annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione

Salve, volevo sapere se dare i caimani (3 al giorno) potrebbe far male alla lunga alla pogona, meglio costantemente dare blatte o grilli ? certo è che i caimani sono piu facili da allevare ....Ditemi come potrebbe essere un'alimentazione piu o meno regolare (parlo a livello di insetti).

Grazie

Scusa ma chi ti ha detto che i kaimani sono facili da allevare? Sai che e' un processo lungo e ogni pupa va messa in solitaria in un barattolino? Comunque a Pogona adulte i kaimani non fanno assolutamente male
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Omanosaura jayakari, Tribolonotus novaeguineae, Zonosaurus ornatus, Eumeces algeriensis, Tiliqua gigas keynensis, Egernia frerei, Celestus warreni
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

I kaimani sono più facili da "mantenere", non certo da allevare...
      Sono un ottimo alimento per adulti e subadulti ma, essendo un alimento molto ricco di grassi, va somministrato con una certa parsimonia e alternato con grilli e/o blatte.

Commenta

Si forse mi sono espresso male, da mantenere certo, infatti quelli che ho nel faunabox è da un sacco di mesi che li ho. Comunque, gliene do tipo 3 o 4 al giorno di caimani,verdura,calcio e ogni tanto qualche blatta. I grilli ho smesso temporaneamente perche' non li mangiava. Come mai?

Commenta

Per curiosità, ma quanto ha la tua pogona?

Commenta

Originariamente inviato da AleMassi Visualizza il messaggio
            Per curiosità, ma quanto ha la tua pogona?

Be' tieni conto che l'ho presa a febbraio 2009 ma non era proprio appena nata ,aveva gia qualche mese credo....quindi circa 2 anni. Poi come dimensioni è sui 35 centimetri e peso 250gr.

Commenta

Ah, credevo fosse molto più giovane, nel senso che è più piccola delle mie che hanno un anno e un mese adesso...
              Comunque sia, io non gli do vermi/grilli/blatte tutti i giorni, mano a mano che crescono gli do - in proporzione - sempre più verdure e meno carne e la carne gliela do tutta assieme, non centellinata al giorno.

Commenta

Per "carne" penso/spero tu intenda gli insetti...
                Con gli adulti (fuori dal periodo riproduttivo) io preferisco somministrare verdure giornalmente e gli insetti a giorni alterni, mentre alle femmine gravide dò verdure ed insetti (4-5 grilli o Kaimani in genere) tutti i giorni e sporadicamente (1 volta ogni 2-6 settimane) piccoli topi decongelati.
                Ritengo molto più "naturale" e fisiologico dare spesso piccole quantità che concentrare tutto in un unico pasto settimanale.

Commenta

Concordo con Sm e infatti io alla mia pogona cerco di variare il piu' possibile, anche con le verdure,magari un periodo do insalata,scarola, poi carote e radicchio rosso. Riguardo gli insetti, va a periodi anche qui,ma nell'arco di una settimana almeno due giorni si alimenta con sola verdura e nei giorni rimanenti somministro gradatamente kaimani e blatte.

Commenta

Volevo chiedervi due cose: ho ordinato delle blatte dubia small e mi arrivano di una certa grandezza (non sembrano tanto small!). La mia pogona le mangia comunque ma puo' avere dei problemi successivamente con la digestione.

Inoltre, le blatte che tengo dentro il faunabox, pochi giorni due sono diventate bianche e poi sono ritornate normali, come mai?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Pascal Visualizza il messaggio
                      Volevo chiedervi due cose: ho ordinato delle blatte dubia small e mi arrivano di una certa grandezza (non sembrano tanto small!). La mia pogona le mangia comunque ma puo' avere dei problemi successivamente con la digestione.

Inoltre, le blatte che tengo dentro il faunabox, pochi giorni due sono diventate bianche e poi sono ritornate normali, come mai?

Grazie
                      le blatte erano bianche perchè avevano appena fatto la muta(è normale)..riguardo alla digestione mi sento di dirti che le prede da somministrare per essere mangiate devono essere grandi pari alla distanza che c'è tra gli occhi dell'animale

Commenta

Originariamente inviato da Reptilio Visualizza il messaggio
                        mi sento di dirti che le prede da somministrare per essere mangiate devono essere grandi pari alla distanza che c'è tra gli occhi dell'animale
                        Per l'alimentazione usate come riferimento quello che ha scritto Reptilio così state tranquilli.

Commenta

Originariamente inviato da fantasma Visualizza il messaggio
                          Per l'alimentazione usate come riferimento quello che ha scritto Reptilio così state tranquilli.

Be' alcune blatte sono piu' grosse rispetto alla distanza tra i due occhi; non gliele somministro quindi? anche perche' ne nascono anche di piccole ma poi man mano crescono.

Ma questo discorso non vale per i kaimani, giusto? io questi glieli somministro normalmente anche se sono un po' piu' lunghi. Magari potrebbe avere la digestione piu' lenta e cioè fare le feci circa una volta alla settimana?

Commenta

Chiaramente il discorso delle dimensioni non si applica per i Kaimani, ma l'animale defeca regolarmente.

Commenta

ok infatti immaginavo per i kaimani. la pogona defeca regolarmente ogni 4-5 giorni. Le blatte che gli somministro sono leggermente piu' grandi della distanza degli occhi, non credo possa creare grossi problemi.

Commenta

Sto operando...
                              X