annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova deposizione, speriamo in bene!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova deposizione, speriamo in bene!!!

Questa mattina (attorno a mezzogiorno) la Pina ha sfornato la sua seconda "covata" (che poi non ho mai capito se covata sia la parola giusta o meno, visto che le pogone non covano, ma vabbeh...), una l'ha fatta fuori dalla vasca e quando l'ho vista (in mezzo all'insalata) era quasi del tutto rinsecchita, le altre le ha fatte in due tempi dentro la sabbia umida della vaschetta, speriamo in bene, ecco qualche foto così magari mi potete anche aiutare se questa volta posso contare sulla loro sterilità!

Questa è lei in travaglio:

Uploaded with ImageShack.us

E queste sono le uova appena prima di entrare in incubatrice, ne ha fatte ancora 2 dopo (e quando sono uscito per andare in ufficio scavava ancora, appena riesco vado a vedere...), la prima in alto a sinistra è quella che ha fatto da sola fuori dalla vasca qualche ora prima di fare le altre, nella fila di basso ce n'è una quasi vuota che era attaccata ad un'altra, io per sicurezza non l'ho staccata e ho messo tutto assieme così com'erano...

speriamo che non siano ancora sterili ,complimenti chi sono i genitori????

Commenta

a me due covate sono andate male....piu' di 60 uova! la terza, forse se ne salvano 4 o 5! la veterinaria mi diceva che non erano uova fecondate....in bocca al lupo!!
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Le uova non fecondate si presentano come "sacchettini" flosci, che non mantengono la forma se maneggiate, di colore spesso giallastro e non uniforme. Quelle della foto sembrerebbero invece uova fertili.

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
          Le uova non fecondate si presentano come "sacchettini" flosci, che non mantengono la forma se maneggiate, di colore spesso giallastro e non uniforme. Quelle della foto sembrerebbero invece uova fertili.
          aggiungo un piccolissimo appunto..... sia lo scorso anno che quest'anno mi è capitato che un paio di uova all'apparenza normalissime e feconde in realtà alla fine si son rivelate infeconde..... e ripeto non manifestavano né afflosciamenti né una colorazione giallastra.... può sembrare un paradosso ma ho aperto le uova per curiosità e all'interno c'era solo una sorta di gelatina..... c'è sempre da imparare SEMPRE......

Commenta

I genitori sono questi, le foto sono un po' datate perchè non ne ho fatte ultimamente, mi sto mettendo a rifare tutti gli sfondi e quindi attendo che sia tutto allestito al meglio...

Questo è il maschio (Ugo)
            SangueFreddo.Net - Album di AleMassi: Pogona vitticeps - Immagine

e qui, quela ancestrale (la Pina) è la mamma (la rossa quest'anno non l'ho fatta riprodurre, ha raggiunto la giusta età ed il giusto peso, ma alla fine avevo paura di aver troppo uova dal nulla ed attendo l'anno prossimo, appena dopo la bruma ho intenzione di farla accoppiare con un maschietto yellow di un amico...).
            SangueFreddo.Net - Album di AleMassi: Pogona vitticeps - Immagine

Commenta

Dunque, io non so che cosa sia, ma mi si è formata nuovamente questa patina filamentosa di bianco:

A differenza dell'altra volta non odora di muffa e le uova sembrano gonfiarsi normalmente e restano fondamentalmente biancastre, io non so che cosa sia e se sia normale, ma credo che sia dovuto dalla vermiculite (o almeno quella che io eventualmente ho comperato come vermiculite...); qualcuno di voi ha già avuto la stessa esperienza? Se provassi a rimuoverla e ci aggiungessi ancora un po' di substrato?
              La scatola è una scatola trasparente (tipo Giostyle), questa volta con il coperchio trasparente e senza fori, è consigliabile farli visti i risultati?
              Grazie a tutti e buon inizio di settimana!

Commenta

Ho eliminato quella "muffa", ho fatto un'altra vasca con della nuova vermiculite diciamo "sterilizzata" e provando a sperare le uova le ho spostate da una vasca all'altra, mantenendo gli stessi parametri: delle 16 uova iniziali 4 le ho cestinate in quanto gialle, del tutto sboffe e brutte da vedere, delle 12 restanti nella maggior parte ho potuto vedere un bel punto centrale rosaceo con i capillari che partivano in tutte le direzioni e nelle altre non ho visto un bel niente, come se fossero piene di una sostanza gelatinosa seppur continuano a crescere di dimensioni.
                Le ho tenute comunque tutte assieme e vediamo come procede l'incubazione, domani è una settimana giusta che sono state concepite!!!

Commenta

Sto operando...
                X