annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazioni

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono di Lavagna, da poco ho adottato una pogona che veniva tenuta in pessime condizioni e alimentata in maniera ancora peggiore.
    Non la mia prima esperienza in animali esotici ma ho avuto, anni fa, Mortimer un Androctonus australis, Matilda un Geko Vittatus, Tale e Quale un coppia di Anolis, un Chamaeleo Calyptratus, pesci del Malawi, pesci palla Dichotomyctere nigrovirdis e tritoni vari.
    Ho appena finito la costruzione del terrario per Alfonfo, la pogona, ma ho un dubbio essendo il primo terrario in OSB....volevo sapere con cosa isolare la parete alta da calore della lampada riscaldante in ceramica, ho questo dubbio perch toccando il vetro, su cui ora ancorata, caldissimo e non vorrei che il legno si bruci.
    Se qualcuno puo consigliarmi qualcosa mi fa un gran favore.
    Grazie,
    Marco
    PS Attilux il soprannome di Attila il mio Rhodesian

Benevenuto, ma perche' usi una lampada in ceramica con una Pogona? si usano solo spot o alogenuri metallici, devono fare calore ma sopratttto luce e la notte la temperatura deve scendere sui 18. Le ceramica si usano di notte per animali di foresta se prorpio necessario non con i desertici. Leggi la scheda e se hai altre domande chedi pure

P.s. che dimensioni ha il terrario perche' una ceramica non dovrebbe scaldare il vetro
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao Marconyse, innanzitutto grazie per la risposta e il benvenuto.
      Il terrario in cui ora da 70x30x40 in vetro, Alfonfo ha due anni e mezzo, non ti dico le condizioni, ora ho appena finito il terrario nuovo, ancora un po' piccolo ma questioni di spazio, da 120x50x60, la lampada in ceramica ce la aveva gi e la abbino ad una lampada 10.0 UVB e 30% UVA, la lampada ceramica e solo riscaldante non fa luce e la uso per la zona calda in quanto ha una irradiazione di calore pi diretta che espansiva, considera che in casa ho minimo 18C costanti tranne quando si accende la caldaia. Il vetro scalda solo nel punto di ancoraggio, ho messo un timer che nelle ore notturne si spegne quindi la temperatura scende in tutto il terrario, chiaramente anche il quello nuovo, pensa che stato due anni e mezzo in sto terrario con sta lampada riscaldante e una uva quasi spenta e basta, alimentata a fruttini, omogeneizzati di carne e verdure, neanche mai dato calcio.

Commenta

Scusa la lampada che ha ora solo UVB 2.0

Commenta

Allora: butta la ceramica, la lampada deve dare calore e soprattutto luce, serve per termoregolarsi, la ceramica come gia' detto si usa con animali sciafili come Ofidi o Gechi, non con deserticoloi, inoltre consuma uno sprpoposito. Metti una lampada alogena da 42 w e vedrai che vai bene, la notte 18 vanno benissimo, la2.0 mandala nel cestino insieme alla ceramica e sostituiscila o con una Solar Raptor che da' calore luce e UVB o con una 10.0
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Ho preso una repti sun 10.00 UVB 30% UVA, sostituir la riscaldante allora. Appena il terrario sar completato ne poster qualche foto

Commenta

ok
              nella teca grande metterei anche un tubo led a luce fredda di 90 cm (io li compro dai cinesi a 10

Commenta

Ora aspetto che mi arrivino lampade e tutto il materiale mancante e una volta montato il tutto vedo fisicamente cosa manca, ti poster anche una foto

Commenta

Lavori quasi finiti.....
                  File allegati

Commenta

Eccola in fase di ambientamento.....
                    File allegati

Commenta

Ma a destra non hai lampade? Metti anche una ciotola per la verdura

Commenta

Ciao, mi manca solo piu quella, la ciotola c' solo che la avevo appena traslocato...temperatura spot 42C , temperatura ona fresca 25/30C.......ora, ore 22:50 18C........direi che pu andare

Commenta

Sto operando...
                        X