annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo amico rettile!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo amico rettile!!

Salve raga! Ieri ho fatto amicizia con una picola di pogona (avrà circa due mesi...Ale aspetto la data di nascita perchè voglio festeggiare il compleanno tutti gli anni!! ),è una femminuccia,credo yellow/orange (corregetemi perchè non ho capito ancora bene il colore). Per adesso è nel suo terrario che non è ancora definitivo,ma che lo diventerà a breve, anche se su consiglio la sposterò momentaneamente in una vasca di plastica di circa 60x40x15h...ma a breve avrà il suo bel terrario di dimensioni 70x40x40 (lo so che è un pò piccolo ma a settembre cambierò anche questo conuno più grande...adesso ci sono poche "entrate"! ) PS: per circa due ore e mezza al giorno è esposta al sole nella mia veranda,quindi con la protezione dei vetri,ma quando non lo è ho messo una lampadina ikea,sempre provvisoriamente, da 12V e 20W MAX.....che dite è troppo o troppo poco?

PPS: scusate per la scarsa qualità delle foto

Ultima modifica di dilamar; 01-07-2010, 18:58.

se il sole gli arriva atraverso i vetri non serve a niente..il vetro scherma i raggi uvb e così la tua pogona riceve solo calore..meglio se compri un neon ed eviti quelle esposizioni al sole..

Commenta

volendo posso farglielo arrivare direttamente...pensavo che i raggi "veri" fossero più salutari di quelli "falsi"...ma comunque lo comprerò nei prossimi giorni sicuramente.

Commenta

Anzi l'esposizione diretta al sole in certi casi crea un pericoloso ed incontrollabile "effetto forno"..

Commenta

Quindi mi consigliate di evitare totalmente i raggi solari?...e quella lampada posso utilizzarla come spot?

Commenta

cosa intendi come spot? il neon non produce calore, illumina il terrario e emana i raggi uvb.
            Mentre con un comune spot regoli la temperatura e il punto basking.

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
              Quindi mi consigliate di evitare totalmente i raggi solari?
              guarda che l'esposizione al sole è un bene...l'unica cosa è che i vetri schermano i raggi uvb...quindi dovresti metterla in un terrario tipo questo http://www.sanguefreddo.net/tecniche...struzione.html ...

Commenta

quello che ho adesso è aperto superiormente...in modo da far arrivare i raggi solari ma anche da creare zone d'ombra con le pareti (e comunque ha una "tana")....in ogni caso...che mi dite della lampada di cui ho parlato?...come provvisoria va bene?la mia preoccupazione più che altro è: potrebbe essere dannosa?

Commenta

allora...la potenza del tuo spot, la decidi tu in base alle temperature che riesci ad avere nel terrario...nel senso che, se prendi uno spot da 40W e vedi che le temperature sono basse rispetto a quelle riportate dalla scheda, ne metti uno da 60W...è un esempio per farti capire, il mio...

Commenta

ok quindi in pratica il vattaggio da utilizzare dipende dalla grandezza del terrario...domani prenderò le temperature allora!grazie per l'aiuto ragazzi!

Commenta

dipende anche dalle temperature che hai in casa...

Commenta

Ciao Marino come ti ho gia' detto se hai la possibilita' di sistemare la pogona al sole diretto e gli fornisci un riparo all'ombra ( non deve MAI mancare ) puoi tenerla tranquillamente all'aperto intanto che costruisci un terrario definitivo.
                        Se invece opti per la sistemazione in terrario adeguati con uno spot in base alla dimensione del terrario. Io credo che attualmente in casa da noi a Napoli basti anche un 25-28W, fai una prova e ti regoli
                        Se hai altro da chiedere a disposizione.
                        Alex

Commenta

si, ho la possibilità di metterlo al sole...ma solo per 2,3 ore al giorno....dovrei avere un paio di spot da 25 watt...ma non a raggi UVB. in oltre ho appena letto in vari topic che le tarme della farina potrebbero fare male quando le pogone sono piccole....che mi dite a riguardo?
                          Ultima modifica di dilamar; 02-07-2010, 19:29.

Commenta

se sono baby non si possono dare... poi crescendo si inizia con le tarme che hanno appena fatto la muta cioè bianche... e poi non ci sono problemi...
                            ricorda che non sono molto nutrienti

Commenta

Originariamente inviato da dilamar Visualizza il messaggio
                              dovrei avere un paio di spot da 25 watt...ma non a raggi UVB.
                              ma lo spot deve essere semplice!!!!! te l'ho detto pure! un SEMPLICE SPOT che trovi ovunque e un NEON UVB!

Commenta

Sto operando...
                              X