annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lampade UV 10%

Comprimi
Questa una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lampade UV 10%

Avevo avuto la senzazione lo scorso anno,....ma poi problemi ben pi gravi mi hanno fatto ricredere. Ho avuto testimonianze dirette da vari allevatori durante l'ultima edizione del reptiles fashion....ma ancora non ci credevo pienamente. Anche quest'anno per ho notato che non tutta bont ci che costa! Ho inserito come mia abitudine (oltre al neon sempre da me super consigliato) all'interno della teca dei miei animali una lampada UV 10% e, dappprima un individuo, successivamente un altro hanno mostrato vari sintomi (riconducibili a quelli dello scorso anno). Letargia, occhi gonfi e chiusi, scarso appetito.....insomma come se gli UV al 10% nuocciano (e non poco) alla vista degli animali. Spegnendo la lampada, dopo pochi giorni tornato tutto alla normalit. Ora mi limito ad accendere questa lampada solo poche ore ogni 3-4 giorni. Ma possibile che una lampada che faccia male alla vista degli animali sia ancora in commercio? (oltre tutto come avvertenza per gli umani c' proprio scritto di non guardare direttamente la luce). E'qualcosa che ho osservato solo io,....oppure frequente? Accade solo con le pogone o anche con altre specie?
    Prego la collaborazione di Markino, di Morgana e di tutti quelli che possono portare delle testimonianze (possibilmente specificando il tipo di specie tenuta in presenza di tale lampada e il tempo!)

P.S. come notate non ho inserito il nome n tantomeno la marca di tale lampada......se ne pu parlare anche cos senza specificare. Grazie a tutti per il contributo.

RE: Lampade UV 10%

Anche perch da stabilire se il problema(se c') sia di una marca sola o legato alla percentuale di uvb, qualunque sia la marca.,quindi pi esperienze ci sono meglio .

Commenta

Ciao Ciccio,
      io ho avuto esperienze lo scorso anno: con tali lampade le pogone hanno smesso di cibarsi e hanno manifestato occhi chiusi con un leggero gonfiore. Le ho sostituite immediatamente. Dopo tale episodio le ho messe nella teca degli uromastici geyri baby che avevo in allevamento: qui vuoi per la specie, vuoi perche'la distanza dagli animali era di 5cm superiore non ho riscontrato alcun problema la teca dopo un paio di mesi e' stata destinata a pogone henrylawsonii e non hanno avuto problemi neanche loro, presumo per la diminuita potenza irraggiante. Con le nuove lampade a tortiglione da 10.0 acquistate a Cesena e a St Polten non ho avuto di questi problemi ne' con pogone ne' con Sauromalus ne' con Uros.
      Spero di esserti stato utile.
      Ciao
      Attualmente allevo: Gallotia stehlini, Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Omanosaura jayakari, Smaug mossambicus,Shinisaurus crocodilurus,Uromastyx aegyptia,Xenosaurus grandis, Xenosaurus platyceps, Platysaurus iimperator, Tribolonotus novaeguineae, Leiocephalus perdonatus
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Noi con i cama abbiamo avuto un problema simile con una 10% che sicuramente diversa dalla tua poich acquistata ad Hamm e di una marca non "famosa" il cama presentava un leggero rigonfiamento sul collo come una ritenzione idrica e le foglie del photos esposte alla luce si erano puntinate di marrone cambiata la lampada problemi risolti.
        Ciao, Gabriele

Commenta

Re: RE: Lampade UV 10%

Originariamente inviato da marconyse
          dopo un paio di mesi e' stata destinata a pogone henrylawsonii e non hanno avuto problemi neanche loro, presumo per la diminuita potenza irraggiante. Con le nuove lampade a tortiglione da 10.0 acquistate a Cesena e a St Polten non ho avuto di questi problemi ne' con pogone ne' con Sauromalus ne' con Uros.
          Si, mi riferisco a lampade nuove.....con quelle invecchiate (anche di due mesi) non ho notato i problemi.

Originariamente inviato da monocromo
          le foglie del photos esposte alla luce si erano puntinate di marrone cambiata la lampada problemi risolti.
          azz....questa cosa davvero importante!!!

Commenta

RE: Re: RE: Lampade UV 10%

Ho avuto lo stesso problema con delle baby marginate.
            UVB 10% della marca FAMOSA...

Sparito con dei tubi fluorescenti al 5% UVB adatti ai rettili.

Commenta

Io ho usato un neon UVB 10% con l'iguana (praticamente sta a 3 cm dal neon tutto il giorno).. 0 problemi per..anzi..

Commenta

Tra poco devo cambiare il neon alla mia iguana, perch giunto il periodo in cui si dice che cali l'efficacia. Voi avete riscontrato differenze negli animali a seconda della marca del tubo? Io adesso uso il Sylvania Reptistar, perch il pi economico, ma potrei anche provare Arcadia o altro, se ci sono esperienze significative. Un problema che ho avuto io, sono delle bollicine, simile alle fiacche umane, con liquido, che poi sono scoppiate lasciando macchie di pelle distaccata e rovinata. Escludo scottature, perch le lampade non sono accessibili, e il comportamento dell'animale rimasto normale, mi viene il dubbio che non sia la lampada, o lo spot anche (uso uno spot da supermercato, 2 euro).

Commenta

Re: RE: Re: RE: Lampade UV 10%

Originariamente inviato da Gdspeed
                  Io ho usato un neon UVB 10%
                  Col neon le radiazione sono liberate su una maggiore superficie.

Commenta

RE: Re: RE: Re: RE: Lampade UV 10%

Anch'io ho avuto problemi di occhi gonfi e letargia con una 10.0, infatti ne avevo parlato a ciccio durante una mostra, la stessa lampada stata testata su diversi gruppi di pogona e a diverse altezze ma il risultato non cambiato quindi la lampada adesso in disuso anche se ancora nuova...secondo il mio parere il 10.0 e troppo forte per gli occhi di una pogona vitticeps (l'unica specie sulla quale l'ho provata)...un 5.0 sarebbe l'ideale.

Commenta

RE: Re: RE: Re: RE: Lampade UV 10%

Vedo che i casi continuano ad aumentare!

Commenta

pogona con occhi chiusi

JOSEUAN EDIT:
                        **ho unito alcuni (da qui in poi) messaggi di un attuale post di Giunone,utente con lo stesso problema:**

---------------------------------------------
                        buongiorno a tutti, da ieri che la mia pogona maschio di quasi 3 anni, tiene gli occhi chiusi purtroppo fino a lunedi il veterinario non apre volevo sapere se avete qualche consiglio da darmi.
                        Il fatto strano (forse) che accaduto tutto da un giorno all'altro fino a giovedi mangiava regolarmente mentre venerdi teneva gli occhi chiusi.
                        Vi ringrazio in anticipo.

Commenta

RE: pogona con occhi chiusi

Che lampade hai dentro la teca???

Commenta

RE: pogona con occhi chiusi

una lampada uvb dezza zoomed reptisun uvb 10.0 e un faretto riscaldante da 100 wat

Commenta

Re: RE: pogona con occhi chiusi

Originariamente inviato da giunone
                              una lampada uvb dezza zoomed reptisun uvb 10.0
                              Spegni velocemente questa lampada.

....e poi dai un'occhiata qui:

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...ic&t=20531

Commenta

ZooBio.It
                              Sto operando...
                              X