annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acari..???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• acari..???

Salve a tutti.. ho trovato questi animaletti (e tanti) nel terrazzo credo siano acari... (specie di ragnetti di max 2mm colore rosso)
    ora il punto... la mia pogona sta fuori libera nel terrazzo,questi animaletti possono darle fastidio?
    come li posso sterminare consigli consigli
    Ultima modifica di kim; 28-05-2008, 03:13.

ora non sono sicuro,ma credo che sti microartropodi che ho sempre visto nei muretti siano gli stessi che impestano i gechi nostrani...(potrebbe anche non essere cos)...ma fatalit se becchi un qualsiasi geco all'80% pieno di acari rossi...io starei attento.
    se la lasci nel terrazzo e vedi che qualche acaro si attaccato alla tua bestiola non preoccuparti,sono semplicissimi da sterminare,basta una goccia di un qualunque antiacari x rettili.io sono andato da dio con il tick-off della zoo med.

ti sconsiglio di cercare di disinfestare il terrazzo...anche loro hanno il diritto di vivere finch non danno fastidio.poi sono cos bellini!
    ah,se non l'hai gia fatto,controlla fra le dita delle zampe della tua pogona...di solito si annidano subito li.
    cia-o

Commenta

E' vero li ho sempre notati anche io sulla pellle dei gechi e a volte anche sulle lucertole

Commenta

Cara Kim, anche noi lo scorso anno siamo stati infestati da questi "ragnetti" purtroppo!
        Il veterinario ci ha consigliato "Neofractil" spray che dovrebbe essere innocuo per i nostri amici a sangue freddo. Ne esistono con disegni di animali diversi sul barattolo ma sono tutti la stessa cosa. Io non riuscii a trovarlo in tempo utile e arrivata l'estate i ragnetti sparirono da soli, quindi non posso dirti se funziona o no. Ma.. tentar non nuoce! Prova a cercare nei negozi di animali molto forniti o nelle grandi cooperative agricole. Fammi sapere!!

Commenta

L'acaro della foto sembra una variet di abitudini vegetariane... quindi innocuo per i nostri rettili, cmq un trattamento preventivo con una soluzione di neguvon pu risolvere il problema ed eliminare ogni dubbio! Gli acari rossi dei rettili in genere sono pi piccoli e meno pelosi! questo quasi carino...

Commenta

Scusa Kim, ma quanto misura?Perch effettivamente dall'aspetto l'ho potuto riscontrare su diversi gechi nostrani e WC.

Guarda un po' questa foto.

Guarda tra le dita sulla schiena e sulle zampe posteriori di questa Tarentula mauritanica era piena.

Ciao Manu

Commenta

una passatina di front line per cani e il gioco fatto ...occhio all'uso di front-line perch molto tossico.

Commenta

eccomi.. si manu son propio quelli.. misurano credo un millimetro poco piu poco meno....
                Per ora la pogona non ne ha presi per....

Grazie Mirty per il consiglio.. vedr se trovo il prodrotto...il problemuccio e che ho un terrazzo grandino circa 60m x 5m (3 nel lato stretto) e disinferstarlo tutto :S mi sa che mi va un capitale.. per ora cmq ho fatto tipo un a barriera x limitare la zona in cui sta la pogona.. x......si sa come sono qst animalini....

a si ho fatto anche un esperimento ho provato a buttare varecchina (in una delle fessure da dove escono) e a parte quelli morti perch affogati... nel giro di 15 minuti qnt tutto asciutto sono ritornati :S

Commenta

Sinceramente non so se questi parassiti aggrediscono le Pogona, in realta non le ho mai visti su altri rettili, questo mi fa pensare che si appestino solo i gechi perch la loro cute molto morbida.
                  Per cui non escluderei che le squame dure e resistenti della tua pogona non facciano cambiare idea agli acari

Ciao Manu

Commenta

urka vero a qst non ci avevo pensato... w la pogona squamosa !!

Commenta

il nome corretto e o completo di quello spray solo Neofractil ??
                      L'ho cercato in un paio di posti ma non sanno neppure cosa sia...e mi vogliono dare tutti starni prodotti x fino un antiacari per piante :S

Volevo almeno ripassare la zona dove sta la pogona.. ok che non saranno chissa che pericolosi per ....

Commenta

il nome corretto e o completo di quello spray solo Neofractil ??
                        da quel che ricordo s, ma potrei tranquillamente sbagliare... prova a chiedere ad un vet... magari Carlo lo conosce? sorry!

Commenta

Mi sembrate un po' affrettati, come ha detto Yuri il colore non fa l'acaro e la specie che vedete correre sui vostri terrazzi/muretti non ha abitudini parassite! I veri acari parassiti hanno un incedere pi lento... e soprattutto il rostro decisamente pi sviluppato e rigido per poter succhiare il sangue... non sono neanche cos rossi prima di essersi "rimpinzati".
                          Prima di intossicarvi di insetticidi valutate quindi bene con chi state combattendo
                          ciao
                          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

s infatti avrei dovuto precisare che io non intendevo combatterli per paura che nuocessero ai miei animali ma solo perch ne avevo la terrazza piena. quello che avevo chiesto al vet era un rimedio che non fosse tossico per gli animali che abitavano la terrazza.

Commenta

io volevo disifenttare per entrambi i motivi.. un po perch ho "paura" che siano nocivi per la pogona .. ma anche perch ho veramente un invasione...
                              cmq come gia scritto non son sicura di "disinfestare" il terrazzo ma volevo almeno vedere il prodotto/prezzo caratteristiche ecc..

Commenta

Sto operando...
                              X