ci sono stati venduti ci sono dei colossi e pochi grilli piccoli), criceti e cocorite - e me - sicuro non va sprecata.
          Grazie mille, la scheda l avevo gia letta e ne farò tesoro.
          Il terrario nuovo magari glielo costruiremo noi, ora guardo se sul forum c è qualche guida al riguardo come con lo sfondo 3D

Commenta

Sto operando...
          X