annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi di coppia

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problemi di coppia

Ho una coppia di pogone, maschio 28cm e femmina 34cm, ultimamente il maschio dava segni di sottomissione (zampa a mò di nuotatore) e la femmina invece segni di dominanza (testa su e giù), però il tutto era molto blando e sporadico, fino all'altro ieri quando la femmina ha iniziato a dimostrare segni di stress, molto scura, spaventata, timorosa anche del cibo che le davo, il maschio invece, ha iniziato a scurire barba e punta della coda in modo intenso, e ad andare avnti e indietro davanti al vetro del terrario.
    Ieri li ho separati, per evitare che il maschio si inibisse, e oggi ho notato che il maschio gonfia la barba senza scurirla molto anche da solo(sta in un'altra stanza quindi non vede la femmina).
    Mi date un pò di teorie e di suggerimenti!
    p.s. misure terrario: 90 lar. x 65 pro. x 80 alt., temperatura: zona intermedia sui 30°(ieri gli ho cambiato lo spot da 100 a 60W, per ridurre un pò la temperatura, alzatasi perchè in questi giorni a Napoli fà già calduccio).

Dal canto mio ti posso dire che avrei preferito tenereli separati da subito, anche perchè credo che così ( con animali non ancora adulti) si evitino moltissimi problemi di convivenza e brutte sorprese.
    Per la barba e la coda nera del maschio inoltre non mi preoccuperei, a volte lo fa anche al mio quando lo lascio libero per la stanza: credo che sia un segno di dominanza territoriale.
    Infine per lo spot puoi lasciare tranquillamente quello che hai già, le pogone non soffrono certamente il caldo (a patto che abbiano un gradiente nel terrario)!!!

Commenta

Sto operando...
    X