annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sos Brumazione...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sos Brumazione...

Salve, sono Matteo, ho 21 anni, vivo in Abruzzo ad Alba adriatica ma studio ad Ancona (c'è qualcuno delle mie parti qui? sarebbe bello potersi confrontare con l'allevamento...) e sono nuovo del forum (spero di non far danni o essere seccante con le mie domande...) Da qualche mesetto ho una pogona femmina, dall'età incerta ma certamente superiore all'anno (il ragazzo che me l'ha venduta non mi ha specificato quando è nata in quanto gli era stata data da un privato...) adesso misura 37- 38 cm e pesa 307 grammi, sembra in forma... (mi sto attrezzando per una visita veterinaria)
    Sto pensando di costruirle un nuovo terrario (quello attuale è home-made in policarbonato, con spot da 100W e neon uvb ferplast al 10%, le temperature sono come da scheda...) in compensato, e mi chiedevo dovendo affrontare la mia prima brumazione quest'autunno, come allestire il nuovo terrario... Per la brumazione ho letto in altri topic che il gradiente luminoso 12-6 (o impianto spento) andrebbe dilazionato lungo un mese, con cadenza di 1h/settimana, ma riguardo al gradiente termico, ho letto solo che andrebbe altrettanto gradualmente portata la temperatura dai 30/32 ai 18/20... (con che cadenza...?) Molti di voi considerano non necessario termostatare un terrario per pogona (io ancora non l'ho acquistato un termostato) e come fonte di riscaldamento indicano prevalentemente uno spot... Come faccio a graduare il calo di temperatura in tali condizioni? se sostituisco allo spot una ceramica e collego un termostato proporzionale, togliendo lo spot luminoso? o ci sono altri metodi?
    Vi ringrazio per le eventuali risposte...

P.S. Colgo l'occasione per ringraziare lo staff del forum, amministratori moderatori veterinari... Fortunatamente gente esperta ed appassionata come voi fornisce tante informazioni riguardo il mondo dei rettili... Purtroppo la stragrande maggioranza dei negozianti affida a mani inesperte e impreparate poveri animali, omettendo perfino le informazioni di base per la sopravvivenza del rettile...

Beh, io ho un timer analogico che regola il terrario, gli tolgo un mezz'ora a settimana a partire da fine settembre ed appena riesco a tenere una temperatura standard che non scenda mai sotto i 20° spengo tutto e termostato con una lampada di ceramica, lasciando la luce naturale che entra nella stanza...

L'anno scorso le pogone erano piccole e non ho spento tutto, non mandandole effettivamente in bruma, ma quest'anno, se non ci sono controindicazioni, procederò così...

Commenta

Grazie AleMassi... Anch'io uso il timer... Ma riguardo la mezz'ora a settimana ti riferisci alle ore di luce, vero...?

Commenta

Io smetto 15 giorni prima di alimentarle e dimezzo al tempo stesso le ore di luce/calore. Passate le due settimane spengo tutto. Nient'altro.

Commenta

Tutto assieme, io le luci le tengo attaccate tutte assieme, quando si spegne una si spengono tutte...

Commenta

ma la brumazione e necessario farla?

Commenta

No, ma è consigliabile per la salute degli animali (sani)

Commenta

Ah, credevo che fosse una cosa "traumatica" per loro avere i parametri cambiati di botto, ma se SM dice che si può credo che mi farò meno problemi allora quest'autunno...
                Fai la stessa cosa poi anche per quanto riguarda la fine della bruma?

Commenta

Grazie a tutti delle info... anch'io tengo tutto attaccato (spot e neon uvb) allo stesso termostato, ma credevo fosse necessario un qualcosa di più graduale con le temperature... Grazie di nuovo per le delucidazioni...
                  Altra domandina... Quali sono le soglie di classificazione (in peso o età?) Baby - Sub adulta - Adulta...?

Commenta

Fai la stessa cosa poi anche per quanto riguarda la fine della bruma?
                    Stesso procedimento invertito.

Quali sono le soglie di classificazione (in peso o età?) Baby - Sub adulta - Adulta...?
                    Non è che ci siano dei riferimenti ufficiali, diciamo che fino a 100-150 gr io le considero baby e sopra i 250 adulte

Commenta

Non ho capito l'ultima domanda, scusa...
                      Baby - subadulta ed adulta sono già una classificazione credo più che accettabile.

Commenta

Originariamente inviato da AleMassi Visualizza il messaggio
                        Non ho capito l'ultima domanda, scusa...
                        Baby - subadulta ed adulta sono già una classificazione credo più che accettabile.
                        Volevo conoscere a che età o peso vengono classificate baby, sub adulte o adulte...

Grazie sm per le info...

Commenta

Sto operando...
                        X