annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità dimensioni Pitone Reale maschio e pasto corretto.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Curiosità dimensioni Pitone Reale maschio e pasto corretto.

Buonasera,
    sono un utente nuovo, ho da togliermi qualche curiosità
    ho acquistato un pitone reale maschio, ora ha due anni
    vendendo video su internet di altri pitoni maschi , ho l impressione che il mio è un po piccino
    magari mi sbaglio, ho sbaglio ad alimentarlo.
    io come topi da pasto uso i mus musculus ma vedo dei momenti mi
    mangia 3 e fa un po il ficoso e mi mangia massimo 1
    poi non tenta neanche di prenderlo,
    mi chiedevo se la razza dei topi va sostituita (se è si con quali ratti)
    oppure lasciare i mus musculus e magari i giorni esatti che la percentuale di possibilità che mene mangia 3 aumenti,
    non saprei magari mi faccio problemi per nulla..ma per togliermi il "dente" vi mando foto del mio pitone maschio di 2 anni,
    vorrei un parere e un consiglio sul da farsi e (se è piccolo come penso o sia nella norma).. grazie in anticipo da Riccardo
    File allegati

Ciao Riccardo,ti avevo risposto pnrima ma avevamo sbagliato sezione...
    comunque dalle foto che hai postato ora riesco a rendermi conto delle dimensioni ed a mio parere è un pò piccolo perchè a vederlo così il mio maschio è un pò più grande ed è nato a settembre quindi ha circa 7 mesi. Io evito sempre di dare più di una preda anche perchè ho quasi la certezza che non attaccherebbe la seconda volta ed anche perchè ho imparato qui nel forum che è consigliabile sempre darne una.
    Io ho dato topi ai miei serpenti pochissime volte sia per le dimensioni (il più grande che ho trovato circa 40g) sia perchè allevo per me i miei ratti da pasto che fortunatamente accettano tutti.
    Io credo che sia meglio passare a dei ratti seguendo sempre la regola del 20% del peso del serpente ad esempio io nutro il mio che pesa 580g con dei ratti da 100/110g ogni 10/12 giorni.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

Commenta

Buonasera Ares85,
      scusami in anticipo per l'ora
      comunque riguardando che il tuo a 7 mesi è un po più grande, e dai come ratti uno di 580g
      bene o male posso cominciare anche io su quel peso..ma si trovano in commercio?
      e se comincio con questa alimentazione arriverà al suo peso e misura standard anche se ha 2 anni?
      grazie in anticipo ares!

Commenta

Ciao Riccardo, son sicuro che con la giusta alimentazione raggiungera delle misure adeguate e con il giusto tempo. Regolati sempre con la regola del 20% per scegliere la preda.Ho avuto lo stesso problema con la femmina che ho preso da poco ed anche lei sembrava piccolina ma pian piano si sta riprendendo e vedo già il cambiamento, anche lei mangia rattini decongelati.
        Credo che in commercio trovi ratti di quel peso, mi è capitato di comprare ratti medi di 100 grammi circa non posso dirti se è facile reperirli perchè dato che li allevo non li compro praticamente mai.(rileggendo la tua risposta ho letto il peso, 580g è il peso del ,mio serpo e non del ratto)Ma quanto pesa il tuo?

Commenta

Giorno Ares,
          Ora non ho la possibilità di pesarlo, quando stacco da lavoro le faccio sapere..
          Il problema che ha me i "negozianti" mi anno informato di fare così , dando da mangiare dei mus musculus.. Sapendo l età del pitone ect,
          Quindi è per 2 anni che il pitone si ciba solo di quello, non vorrei che per questo nuocesse al serpente, visto che è grazie a questo forum e curiosità di sapere.
          Non ci si può neanche fida di alcuni negozi che vendano degli esemplari.. Ti ringrazio Ares e tra oggi o domani ti faccio sapere il peso se non ti scoccia

Commenta

Ciao Riccardo, per quanto riguarda i negozianti io non mi fiderei troppo, noi in famiglia siamo amanti di animali ed abbiamo girato parecchi garden per attrezzature e mangimi vari ed abbiamo visto quasi sempre animali in situazioni pietose soprattutto riguardo ai rettili. Non è tantissimo che alleviamo rettili ma grazie al forum ed anche un pò per l'esperieze che ci stiamo man mano facendo scopriamo sempre nuove cose per far star al meglio i nostri "amici".Per me dovresti semplicemente regolare meglio l'alimentazione e vedrai che se stabulato bene e soprattutto senza fretta e con molta pazienza raggiungera dimensioni adeguate.Come stabuli il tuo pitone?Hai letto la scheda che c'è nel forum?Per me è servita tantissimo e ti consiglio di darle un' occhiata.

Commenta

Allora Pesato ieri , è 80 grammi in meno del tuo..
              Comincio con il tuo consiglio a darli la sua alimentazione corretta del 20% del suo corpo è vedo di rimetterlo in forma, arrivederci

Commenta

Sto operando...
              X